La storia di Python: linguaggio di programmazione

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi

Python è un linguaggio di programmazione interpretato, orientato agli oggetti e ad alto livello creato da Guido van Rossum. La filosofia di progettazione del linguaggio enfatizza la leggibilità del codice e la semplicità, rendendolo una scelta popolare sia per i principianti che per gli sviluppatori esperti. Il viaggio di Python è iniziato alla fine degli anni ’80 e all’inizio degli anni ’90, ed è da allora evoluto in uno dei linguaggi di programmazione più ampiamente utilizzati e amati in vari settori.

La nascita di Python

image 308 7
La storia di Python: linguaggio di programmazione 8

Van Rossum, un programmatore olandese, ha iniziato a lavorare su Python nel dicembre 1989 durante le sue vacanze natalizie mentre lavorava presso il Centrum Wiskunde & Informatica (CWI) nei Paesi Bassi. Il suo obiettivo era creare un linguaggio che fosse facile da leggere, scrivere e mantenere.

Sviluppo iniziale

All’inizio degli anni ’90, Python continuò a essere sviluppato, e il 20 febbraio 1991 ebbe la sua prima release pubblica, la versione 0.9.0 – la prima volta che la comunità di programmazione vide Python. Il design del linguaggio utilizzava elementi da diversi altri linguaggi di programmazione, tra cui ABC, Modula-3, C e altri, per produrre una sintassi flessibile ed espressiva.

Annunci

Python 2 vs Python 3

image 308 8
La storia di Python: linguaggio di programmazione 9

Python 2.0, che includeva diverse nuove funzionalità e miglioramenti, è stato rilasciato nel 2000. Tuttavia, con lo sviluppo del linguaggio, alcune scelte di progettazione in Python 2 hanno reso più difficile mantenere e avanzare il linguaggio. In risposta, Python 3 è stato creato e lanciato il 3 dicembre 2008. Con l’introduzione di miglioramenti incompatibili con le versioni precedenti per migliorare la coerenza ed eliminare la funzionalità superflua, Python 3 rappresentava un avanzamento sostanziale.

Aumento della popolarità

La popolarità di Python è cresciuta negli anni grazie alla sua leggibilità, adattabilità e semplicità di utilizzo. La sua sintassi chiara e semplice è stata apprezzata dagli sviluppatori perché semplificava la scrittura e la comprensione del codice.

Python nell’era moderna

Python è diventato uno dei linguaggi di programmazione più popolari negli anni 2010, e il suo utilizzo è solo cresciuto da allora. La comunità e l’ambiente fiorenti di Python sono stati potenziati dall’adozione del linguaggio da parte di diverse aziende IT, startup e organizzazioni per i loro progetti.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara