Ransomware Zeppelin, codice sorgente venduto per 500 Dollari

di Redazione
0 commenti 1 minuti di lettura

Un attore di minaccia ha annunciato su un forum di cybercriminalità di aver venduto il codice sorgente e una versione crackata del costruttore del ransomware Zeppelin per soli 500 dollari. La notizia è stata rilevata dalla società di intelligence sulle minacce KELA, e sebbene la legittimità dell’offerta non sia stata convalidata, gli screenshot del venditore indicano che il pacchetto è reale.

Dettagli della Vendita

Chiunque abbia acquistato il pacchetto potrebbe utilizzare il malware per avviare una nuova operazione di ransomware-as-a-service (RaaS) o scrivere un nuovo locker basato sulla famiglia Zeppelin. Il venditore del codice sorgente e del costruttore di Zeppelin, che usa il nome ‘RET’, ha chiarito di non essere l’autore del malware, ma di essere riuscito semplicemente a crackare una versione del costruttore per esso. RET ha aggiunto di aver acquisito il pacchetto senza licenza.

Sfondo del Ransomware Zeppelin

Zeppelin è un derivato della famiglia di malware Vega/VegaLocker basata su Delphi, attiva tra il 2019 e il 2022. È stato utilizzato in attacchi di doppia estorsione e talvolta i suoi operatori hanno chiesto riscatti fino a 1 milione di dollari. Le build del ransomware Zeppelin originale sono state vendute fino a 2.300 dollari nel 2021, dopo che l’autore aveva annunciato un importante aggiornamento del software.

image 31 1
Ransomware Zeppelin, codice sorgente venduto per 500 Dollari 8

Il RaaS offriva un accordo relativamente vantaggioso per gli affiliati, consentendo loro di trattenere il 70% dei pagamenti del riscatto, con il 30% che andava allo sviluppatore.

image 31 2
Ransomware Zeppelin, codice sorgente venduto per 500 Dollari 9

Nell’estate del 2022, il Federal Bureau of Investigation (FBI) ha avvertito di una nuova tattica impiegata dagli operatori del ransomware Zeppelin che coinvolgeva più round di crittografia.

Articoli correlati

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies