Gli iPhone del futuro potrebbero avere display senza bordi

di Redazione
0 commenti 2 minuti di lettura
iPhone 15: nuovi colori in arrivo - guarda

I rumor sull’iPhone 15 ci hanno dato una buona idea di cosa aspettarci dai prossimi smartphone di Apple: design rinnovati, porte USB-C, fotocamere migliori e durata della batteria migliorata. Ma se stai cercando qualcosa di più radicale, i successori dell’iPhone 15 potrebbero portare display OLED senza bordi, secondo nuovi rapporti.

Display senza bordi

Il sito di notizie coreano The Elec riporta che Apple ha chiesto ai suoi principali fornitori di schermi (Samsung e LG Display) di sviluppare display OLED per iPhone senza bordi per i futuri modelli. Questo rumor è stato amplificato dal leaker di telefoni Ice Universe su Twitter, che suggerisce che Apple sta anche puntando a sviluppare un “corpo in vetro unibody”, utilizzando al contempo un “nuovo tipo di vetro ultra-resistente e forte”.

Un iPhone completamente in vetro

In teoria, quindi, potremmo presto vedere finalmente l’iPhone senza bordi che è stato rumorato per diversi anni, risalendo all’iPhone 7 e all’iPhone 8. Ma questi ultimi rumor suggeriscono che gli iPhone potrebbero presto essere effettivamente lastre di vetro, sebbene non con i display a bordo curvo che abbiamo visto su dispositivi come il Samsung Galaxy S23 Ultra.

Sfide tecniche

Invece, la sfida per Samsung e LG Display è creare un display senza bordi con il tradizionale design dello schermo piatto dell’iPhone, che non è un’impresa da poco. Secondo The Elec, ciò richiederà alcuni progressi in tecnologie come le fotocamere sotto pannello e la “capsulazione di film sottile”, oltre a piegare i circuiti che attualmente si trovano nei bordi dell’iPhone sotto il display.

Tempistiche e prospettive future

In altre parole, potrebbe esserci troppo da realizzare perché il design senza bordi arrivi in tempo per l’iPhone 16, con il 2025 che sembra un periodo più probabile data la complessità delle sfide coinvolte. Tuttavia, se desideri un iPhone veramente futuristico che faccia sembrare l’iPhone 15 obsoleto, potrebbe valere la pena tenere il tuo attuale dispositivo solo un po’ più a lungo.

Articoli correlati

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies