Sommario
Netflix ha iniziato a combattere la condivisione delle password negli Stati Uniti e in altri paesi all’inizio di quest’anno, e l’azienda ha dichiarato oggi che l’iniziativa è stata un successo. Secondo il suo ultimo rapporto sugli utili, Netflix ha guadagnato 5,9 milioni di nuovi abbonati globali nel secondo trimestre del 2023, compresi più di un milione negli Stati Uniti e in Canada.
La lotta alla condivisione delle password
Netflix ha eliminato la condivisione delle password tra più famiglie negli Stati Uniti a maggio, una mossa che ha immediatamente causato un aumento delle iscrizioni. Secondo Netflix, i ricavi sono aumentati in ogni regione in cui è stata introdotta la condivisione a pagamento, e le iscrizioni hanno superato le cancellazioni. L’azienda ha registrato una crescita dei ricavi del 2,7% anno su anno.
Il futuro di Netflix
In futuro, Netflix si aspetta che la crescita dei ricavi acceleri ulteriormente man mano che inizia a vedere i pieni benefici della condivisione a pagamento e l’adozione aggiuntiva del suo piano supportato da pubblicità. Sulla base di questi risultati, Netflix ora estenderà la condivisione a pagamento a “quasi tutti” i restanti paesi in cui le nuove politiche non sono ancora state attuate.
Il cambiamento delle politiche di condivisione delle password
Per anni, Netflix ha permesso agli abbonati di condividere i loro account con persone al di fuori della loro famiglia diretta, ma ora non è più consentito. Tutte le persone che accedono a un account Netflix devono vivere nello stesso luogo, con Netflix che limita l’accesso in base all’IP e ad altri dati di localizzazione. Netflix ha fornito strumenti per consentire a coloro che condividono account di iscriversi ai propri account.
Netflix ha affermato che più di 100 milioni di famiglie condividevano account, influenzando la sua capacità di “investire e migliorare Netflix” per i membri paganti. Con l’eliminazione della condivisione delle password e l’introduzione della condivisione a pagamento, Netflix ha visto un aumento significativo del numero di abbonati, segno del successo delle sue nuove politiche.