Connect with us

Tech

Mesa 24.0 potenzia il supporto grafico su Linux

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’ultima versione di Mesa, la 24.0, apporta miglioramenti considerevoli all’infrastruttura grafica open-source per Linux, introducendo nuove funzionalità e ottimizzazioni per diversi driver grafici inclusi. Tra le novità più rilevanti, spiccano il nuovo driver Vulkan PowerVR per i GPU Imagination, il supporto OpenGL 4.6 per il driver D3D12 MS OpenGL, incrementi nelle prestazioni del ray-tracing per il driver RADV AMD Vulkan e numerosi avanzamenti per il driver NVIDIA Vulkan NVK.

Punti salienti di Mesa 24.0

  • Driver Vulkan PowerVR: Introduzione di un nuovo driver dedicato ai GPU Imagination, ampliando il supporto Vulkan su una gamma più vasta di dispositivi.
  • Supporto OpenGL 4.6: Il driver D3D12 MS OpenGL raggiunge il supporto alla versione 4.6 di OpenGL, assicurando compatibilità e prestazioni migliorate.
  • Miglioramenti RADV: Il driver RADV AMD Vulkan beneficia di ottimizzazioni nel ray-tracing, promettendo un’esperienza visiva più realistica e coinvolgente.
  • Sviluppi NVK: Il driver NVIDIA Vulkan NVK riceve un importante aggiornamento, migliorando le prestazioni e la compatibilità con le ultime novità del settore.
  • Asahi e nuove funzionalità: Il driver grafico Asahi per i dispositivi Apple Silicon guadagna supporto per gli shader geometrici e OpenGL 3.3, oltre a una serie di nuove estensioni OpenGL.

Compatibilità e correzioni

Oltre alle novità tecniche, Mesa 24.0 porta con sé una vasta gamma di correzioni per bug e problemi di compatibilità con numerosi videogiochi e applicazioni, migliorando l’esperienza su titoli come Assassin’s Creed Odyssey, The Finals, Dead or Alive Xtreme 3, e molti altri. Inoltre, sono stati risolti alcuni problemi di regressione con le app Flatpak e migliorato il supporto per sistemi basati su Ubuntu 22.04 LTS, Ubuntu 23.10, e Slackware 15.0.

Riepilogo

L’aggiornamento Mesa 24.0 si conferma un passo avanti significativo per l’ecosistema grafico Linux, promettendo miglioramenti sia in termini di prestazioni che di compatibilità. Gli sviluppatori e gli utenti interessati possono consultare le note di rilascio ufficiali per dettagli più approfonditi e per accedere al download del pacchetto sorgente.

Tech

Google Home APIs: programma per la casa destinato a 600 milioni di IOT

Tempo di lettura: 3 minuti. Google annuncia le Home APIs, permettendo agli sviluppatori di creare esperienze innovative per la casa con accesso a 600 milioni di dispositivi.

Pubblicato

in data

Google Home Api
Tempo di lettura: 3 minuti.

Google annuncia le Home APIs e il runtime Home, permettendo agli sviluppatori di creare esperienze innovative per la casa. Con queste nuove API, gli sviluppatori possono accedere a oltre 600 milioni di dispositivi, agli hub di Google e all’infrastruttura Matter, il tutto disponibile su Android e iOS.

Accesso a 600 Milioni di Dispositivi

Le nuove Device e Structure APIs consentono di gestire i dispositivi già connessi a Google Home, come lampadine Matter o il termostato Nest Learning, sia a casa che in movimento. Gli sviluppatori possono creare app complesse per gestire ogni aspetto della casa intelligente o integrare dispositivi intelligenti per risolvere specifici problemi, come accendere le luci automaticamente quando arriva il corriere.

Le API Home sono progettate con la privacy e la sicurezza in mente, seguendo le migliori pratiche del settore. Gli utenti devono concedere esplicitamente l’accesso ai dispositivi e alle strutture della loro casa tramite l’app Google Home, e possono revocare l’accesso in qualsiasi momento. Per garantire esperienze di qualità, gli sviluppatori che adottano le API Home devono superare una certificazione prima del lancio delle loro app.

