Google Pixel 9: Tensor G4 basato su Exynos 2400 promette miglioramenti significativi

di Redazione
0 commenti 2 minuti di lettura
Exynos 2400

Il mondo della tecnologia è in fermento con le ultime notizie sul prossimo processore Tensor G4 di Google, che si prevede sarà il cuore pulsante della serie Pixel 9, in arrivo nel 2024. Secondo un report di luglio de “The Information”, il Tensor G4 sarà basato su un chip Exynos, come i suoi predecessori, e si vocifera che il chipset Samsung in questione sarà l’Exynos 2400, atteso per l’inizio del prossimo anno con il lancio del Galaxy S24.

Dettagli tecnici e collaborazione con Samsung

Il processore Tensor G4, attualmente noto con il nome in codice “Zuma Pro”, è in fase di sviluppo su una scheda madre denominata “Ripcurrent Pro”. Questo chipset, progettato in collaborazione con la divisione System LSI di Samsung, promette un leggero miglioramento delle prestazioni rispetto al Tensor G3 a nove core, basato sul non ancora rilasciato Exynos 2300. Per dare un punto di riferimento, il nome in codice del Tensor G3 è “Zuma”, mentre quello della sua scheda di sviluppo è “Ripcurrent”.

Prospettive future e lancio del Pixel 8

Guardando al futuro, Google ha in programma di adottare un design “completamente personalizzato” per il processore Tensor G5, che dovrebbe alimentare il Pixel 10. Questo significa che non sarà basato su un chipset Exynos e che la produzione sarà affidata a TSMC invece che a Samsung Foundry, segnando una possibile riduzione della clientela per la divisione System LSI e Samsung Foundry a partire dal 2025.

Nel frattempo, Google si prepara a lanciare i nuovi smartphone Pixel 8 e Pixel 8 Pro, alimentati dal processore Tensor G3, il 4 ottobre 2023. Questi dispositivi promettono design migliorati e fotocamere avanzate, con sensori principali ISOCELL GN2 di dimensioni maggiori. Il Pixel 8 Pro sarà dotato di una fotocamera ultra-grandangolare da 64MP e una telecamera da 48MP con zoom ottico 5x, mentre il Pixel 8 avrà una fotocamera ultra-grandangolare da 12MP.

Articoli correlati

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies