image 304

FTC vuole bloccare temporaneamente acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft

La Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti sosterrà in tribunale l’ottenimento di un’ingiunzione preliminare per bloccare temporaneamente l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. Questa mossa impedirebbe alla transazione di essere conclusa prima che il caso del governo contro l’accordo sia ascoltato.

Possibili conseguenze del blocco temporaneo

Annuncio

Microsoft ha dichiarato che un blocco temporaneo potrebbe far naufragare l’accordo. Di solito, i tribunali non prendono in considerazione tali conseguenze reali. Tuttavia, se il tribunale dovesse mettere in pausa l’accordo, Microsoft e Activision dovrebbero concordare di estenderlo oltre la data di terminazione del 18 luglio prevista nel loro accordo originale.

L’argomentazione della FTC

Durante un’udienza di cinque giorni prevista davanti a un giudice federale a San Francisco, l’ente antitrust sosterrà la necessità che Microsoft Corp e Activision Blizzard Inc mettano in pausa la loro fusione da 69 miliardi di dollari fino a quando il tribunale interno dell’agenzia avrà la possibilità di decidere se la combinazione danneggia la concorrenza nell’industria dei videogiochi.

Le preoccupazioni della FTC

La FTC teme che, senza l’intervento del tribunale federale, la società combinata “potrebbe alterare le operazioni e i piani aziendali di Activision” e potrebbe permettere a Microsoft di accedere a informazioni commerciali sensibili. L’udienza amministrativa all’interno della FTC è prevista per iniziare il 2 agosto.

Annuncio

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere le analisi settimanali: Entra nella Matrice Digitale.

Matrice Digitale partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU. In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non influenza i prezzi per te.

Torna in alto