Zhipu AI, il rivale cinese di OpenAI, riceve finanziamenti da Meituan

di Redazione
0 commenti 2 minuti di lettura

Zhipu AI, uno dei più promettenti sfidanti cinesi di OpenAI, ha ricevuto finanziamenti da Meituan, il gigante cinese della consegna di cibo. Un’affiliata di Zhipu AI ha recentemente aggiunto una sussidiaria di Meituan come suo azionista, che ora possiede una quota del 10% nella società, secondo quanto riportato dai media locali citando informazioni di registrazione aziendale.

Il finanziamento di Zhipu AI

La startup non ha divulgato il suo esatto finanziamento fino ad oggi, affermando solo di aver raccolto “centinaia di milioni di yuan” (1$ = 7,23 yuan) da un round di Serie B lo scorso settembre. I suoi investitori includono Qiming Venture Partners, Legend Capital e Tsinghua Holdings.

Zhipu AI e i suoi modelli di linguaggio

Numerose aziende cinesi stanno lavorando per sviluppare grandi modelli di linguaggio (LLM) che potrebbero potenzialmente sfidare i loro equivalenti occidentali. Una di queste aziende, Zhipu AI, proviene dal mondo accademico, essendo stata creata dalla prestigiosa Università di Tsinghua. Fondata nel 2019, la startup è guidata da Tang Jie, professore nel Dipartimento di Informatica e Tecnologia dell’università.

Il modello di intelligenza artificiale di Zhipu AI

Zhipu ha recentemente reso open source il suo modello di intelligenza artificiale conversazionale bilingue (cinese e inglese) ChatGLM-6B, addestrato su sei miliardi di parametri e che sostiene di essere in grado di effettuare inferenze su una singola scheda grafica di consumo, riducendo notevolmente il costo di esecuzione di un LLM. Ha anche precedentemente reso open source una variante più robusta e di uso generale, il GLM-130B addestrato su 130 miliardi di parametri. La sua app di chatbot rivolta agli utenti, ChatGLM, è attualmente in una fase di beta chiusa, inizialmente rivolta a giocatori accademici e del settore.

L’investimento di Meituan

L’investimento di Meituan è arrivato in un momento curioso. Solo tre settimane fa, il gigante internet cinese ha annunciato che avrebbe acquisito Light Years Beyond, un altro importante player di LLM in Cina, per la considerevole somma di 234 milioni di dollari, nonostante la startup fosse stata fondata solo quattro mesi prima. Il cambio di proprietà è avvenuto dopo che il fondatore di Light Years Beyond, Wang Huiwen, che è anche il miliardario co-fondatore di Meituan, ha annunciato le sue dimissioni da tutti i ruoli aziendali nel gigante della consegna di cibo per motivi di salute.

Questi investimenti dovrebbero dare un grande impulso di talento alle capacità di intelligenza artificiale di Meituan. A loro volta, le aziende di intelligenza artificiale potrebbero trarre vantaggio dal potenziale accesso alla vasta portata di Meituan, che conta 450 milioni di utenti che ordinano cibo, comprano generi alimentari o prenotano hotel sulla piattaforma on-demand.

Articoli correlati

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies