Samsung Galaxy Z Fold 5: resiste all’acqua ma non alla polvere

di Redazione
0 commenti 2 minuti di lettura
Samsung Galaxy Z Fold 5

Il Samsung Galaxy Z Fold 5 non solo è resistente all’acqua, ma ha anche una valutazione IPX8, leggermente diversa dalla valutazione IP68 che si trova nella maggior parte dei telefoni “impermeabili” o “resistenti all’acqua”. L'”X” al posto del “6” significa generalmente che il telefono non è stato testato per resistere alla polvere e ai detriti, ma può essere completamente immerso in acqua.

Dettagli sulla resistenza all’acqua del Galaxy Z Fold 5

Il Galaxy Z Fold 5, uno dei due nuovi modelli nella crescente linea di telefoni pieghevoli di Samsung, è un dispositivo sorprendente con un display AMOLED 2X FHD+ dinamico da 7,6 pollici con un refresh rate di 120Hz che si chiude per mostrare un display AMOLED dinamico da 6,2 pollici con refresh rate di 120Hz. Considerando tutti i modi in cui si può utilizzare il telefono, e tutte le cose che si possono fare con esso, si vorrà portarlo ovunque. Ecco perché è così importante che sia robusto e resistente.

Il Samsung Galaxy Z Fold 5 è infatti un telefono solidamente costruito con cornici in alluminio Armor e Corning Gorilla Glass Victus 2 applicato a entrambe le finestre (compresa quella sul retro), insieme a un modulo cerniera integrato con una struttura a doppio binario che aiuta a diffondere gli impatti esterni. Aggiungendo la valutazione IPX8, il telefono risulta piuttosto resistente.

La valutazione IPX8 significa che il Galaxy Z Fold 5 può essere immerso fino a 1,5 metri di acqua dolce per un massimo di 30 minuti. Tuttavia, è consigliabile utilizzare una custodia impermeabile o fare attenzione intorno alle piscine che potrebbero avere anche cloro o alla spiaggia dove c’è acqua salata, che può danneggiare il telefono.

Differenza tra IPX8 e IP68

Molti telefoni oggi hanno la valutazione IP68, mentre il Samsung Galaxy Z Fold 5 ha la valutazione IPX8. IP sta per Ingress Protection, mentre il primo numero si riferisce ai test per la protezione contro la polvere, le particelle in sospensione e altri detriti. Il secondo numero si riferisce alla protezione dall’acqua.

Poiché entrambe le valutazioni condividono un 8 per il numero finale, ciò significa, come afferma Samsung, che il telefono è protetto per un massimo di 30 minuti di immersione, proprio come i telefoni (e altri dispositivi) con valutazione IP68. Si potrebbe nuotare in acqua dolce, fare un bagno, o anche sciacquare il telefono se si sporca, e dovrebbe andare tutto bene.

Un telefono pieghevole resistente all’acqua è una prospettiva eccitante, ma è importante ricordare che la resistenza all’acqua non significa resistenza alla polvere. Per mantenere il Samsung Galaxy Z Fold 5 nelle migliori condizioni, si consiglia di pulirlo rapidamente alla fine della giornata o dopo aver trascorso molto tempo all’aperto o in un ambiente polveroso.

Articoli correlati

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies