VLC 3.0.20: nuovo aggiornamento risolve problemi di sicurezza

da Redazione
0 commenti 1 minuti leggi
vlc

VideoLAN ha rilasciato l’aggiornamento VLC 3.0.20, una nuova versione della popolare piattaforma di riproduzione multimediale gratuita, open-source e cross-platform, disponibile per sistemi GNU/Linux, Android, iOS, macOS, tvOS e Windows.

Annunci

Correzioni e miglioramenti

A soli tre settimane dalla versione VLC 3.0.19, la release VLC 3.0.20 risolve un potenziale problema di sicurezza (OOB Write) nei demuxer che riguarda i link MMS://, introducendo controlli sulle dimensioni definite dall’utente. Inoltre, sono stati risolti un crash legato ad alcuni vecchi driver grafici AMD e un altro crash che si verificava quando falliva il decodificatore hardware AV1.

Oltre a ciò, VLC 3.0.20 ha affrontato un problema di propagazione degli eventi che si verificava al doppio clic con la rotellina del mouse, un problema di linea verde in modalità schermo intero per l’output video D3D11, nonché un problema dell’interfaccia utente sui sistemi Windows.

Installazione e disponibilità

Anche se si tratta di un aggiornamento minore, si raccomanda vivamente di installarlo al più presto per garantire un’esperienza senza bug o crash. Attualmente, VLC 3.0.20 è disponibile solo come tarball sorgente, che gli utenti dovranno compilare sulla propria distribuzione GNU/Linux.

Per chi non desidera procedere con questa modalità, sarà necessario attendere che la nuova versione diventi disponibile nei repository stabili della propria distribuzione. VLC può anche essere installato come app Flatpak da Flathub o come app Snap dallo Snap Store. Gli utenti Ubuntu, inoltre, possono utilizzare il PPA di Rob Savoury per installare l’ultima versione di VLC.

Al momento della stesura di questo articolo, VLC 3.0.20 è disponibile solo come tarball sorgente. L’articolo verrà aggiornato non appena sarà disponibile nei negozi Linux o nel PPA menzionato, così come in altre popolari distribuzioni GNU/Linux.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara