Azienda ritrova SSD smarrito e dati confidenziali in vendita su eBay

da Redazione
0 commenti 1 minuti leggi

La sicurezza dei dati è una delle principali preoccupazioni per le aziende, e un recente incidente che coinvolge l’azienda di software SAP mette in luce l’importanza di misure di sicurezza efficaci. Quattro dischi SSD sono scomparsi da un data center a Walldorf, in Germania, e uno di essi è stato successivamente scoperto in vendita su eBay.

La scomparsa degli SSD

Secondo le fonti, i dischi SSD sono stati trasportati in un edificio non protetto all’interno del complesso della sede di SAP. Nonostante l’edificio fosse considerato una “posizione sicura”, i dischi sono stati presi senza autorizzazione. In seguito, un dipendente di SAP ha notato uno dei dischi mancanti in vendita su eBay e lo ha acquistato, identificandolo come uno dei dischi dell’azienda.

Dati confidenziali a rischio

The Register riferisce che il disco conteneva “dati personali” di circa 100 dipendenti di SAP, anche se non è chiaro esattamente quali informazioni fossero presenti sul disco. Al momento, gli altri tre dischi rimangono introvabili. SAP ha dichiarato di non avere prove che suggeriscano che dati confidenziali dei clienti siano stati sottratti attraverso questi dischi.

L’importanza della sicurezza dei dati

Questo incidente sottolinea l’importanza di misure di sicurezza rigorose per proteggere i dati sensibili. Le aziende devono implementare sistemi di gestione dell’inventario, crittografare le unità di archiviazione, assicurare gli hardware e monitorare attentamente gli accessi ai dati. Inoltre, è essenziale educare il personale sulle migliori pratiche di sicurezza e garantire che le procedure siano seguite rigorosamente.

Annunci

Prevenire futuri incidenti

Per prevenire incidenti simili in futuro, le aziende devono adottare un approccio proattivo alla sicurezza dei dati. Ciò include l’implementazione di politiche di sicurezza, la formazione del personale e l’utilizzo di tecnologie avanzate per monitorare e proteggere i dati sensibili.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara