Connect with us

Editoriali

Il monopattino elettrico fa male alla salute. Almeno a Napoli

Tempo di lettura: 3 minuti. Mobilità del futuro? Oppure strumento impraticabile?

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 3 minuti.

Utilizzare il monopattino per accorciare le distanze e permettermi tempi più rapidi di spostamento. E’ questa la motivazione che mi ha spinto a percorrere diversi km con il monopattino elettrico nella mia città: Napoli. Indipendentemente dal servizio offerto ho scelto HelBiz perchè si presenta con dei monopattini nuovi e con ruote anche più larghe.

Credevo che questo mi avesse garantito maggiore confort e invece è iniziato un vero e proprio travaglio che mi ha costretto ad alzare bandiera bianca.

Il percorso quotidiano da affrontare è stato Via Roma – Lungomare di Napoli andata e ritorno

Il lungomare di Napoli è il luogo perfetto per poter utilizzare il monopattino grazie alla sua corsia ciclabile che arriva fino a Santa Lucia. A differenza di città come Roma dove i monopattini sembrano scarseggiare per via dell’estensione territoriale, Napoli è ben servita da Helbiz e non è difficile reperire un monopattino. Una volta salito a bordo e partito dal Lungomare, tramite la pista ciclabile sono giunto all’inizio di Santa Lucia dove, dall’asfalto della pista riservata alle bici, sono passato ai sanpietrini che mi hanno condotto fino a piazza del Plebiscito.

Qui è iniziato il vero dramma

La principale piazza di Napoli è pavimentata con gradoni grandi su un fondo altamente sconnesso. Il monopattino è stato costantemente sollecitato nell’esercitare una forza di trazione mostruosa ed è stato sottoposto a delle vibrazioni fortissime, che a volte sembravano non muoverlo di un centrimetro.

Come se si cavalcasse un martello pneumatico impazzito

Uscito dal Plebiscito, ho percorso via Roma sui sanpietrini e sono arrivato a destinazione. Il percorso è stato riprovato al contrario, passando da Piazza Municipio, ma le vibrazioni sono state sempre notevoli.

Piazza del Plebiscito, perché si chiama così?
Sopravvivere a Piazza del Plebiscito è la sfida vera per chi noleggia monopattini

Per evitare le vibrazioni di Piazza del Plesbiscito, ho rischiato la vita provando a passare dal lungomare di Napoli fino a Piazza dei Martiri per poi prendere la zona pedonale di Chiaia. A parte le solite vibrazioni costanti lungo il tragitto, intrapresa la zona pedonale il monopattino è andato in blocco e non superava i 4 kmh a causa di qualche restrizione imposta dal comune.

Essendo il tratto in salita, ho dovuto addirittura spingere il monopattino fino a piazza del Plebiscito perché non potevo nemmeno parcheggiarlo in quel tratto, altrimenti avrei pagato all’infinito.

In poche parole: sarebbe stato meglio se avessi fatto il tragitto a piedi

ViaChiaiaNapoli.jpg
Via Chiaia: Zona Pedonale, in Salita con autolimitazione a 4kmh. Meglio spingere…

Problemi di Salute

Dopo 15 giorni di andata e ritorno, ho iniziato ad avvertire dolori alla schiena, alle caviglie, ginocchia ed alle braccia. Dolori improvvisi che sollecitavano anche la cervicale. Sì, ho fatto tutte le considerazioni del caso ed ho deciso di interrompere la mia esperienza “green”. Giusto il tempo di una settimana, è sparito tutto il malessere.

Il monopattino elettrico non è provvisto di ammortizzatori, almeno adeguati ai fondi cittadini e quindi ogni fosso si avverte e le vibrazioni incidono sul nostro scheletro. Basta osservare il fenomeno dall’esterno e notare come le persone vibrino con lo stesso effetto di martello pneumatico.

Inoltre, è successa una cosa apparentemente innocua, ma che invece mi ha portato diversi problemi alle ginocchia. Alcuni monopattini, mentre li guidavo, perdevano improvvisamente velocità come se frenassero da soli. Questa decelerazione improvvisa, causava una sollecitazione alle ginocchia notevole e fastidiosa.

Conclusioni

Aldilà di tutti questi effetti collaterali che rendono il monopattino uno strumento poco salutare e confinato allo sfizio di una corsa in allegria, ci sono problemi di strade non idonee, nemmeno i marciapiedi, dove sembrerebbe vietato viaggiare in monopattino. Se così fosse, in strada un mezzo che arriva massimo a 20kmh non è sicuro per sé e nemmeno per gli altri. Un monopattino sulla destra in una strada ristretta o a lunga velocità, espone le auto ad effettuare sorpassi oltre ad essere un intralcio alla circolazione.

Questa esperienza che doveva durare un mese ed è stata interrotta per motivi fisici sopravvenuti mi ha portato a diverse considerazioni sui monopattini a noleggio:

  • I monopattini a noleggio sono mezzi di scarsa qualità
  • Poco salutari per la struttura ossea del corpo sollecitato a vibrazioni innaturali
  • Rallentano i tempi sulle lunghe distanze se di mezzo c’è una zona pedonale
  • Creano disagi in strada per la loro lentezza
  • Vengono visti in malo modo se guidati sui marciapiedi dove c’è più fondo pianeggiante
  • Non sono confortevoli

C’è poi l’aspetto più importante che riguarda la questione ambientale: visto che parliamo di prodotti di serie z in termini di qualità,

tutti questi ammassi di plastica, ferro e batterie a litio come verranno smaltite?

Altro che green… !

Editoriali

Chip e smartphone cinesi ci avvisano del declino Occidentale

Tempo di lettura: < 1 minuto. Un declino quasi annunciato facendo un’analisi geopolitica degli ultimi eventi nel settore dei semiconduttori

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Dopo mesi di sanzioni alla Russia si scopre che l’approvvigionamento di Mosca dei processori è ritornato al livello di normalità Questo vuol dire che su 140 paesi nel mondo, le sanzioni anglo-euro-nato non sono state efficaci a costringere i russi a “rubare le lavatrici per utilizzare i chip“.

La Russia, sta costruendo in casa sua i processori, ma non hanno molto successo se consideriamo il fatto che molti sono difettosi. Quindi li prende dalla Cina che attraverso Huawei è entrata silenziosamente nel Mercato Europeo con la sua ultima creatura: la Serie Pura 70 non solo è uno smartphone potente, ma allo stesso tempo è l’evoluzione in stile Apple di quella che un tempo era considerata una cinesata.

Oggi questa cinesata è prodotta al 90% in Cina con materiali cinesi e questo dovrebbe far comprendere a noi Europei che se non facciamo i bravi, saremmo costretti ad usare i chip delle friggitrici ad aria e le plastiche delle bici per produrre degli smartphone.

Chiudiamo l’analisi, che difficilmente leggerete altrove per tanti motivi, tra cui la lesa maestà. La chiusura della fabbrica di Intel in Russia coincide con risultati economici disastrosi del gigante tecnologico.

Indovinate chi sta sopperendo a questa perdita con fondi pubblici: l’Europa.

Prosegui la lettura

Editoriali

MITRE vittima di zero day Ivanti: anche i migliori le prendono

Tempo di lettura: 2 minuti. Anche le organizzazioni ben preparate come MITRE possono essere vulnerabili a minacce cibernetiche avanzate

Pubblicato

in data

Mitre
Tempo di lettura: 2 minuti.

Nel contesto della sicurezza informatica, anche le organizzazioni più preparate possono trovarsi vulnerabili di fronte a minacce persistenti e avanzate, come dimostrato dagli attacchi recentemente subiti da MITRE. Questo caso sottolinea l’importanza di adottare un approccio informato sulle minacce per la difesa contro gli attacchi cyber sempre più sofisticati.

Cos’è MITRE?

MITRE è una corporazione senza scopo di lucro americana con sede principale a Bedford, Massachusetts, e una secondaria a McLean, Virginia. Fondata nel 1958, l’organizzazione opera centri federali di ricerca e sviluppo (FFRDCs) per conto del governo degli Stati Uniti. MITRE è dedicata all’interesse pubblico e lavora su una vasta gamma di questioni di sicurezza nazionale, aviazione, sanità, cybersecurity e innovazione del governo.

La missione principale di MITRE è quella di risolvere problemi complessi per un mondo più sicuro, fornendo ricerca, sviluppo e consulenza strategica ai vari enti governativi per aiutarli a prendere decisioni informate e implementare soluzioni tecnologiche avanzate. Uno degli aspetti notevoli del lavoro di MITRE è il suo impegno nella sicurezza informatica, attraverso lo sviluppo di framework e strumenti come il Common Vulnerabilities and Exposures (CVE) e l’ATT&CK framework, che sono largamente utilizzati a livello internazionale per la gestione delle minacce e la protezione delle infrastrutture critiche. Per ulteriori informazioni, puoi visitare il sito ufficiale.

Dettagli dell’attacco subito da MITRE

MITRE, un’organizzazione che si impegna a mantenere elevati standard di sicurezza cibernetica, ha recentemente rivelato di essere stata vittima di un attacco informatico significativo. Nonostante la solidità delle sue difese, MITRE ha scoperto vulnerabilità critiche che sono state sfruttate dagli attaccanti, segnalando un tema di sicurezza concentrato sulla compromissione di dispositivi di protezione perimetrale.

L’incidente e le sue conseguenze

L’attacco ha avuto inizio con un’intensa attività di ricognizione da parte degli attaccanti nei primi mesi del 2024, culminata nell’uso di due vulnerabilità zero-day nel VPN di Ivanti Connect Secure, bypassando l’autenticazione multifattore tramite session hijacking. Questo ha permesso agli attaccanti di muoversi lateralmente e infiltrarsi profondamente nell’infrastruttura VMware di MITRE, utilizzando account amministrativi compromessi e un mix di backdoor sofisticate e web shell per mantenere la persistenza e raccogliere credenziali.

Risposta di MITRE all’incidente

La risposta all’incidente ha incluso l’isolamento dei sistemi colpiti, la revisione completa della rete per impedire ulteriori diffusione dell’attacco, e l’introduzione di nuove suite di sensori per monitorare e analizzare i sistemi compromessi. Inoltre, l’organizzazione ha avviato una serie di analisi forensi per determinare l’entità del compromesso e le tecniche utilizzate dagli avversari.

Lezioni apprese e miglioramenti futuri

Questo incidente ha rafforzato per MITRE l’importanza di comprendere i comportamenti degli hacker come mezzo per sconfiggerli, spingendo l’organizzazione a creare tassonomie comportamentali che catalogano le TTP (tattiche, tecniche e procedure) degli avversari, che hanno portato alla creazione di MITRE ATT&CK®. Questo evento ha anche stimolato l’adozione del concetto di difesa informata dalle minacce, culminando nella creazione del Center for Threat-Informed Defense. L’incidente di sicurezza subito serve da monito per tutte le organizzazioni sulla necessità di mantenere sistemi di difesa aggiornati e proattivi, utilizzando le risorse come il MITRE ATT&CK, costantemente monitorato anche da CISA i cui bollettini sono riportati puntualmente da Matrice Digitale, per rimanere informati sulle ultime strategie degli avversari e su come contrastarle efficacemente.

Prosegui la lettura

Editoriali

Università, Israele e licenziamenti BigTech

Tempo di lettura: < 1 minuto. Una riflessione sull’eventualità di sospendere gli accordi nelle università italiane con progetti di ricerca israeliani

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: < 1 minuto.

A distanza di un mese, l’Italia scopre il progetto Nimbus, di cui Matrice Digitale ne parla da più di un anno, dove Google fornisce un cloud ad Israele per il riconoscimento facciale di tutta la striscia di Gaza.

Essendo #Google una multinazionale, come tante altre #bigtech, si vanta di avere dipendenti maschi, femmine, gender fluid, cristiani, buddisti e pure musulmani.

Poi però licenzia i musulmani ed i bianchi pacifisti perchè partecipano a manifestazioni contro i progetti militari dell’azienda.

Vi sorprenderò: è giusto che lo faccia perchè sono interessi privati e se uno vuole vendere armi, anche quelle non convenzionali, può farlo.

Qui però entriamo nel merito delle Università che protestano per non sviluppare progetti di ricerca militari con l’una e l’altra nazione: questo dovrebbe sollecitare i rettorati ad aprire una riflessione sui progetti militari e l’art. 11 della ns Costituzione che tanto ripudia la guerra.

Quindi se sospendiamo i progetti militari dalle università, si risolve il problema?

NO, e sapete perchè?

Esempio: l’algoritmo del progetto Nimbus sfrutta anche la tecnologia di Google Lens e Photos che sono prodotti di uso civile e quotidiani.

E la cosa vera l’ha detta Bersani in questi giorni ad Otto e Mezzo: esistono tanti progetti accademici di secondo livello che propongono buoni propositi, ma in realtà chi li gestisce ha già presente il fine e l’impiego militare.

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

Aruba HPE Aruba HPE
Cyber Security2 ore fa

Cisa e Aruba minacciate per vulnerabilità ICS e di rete

Tempo di lettura: 2 minuti. CISA e FBI evidenziano nuove minacce alla sicurezza dei sistemi di controllo industriale e delle...

Economia4 giorni fa

Apple, Regno Unito vuole più sicurezza informatica e l’Europa indica iPadOS Gatekeeper

Tempo di lettura: 2 minuti. Apple, nuove sfide normative con l'introduzione del PSTI Act nel Regno Unito e la designazione...

ACN: tutto quello che c'è da sapere sulla relazione annuale 2023 ACN: tutto quello che c'è da sapere sulla relazione annuale 2023
Cyber Security5 giorni fa

ACN: tutto quello che c’è da sapere sulla relazione annuale 2023

Tempo di lettura: 9 minuti. L'ACN presenta la relazione annuale sulle attività della cybersecurity in Italia nel 2023 ed i...

Cisco logo Cisco logo
Cyber Security1 settimana fa

Vulnerabilità critiche nel software Cisco: dettagli e soluzioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Cisco affronta vulnerabilità critiche nel suo software ASA e FTD, rilasciando aggiornamenti per prevenire attacchi...

Inchieste1 settimana fa

Managed Service Providers in Italia: numeri di un mercato in crescita

Tempo di lettura: 5 minuti. Nel contesto italiano, caratterizzato da un tessuto imprenditoriale prevalentemente composto da piccole e medie imprese,...

Inchieste1 settimana fa

Mercato ITC in Italia nel 2024: numeri e crescita vertiginosa rispetto al paese

Tempo di lettura: 4 minuti. L’Italia è sempre più digitale grazie al trend globale di trasformazione dei processi analogici verso...

Fortinet: vulnerabilità FortiClient EMS minaccia le aziende media Fortinet: vulnerabilità FortiClient EMS minaccia le aziende media
Cyber Security2 settimane fa

Fortinet: vulnerabilità FortiClient EMS minaccia le aziende media

Tempo di lettura: 2 minuti. Cybercriminali sfruttano CVE-2023-48788 in FortiClient EMS, minacciando aziende con SQL injection.

trasformazione digitale trasformazione digitale
Cyber Security3 settimane fa

Come Nominare il Responsabile per la Transizione Digitale e Costituire l’Ufficio per la Transizione Digitale

Tempo di lettura: 2 minuti. La nomina del RTD può avvenire tramite due modalità principali: Determina del Sindaco o Delibera...

Notizie3 settimane fa

Intensificazione delle operazioni di influenza digitale da parte di Cina e Corea del Nord

Tempo di lettura: 2 minuti. Nuovi report evidenziano l'intensificarsi delle operazioni di influenza digitale da parte di Cina e Corea...

hacker che studia hacker che studia
Cyber Security3 settimane fa

Dove studiare Sicurezza Informatica in Italia: Guida alle migliori opzioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Ci sono molte opzioni disponibili per coloro che desiderano studiare sicurezza informatica in Italia. Che...

Truffe recenti

Shein Shein
Truffe online4 settimane fa

Truffa dei buoni SHEIN da 300 euro, scopri come proteggerti

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa dei buoni SHEIN da 300 euro sta facendo nuovamente vittime in Italia,...

OSINT2 mesi fa

USA interviene per recuperare 2,3 Milioni dai “Pig Butchers” su Binance

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Dipartimento di Giustizia degli USA interviene per recuperare 2,3 milioni di dollari in criptovalute...

dimarcoutletfirenze sito truffa dimarcoutletfirenze sito truffa
Inchieste2 mesi fa

Truffa dimarcoutletfirenze.com: merce contraffatta e diversi dalle prenotazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. La segnalazione alla redazione di dimarcoutletfirenze.com si è rivelata puntuale perchè dalle analisi svolte è...

sec etf bitcoin sec etf bitcoin
Economia4 mesi fa

No, la SEC non ha approvato ETF del Bitcoin. Ecco perchè

Tempo di lettura: 3 minuti. Il mondo delle criptovalute ha recentemente assistito a un evento senza precedenti: l’account Twitter ufficiale...

Notizie5 mesi fa

Europol mostra gli schemi di fronde online nel suo rapporto

Tempo di lettura: 2 minuti. Europol’s spotlight report on online fraud evidenzia che i sistemi di frode online rappresentano una grave...

Notizie6 mesi fa

Polizia Postale: attenzione alla truffa dei biglietti ferroviari falsi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli investigatori della Polizia Postale hanno recentemente individuato una nuova truffa online che prende...

app ledger falsa app ledger falsa
Notizie6 mesi fa

App Falsa di Ledger Ruba Criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. Un'app Ledger Live falsa nel Microsoft Store ha rubato 768.000 dollari in criptovalute, sollevando dubbi...

keepass pubblicità malevola keepass pubblicità malevola
Notizie7 mesi fa

Google: pubblicità malevole che indirizzano a falso sito di Keepass

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ospita una pubblicità malevola che indirizza gli utenti a un falso sito di Keepass,...

Notizie7 mesi fa

Nuova tattica per la truffa dell’aggiornamento del browser

Tempo di lettura: 2 minuti. La truffa dell'aggiornamento del browser si rinnova, con i criminali che ora ospitano file dannosi...

Notizie7 mesi fa

Oltre 17.000 siti WordPress compromessi negli attacchi di Balada Injector

Tempo di lettura: 2 minuti. La campagna di hacking Balada Injector ha compromesso oltre 17.000 siti WordPress sfruttando vulnerabilità nei...

Tech

Arc Browser Arc Browser
Tech12 minuti fa

Arc Browser debutta su Windows 11

Tempo di lettura: 2 minuti. Arc Browser arriva su Windows 11, offrendo un'interfaccia intuitiva e funzioni innovative per un'esperienza web...

Samsung S24 Circle to search Samsung S24 Circle to search
Smartphone21 minuti fa

Google: “Circle to Search” sul Pixel Tablet e lancio “Find My Device”

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri le nuove funzioni di Google per Android e Pixel: "Circle to Search" e "Find...

Fwupd 1.9.9 Fwupd 1.9.9
Tech55 minuti fa

Aggiornamento fwupd 1.9.19: supporto esteso per dispositivi e miglioramenti

Tempo di lettura: < 1 minuto. Scopri le novità di fwupd 1.9.19, incluso il supporto esteso per nuovi dispositivi e...

Proton 9.0 Proton 9.0
Tech1 ora fa

Proton 9.0: ampliato il supporto per Giochi Popolari su Linux

Tempo di lettura: 1 minuto. Proton 9.0, include il supporto per giochi come 'Lord of the Rings: Gollum' e miglioramenti...

Tech2 ore fa

Steam Deck migliora con il supporto di Nvidia GeForce NOW

Tempo di lettura: < 1 minuto. Scopri come l'espansione del supporto Nvidia GeForce NOW migliora significativamente l'esperienza su Steam Deck

Xbox Apple Xbox Apple
Tech2 ore fa

Microsoft: console portatile Xbox in arrivo?

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri i piani di Microsoft per una console portatile Xbox, le potenziali specifiche, e l'impatto...

Sony Xperia 1 VI novità Sony Xperia 1 VI novità
Smartphone3 ore fa

Xperia 1 VI di Sony: innovazioni, funzionalità e ultime novità

Tempo di lettura: 2 minuti. Sony Xperia 1 VI avanzamenti significativi in fotografia, audio e gaming con Snapdragon 8 Gen...

One UI 6.1 One UI 6.1
Smartphone4 ore fa

Aggiornamento One UI 6.1 per Galaxy S21, S22 e vecchi pieghevoli

Tempo di lettura: < 1 minuto. One UI 6.1 arriva anche sui dispositivi Galaxy S21 ed S22 aprendo le porte...

Smontaggio Huawei Pura 70 Pro: piccole differenze rispetto all'Ultra Smontaggio Huawei Pura 70 Pro: piccole differenze rispetto all'Ultra
Smartphone4 ore fa

Smontaggio Huawei Pura 70 Pro: piccole differenze rispetto all’Ultra

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri le differenze chiave e le specifiche tecniche rivelate nello smontaggio del Huawei Pura 70...

Smartphone 24.2 Smartphone 24.2
Smartphone23 ore fa

LibreOffice 24.2.3 rilasciato: correzioni e stabilità migliorate

Tempo di lettura: < 1 minuto. Scopri LibreOffice 24.2.3 con 79 correzioni per migliorare stabilità e affidabilità. Aggiorna ora alla...

Tendenza