Opera lancia il nuovo browser Opera One con integrazione di intelligenza artificiale

di Redazione
0 commenti 1 minuti di lettura
Opera One

Opera ha rilasciato ufficialmente al pubblico la sua nuova versione del browser, Opera One, che si distingue per l’integrazione nativa dell’intelligenza artificiale. Aria, l’IA integrata, è un esperto del web e del browser che permette agli utenti di collaborare con l’IA durante la ricerca di informazioni sul web, la generazione di testo o codice, o l’ottenimento di risposte alle loro domande sui prodotti.

Funzionalità di Aria e supporto al cliente

Quando si tratta di supporto al cliente, Aria è ben informata sulla completa documentazione di supporto di Opera e utilizza le attuali conoscenze del prodotto dell’azienda per rispondere alle domande degli utenti. Gli utenti di Opera One su Mac possono utilizzare una scorciatoia da tastiera Command-/ per visualizzare un overlay e interagire con Aria. Inoltre, Opera One include anche l’accesso a ChatGPT nella barra laterale del browser.

Nuove funzionalità di Opera One

Opera One introduce una nuova funzionalità chiamata Tab Islands, che mira a cambiare il modo in cui gli utenti interagiscono con le schede del browser. Tab Islands raggruppa le schede associate in base al contesto, e gli utenti possono spostare le schede, comprimere le isole per renderle piccole e tornarci in seguito, o salvarle nei segnalibri o nei pinboards.

Design modulare e prestazioni di Opera One

Opera One presenta anche un nuovo design modulare che, secondo gli sviluppatori, è “pronto per un futuro basato sull’IA generativa”, permettendo al browser di adattarsi dinamicamente alle esigenze degli utenti portando in primo piano solo le funzionalità chiave. C’è anche un nuovo compositore multithread sotto il cofano che mira a fornire un’interfaccia utente più veloce e fluida.

Articoli correlati

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies