Apple Watch Ultra 2

SpaceX e Globalstar forniscono le chiamate di emergenza dell’iPhone

Apple ha introdotto la funzione Emergency SOS via Satellite con l’iPhone 14, permettendo agli utenti di contattare i servizi di emergenza anche in aree senza copertura cellulare. Grazie a una nuova collaborazione tra Globalstar e SpaceX, la copertura di questa funzione potrebbe presto espandersi.

Globalstar e SpaceX: una partnership per l’Emergency SOS

Annuncio

Come riportato da NOLA.com, Globalstar ha firmato un accordo da 64 milioni di dollari con SpaceX per inviare satelliti nello spazio nel 2025. Questa notizia è stata confermata attraverso una comunicazione alla Securities and Exchange Commission. Questi satelliti avranno un ruolo fondamentale nell’ampliare i servizi SOS di emergenza forniti da Globalstar. Non è la prima volta che SpaceX collabora con Globalstar: l’anno scorso, SpaceX ha aiutato Globalstar a lanciare un satellite dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral, in Florida. La partnership tra Globalstar e SpaceX beneficerà direttamente Apple, poiché l’iPhone 14 (e presto l’iPhone 15) utilizza i satelliti Globalstar per la funzione Emergency SOS. Attualmente, la funzione Emergency SOS via Satellite è disponibile in diversi paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Italia e altri. Grazie a questa nuova collaborazione, la copertura potrebbe essere ulteriormente ampliata.

Apple e le ambizioni satellitari

Un brevetto concesso ad Apple l’anno scorso ha suggerito che le ambizioni satellitari dell’azienda potrebbero andare oltre la semplice comunicazione di testo e i servizi di emergenza. Il brevetto discute della trasmissione di dati di comunicazione satellitare attraverso trasmettitori e antenne. Ciò include vari tipi di informazioni, tra cui contenuti multimediali come video in streaming e dati televisivi, nonché dati vocali come conversazioni telefoniche e dati internet. Anche se il brevetto non indica necessariamente che Apple espanderà le funzioni satellitari sull’iPhone, suggerisce che l’azienda ha esplorato modi per farlo.

Cosa è la funzione Emergency SOS via Satellite?

La funzione Emergency SOS via Satellite permette agli utenti di contattare i servizi di emergenza attraverso una connessione satellitare, ideale per aree senza copertura cellulare. Questa funzione è particolarmente utile in situazioni critiche, come dimostrato da un recente episodio in cui una famiglia è stata salvata da incendi a Maui grazie a questa funzione dell’iPhone.

Annuncio

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere le analisi settimanali: Entra nella Matrice Digitale.

Matrice Digitale partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU. In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non influenza i prezzi per te.

Torna in alto