Automazione con l’Intelligenza di Google

La nuova Automation API permette di creare e gestire automazioni domestiche nelle app, utilizzando il motore di automazione e i segnali intelligenti di Google Home. Le automazioni possono essere attivate da segnali dei dispositivi domestici, come eventi di occupazione dai sensori di movimento, cambi di modalità degli elettrodomestici o eventi multimediali da una smart TV. Yale, ad esempio, utilizza l’API di automazione per accendere le luci dell’ingresso quando la porta principale viene sbloccata di notte.

Espansione degli Hub di Google Home alla TV

Entro la fine dell’anno, Google aggiornerà i suoi hub e introdurrà il runtime Home, consentendo a dispositivi come Chromecast con Google TV, TV con Google TV e TV LG selezionati di diventare hub per Google Home. Le API Home migliorano il controllo locale dei dispositivi tramite un hub, rendendo l’esperienza più rapida e reattiva.

Nuove Esperienze da Diverse App

Google collabora con vari brand nei settori dell’illuminazione, della sicurezza, dell’automotive, dell’energia e dell’intrattenimento per creare esperienze domestiche intelligenti che aumentano l’utilità della casa intelligente. ADT, LG, Eve Systems e Google Pixel sono tra i primi partner a utilizzare le Home APIs per offrire nuove funzionalità ai loro utenti.

Iscriviti per Sviluppare con le Home APIs

Se hai un’idea o una funzionalità che desideri integrare nella tua app con le Home APIs, iscriviti alla lista d’attesa per accedere alle Home APIs o al runtime Home. L’accesso sarà ampliato progressivamente e le prime app costruite sulle Home APIs saranno disponibili su Play Store e App Store a partire dall’autunno.

Prosegui la lettura

Tech

Android 15 Beta 2: ecco cosa cambia

Tempo di lettura: 3 minuti. Scopri le nuove funzionalità di Android 15 Beta 2: ottimizzazioni, miglioramenti della privacy, supporto per pagine da 16 KB e molto altro.

Pubblicato

in data

Android 15 logo
Tempo di lettura: 3 minuti.

Oggi Google rilascia la beta 2 di Android 15, continuando a migliorare la produttività, minimizzare l’impatto sulla batteria, massimizzare le prestazioni delle app, offrire un’esperienza utente premium e proteggere la privacy e la sicurezza degli utenti. Questa versione beta è disponibile su una vasta gamma di dispositivi, compresi smartphone, tablet e dispositivi pieghevoli di partner come Honor, iQOO, Lenovo, Nothing, OnePlus, OPPO, Realme, Sharp, Tecno, vivo e Xiaomi.

Ottimizzazioni della Piattaforma

Android 15 introduce importanti ottimizzazioni per migliorare la qualità, la velocità e la durata della batteria dei dispositivi Android. In particolare, i servizi in primo piano, che mantengono le app in uno stato attivo ma possono consumare molta batteria, ora hanno un timeout di circa sei ore. Dopo questo periodo, il servizio deve chiamare il metodo Service.stopSelf() o verrà interrotto con un errore.

Inoltre, ci sono nuovi requisiti per l’avvio di servizi in primo piano mentre l’app è in esecuzione in background. Le app che utilizzano l’eccezione SYSTEM_ALERT_WINDOW devono ora avere una sovrapposizione visibile quando mirano a Android 15.

Supporto per Pagine da 16 KB

Android 15 aggiunge supporto per dispositivi che utilizzano pagine di dimensioni maggiori, inclusi 16 KB oltre alle standard 4 KB. Questo miglioramento può aumentare le prestazioni per i carichi di lavoro intensivi in memoria. Le app che utilizzano librerie NDK dovranno semplicemente essere ricompilate per funzionare correttamente su questi dispositivi. Il supporto per le pagine da 16 KB sarà richiesto per le app caricate sul Play Store a partire dal prossimo anno.

Modernizzazione dell’Accesso alla GPU

Android 15 continua a modernizzare il sistema grafico di Android introducendo nuove funzionalità come Matrix44 per trasformazioni 3D e clipShader per il disegno di forme complesse.

Il supporto per il decoder software AV1 di VideoLAN, dav1d, è ora disponibile, migliorando le prestazioni della decodifica software AV1 fino a 3 volte rispetto ai decoder precedenti.

Maggiore Privacy e Sicurezza

Android 15 beta 2 migliora la sicurezza degli utenti introducendo nuovi controlli sull’accesso ai dati, l’uso degli URI di contenuto e l’avvio delle attività in background. Queste misure proteggono gli utenti da app dannose e offrono maggiore controllo sui propri dispositivi. Inoltre, Android 15 richiede che tutte le app abbiano una versione target SDK di almeno 24, migliorando la sicurezza complessiva.

Esperienza Utente Premium

Android 15 introduce nuove funzionalità per migliorare l’esperienza d’uso dei dispositivi Android, tra cui transizioni più fluide, un’interfaccia utente più utile e aggiornamenti per dispositivi con schermo grande. Il multitasking su schermi grandi è migliorato, permettendo agli utenti di fissare la barra delle applicazioni sullo schermo per passare rapidamente tra le app o salvare le combinazioni di app in schermo diviso.

Nuovi tipi di dati per Health Connect

Health Connect aggiunge il supporto per nuovi tipi di dati come la temperatura della pelle e i piani di allenamento, ampliando i casi d’uso per la gestione dei dati di fitness e salute.

Widget più Ricchi

Android 15 beta 2 permette alle app di mostrare anteprime personalizzate dei widget, aggiornando i contenuti nel Widget Picker per rappresentare meglio ciò che l’utente vedrà.

Back Predictivo

Il back predictivo offre una navigazione più fluida e intuitiva, con animazioni integrate per informare gli utenti delle azioni intraprese e ridurre gli esiti inattesi.

Prosegui la lettura

Smartphone

TECNO CAMON 30 Series promette Android 16

Tempo di lettura: 2 minuti. La serie TECNO CAMON 30 offre tre anni di aggiornamenti Android e patch di sicurezza, garantendo prestazioni avanzate e sicurezza duratura.

Pubblicato

in data

TECNO CAMON 30
Tempo di lettura: 2 minuti.

TECNO ha annunciato che la sua serie CAMON 30 riceverà tre anni di aggiornamenti del sistema operativo Android, fino ad Android 16, e tre anni di supporto per le patch di sicurezza. Questo impegno non solo estende la durata utile dei dispositivi, ma garantisce anche che gli utenti beneficeranno delle ultime protezioni tecniche e aggiornamenti di sicurezza per anni a venire.

Dettagli sull’aggiornamento e caratteristiche del CAMON 30

La serie CAMON 30 è stata lanciata a livello globale nell’aprile 2024 come uno smartphone di punta per l’imaging, rispecchiando la filosofia di design di TECNO che combina capacità fotografiche professionali con un’estetica elegante. Il modello di punta, il CAMON 30 Premier 5G, si distingue per l’aggiornamento significativo nel campo dell’imaging con doppio chip, tra cui il chip di imaging Sony CXD5622GG, e quattro lenti da 50MP, tra cui una camera principale Sony IMX890 50MP OIS.

Oltre alle capacità fotografiche, la serie CAMON 30 sfrutta l’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza utente e offre prestazioni di livello superiore grazie alla combinazione di hardware avanzato e un impegno costante nel miglioramento del software.

Innovazioni software e esperienza utente

TECNO è anche tra i primi produttori di smartphone a offrire la versione beta di Android 15, che sarà disponibile sul CAMON 30 Pro 5G. Questo aggiornamento porterà una serie di miglioramenti e potenziamenti che eleveranno ulteriormente l’esperienza complessiva dell’utente.

Impegno di TECNO verso l’innovazione

TECNO, con operazioni in oltre 70 paesi e regioni, continua a rivoluzionare l’esperienza digitale nei mercati globali emergenti, spingendo per l’integrazione perfetta di design contemporaneo e tecnologie all’avanguardia. Guidata dal motto “Stop At Nothing”, TECNO si impegna a sbloccare le migliori e più nuove tecnologie per individui con uno sguardo al futuro, ispirando i consumatori di tutto il mondo a non smettere mai di perseguire il meglio di sé e un futuro migliore.

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

Cisco Talos Cisco Talos
Sicurezza Informatica2 giorni fa

Talos e CISA collaborano contro minacce Cyber a ONG e attivisti

Tempo di lettura: 2 minuti. Talos e CISA collaborano per proteggere le organizzazioni della società civile da minacce cyber, promuovendo...

Unit 42 Unit 42
Sicurezza Informatica2 giorni fa

DNS Tunneling: per tracciare vittime di Phishing

Tempo di lettura: 2 minuti. Gli hacker utilizzano il tunneling DNS per scandagliare le reti e tracciare le vittime, sfruttando...

Synlab Italia rivendicazione di Black Basta Synlab Italia rivendicazione di Black Basta
Sicurezza Informatica3 giorni fa

Black Basta Ransomware è diventato un problema mondiale

Tempo di lettura: 2 minuti. Black Basta Ransomware ha colpito più di 500 entità in vari settori, sottolineando la crescente...

cy4gaTE cy4gaTE
Economia3 giorni fa

Cy4Gate: accordo da un milione con Innovery

Tempo di lettura: 2 minuti. Cy4Gate rafforza la sua presenza nel mercato con una nuova partnership strategica con Innovery e...

citrix citrix
Sicurezza Informatica4 giorni fa

Citrix “mitigate manualmente Bug del Client SSH PuTTY”

Tempo di lettura: < 1 minuto. Citrix avverte gli amministratori di mitigare manualmente un bug nel client SSH PuTTY che...

Cyber Security6 giorni fa

Google ripara la quinta Vulnerabilità Zero-Day di Chrome nel 2024

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ha rilasciato un aggiornamento per Chrome, correggendo la vulnerabilità zero-day CVE-2024-4671, marcata come attivamente...

Dell Dell
Sicurezza Informatica6 giorni fa

Disastro Dell: violazione dati di 49 Milioni di clienti

Tempo di lettura: 2 minuti. Dell annuncia una violazione dei dati che ha esposto nomi e indirizzi di 49 milioni...

Sicurezza Informatica1 settimana fa

Nuovo attacco “Pathfinder” alle CPU Intel: è il nuovo Spectre?

Tempo di lettura: 2 minuti. Pathfinder mira ai CPU Intel, in grado di recuperare chiavi di crittografia e perdere dati...

Sicurezza Informatica1 settimana fa

Nuovo attacco “TunnelVision” espone il traffico VPN

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri come il nuovo attacco TunnelVision utilizza server DHCP malevoli per esporre il traffico VPN,...

LiteSpeed Cache LiteSpeed Cache
Sicurezza Informatica1 settimana fa

Esplosione di malware JavaScript nei Siti con plugin LiteSpeed Cache

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri l'impennata di malware JavaScript che colpisce i siti con versioni vulnerabili del plugin LiteSpeed...

Truffe recenti

Sicurezza Informatica1 settimana fa

BogusBazaar falsi e-commerce usati per una truffa da 50 milioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Oltre 850,000 persone sono state ingannate da una rete di 75,000 falsi negozi online, con...

Sicurezza Informatica1 settimana fa

Truffatori austriaci scappano dagli investitori, ma non dalla legge

Tempo di lettura: 2 minuti. Le forze dell'ordine hanno smascherato e arrestato un gruppo di truffatori austriaci dietro una frode...

Shein Shein
Truffe online1 mese fa

Truffa dei buoni SHEIN da 300 euro, scopri come proteggerti

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa dei buoni SHEIN da 300 euro sta facendo nuovamente vittime in Italia,...

OSINT2 mesi fa

USA interviene per recuperare 2,3 Milioni dai “Pig Butchers” su Binance

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Dipartimento di Giustizia degli USA interviene per recuperare 2,3 milioni di dollari in criptovalute...

dimarcoutletfirenze sito truffa dimarcoutletfirenze sito truffa
Inchieste3 mesi fa

Truffa dimarcoutletfirenze.com: merce contraffatta e diversi dalle prenotazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. La segnalazione alla redazione di dimarcoutletfirenze.com si è rivelata puntuale perchè dalle analisi svolte è...

sec etf bitcoin sec etf bitcoin
Economia4 mesi fa

No, la SEC non ha approvato ETF del Bitcoin. Ecco perchè

Tempo di lettura: 3 minuti. Il mondo delle criptovalute ha recentemente assistito a un evento senza precedenti: l’account Twitter ufficiale...

Sicurezza Informatica5 mesi fa

Europol mostra gli schemi di fronde online nel suo rapporto

Tempo di lettura: 2 minuti. Europol’s spotlight report on online fraud evidenzia che i sistemi di frode online rappresentano una grave...

Sicurezza Informatica6 mesi fa

Polizia Postale: attenzione alla truffa dei biglietti ferroviari falsi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli investigatori della Polizia Postale hanno recentemente individuato una nuova truffa online che prende...

app ledger falsa app ledger falsa
Sicurezza Informatica6 mesi fa

App Falsa di Ledger Ruba Criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. Un'app Ledger Live falsa nel Microsoft Store ha rubato 768.000 dollari in criptovalute, sollevando dubbi...

keepass pubblicità malevola keepass pubblicità malevola
Sicurezza Informatica7 mesi fa

Google: pubblicità malevole che indirizzano a falso sito di Keepass

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ospita una pubblicità malevola che indirizza gli utenti a un falso sito di Keepass,...

Tech

Google Home Api Google Home Api
Tech12 minuti fa

Google Home APIs: programma per la casa destinato a 600 milioni di IOT

Tempo di lettura: 3 minuti. Google annuncia le Home APIs, permettendo agli sviluppatori di creare esperienze innovative per la casa...

Android 15 logo Android 15 logo
Tech24 minuti fa

Android 15 Beta 2: ecco cosa cambia

Tempo di lettura: 3 minuti. Scopri le nuove funzionalità di Android 15 Beta 2: ottimizzazioni, miglioramenti della privacy, supporto per...

TECNO CAMON 30 TECNO CAMON 30
Smartphone16 ore fa

TECNO CAMON 30 Series promette Android 16

Tempo di lettura: 2 minuti. La serie TECNO CAMON 30 offre tre anni di aggiornamenti Android e patch di sicurezza,...

Huawei Watch Fit 3- Visio 4 SE Huawei Watch Fit 3- Visio 4 SE
Tech16 ore fa

Huawei lancia il WATCH FIT 3 e il Vision Smart Screen 4

Tempo di lettura: 3 minuti. Huawei introduce il nuovo Watch Fit 3 e la serie Vision Smart Screen 4, offrendo...

Android 15 logo Android 15 logo
Smartphone16 ore fa

Aggiornamenti Android 15 per Nothing Phone (2a) e Realme 12 Pro+

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri come installare l'aggiornamento Android 15 beta su Nothing Phone (2a) e Realme 12 Pro+,...

Gemini AI Gemini AI
Intelligenza Artificiale17 ore fa

Google Android e Gemini AI: difesa dalle truffe telefoniche

Tempo di lettura: 2 minuti. Google annuncia nuove funzionalità per Android e Gemini AI, migliorando la sicurezza contro le truffe...

Huawei MateBook 14 debutta con supporto per stylus Huawei MateBook 14 debutta con supporto per stylus
Tech17 ore fa

Huawei MateBook 14 debutta con supporto per stylus

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri il nuovo Huawei MateBook 14, il primo notebook di Huawei con supporto stylus, dotato...

Galaxy M35 Galaxy M35
Smartphone17 ore fa

Aggiornamenti Samsung: Galaxy A34 e M35 pronto al lancio

Tempo di lettura: 2 minuti. Samsung aggiorna il Galaxy A34 con One UI 6.1 in Europa e si prepara a...

Vivo X100 Ultra: fotografia mobile con Fotocamera da 200MP Vivo X100 Ultra: fotografia mobile con Fotocamera da 200MP
Smartphone17 ore fa

Apple è salva. Vivo X100 Ultra non verrà lanciato fuori dalla Cina

Tempo di lettura: 2 minuti. Vivo X100 Ultra, nonostante le sue avanzate caratteristiche, non verrà lanciato fuori dalla Cina a...

Apple Vision Pro gaming Apple Vision Pro gaming
Tech17 ore fa

Apple Vision Pro ottiene la certificazione 3C in Cina

Tempo di lettura: < 1 minuto. L'Apple Vision Pro si avvicina al lancio in Cina e altri mercati internazionali dopo...

Tendenza