Sommario
Secondo il regolatore dei titoli del Nigeria, Binance non è né registrata né regolamentata nel paese, rendendo le sue operazioni illegali. Questa notizia arriva dopo una settimana difficile per l’exchange di criptovalute Binance. Il 9 giugno, l’autorità dei titoli del Nigeria ha apparentemente dichiarato illegale l’exchange, solo pochi giorni dopo che Binance è stata citata in giudizio dalla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti.
Il blocco delle operazioni di Binance in Nigeria
“Binance Nigeria Limited è qui con l’ordine di cessare immediatamente di sollecitare investitori nigeriani in qualsiasi forma”, ha dichiarato la Securities and Exchange Commission del Nigeria in una dichiarazione vista da Bloomberg. Il regolatore ha anche sottolineato che Binance non è né registrata né regolamentata nel paese, rendendo le sue operazioni illegali. “Qualsiasi membro del pubblico investitore che tratta con l’entità lo fa a proprio rischio”, ha detto la commissione.
Il contesto legale di Binance
Questo contrattempo arriva solo pochi giorni dopo che Binance è stata citata in giudizio dalle autorità statunitensi. Il 5 giugno, la SEC ha presentato una causa con 13 capi d’accusa contro Binance, tra cui accuse di offerte e vendite di titoli non registrati, mancata registrazione come exchange o broker, e commistione di fondi. L’azienda ha dichiarato di aver fornito tutte le informazioni richieste dai regolatori e attende con ansia “di difenderci in tribunale”.
Binance in Nigeria
Binance è un exchange di criptovalute molto popolare in Nigeria. È uno dei più importanti hub di criptovalute della regione e il paese più popoloso dell’Africa. Uno studio di Chainalysis mostra che la regione del Medio Oriente e del Nord Africa è leader nell’adozione di criptovalute a livello mondiale, con gli utenti che hanno ricevuto 566 miliardi di dollari in criptovalute tra luglio 2021 e giugno 2022, un aumento del 48% rispetto all’anno precedente.