Dopo un’attesa di oltre tre anni, Samsung è pronta al lancio del suo nuovo fitness tracker, il Galaxy Fit 3. Una pagina prodotto pubblicata accidentalmente da Samsung UAE ha rivelato tutte le caratteristiche e le specifiche del dispositivo. Il Galaxy Fit 3 è dotato di un display AMOLED da 1,6 pollici con una risoluzione ad alta densità di pixel, un sensore di luce ambientale per l’adattamento automatico della luminosità dello schermo, una cassa in alluminio con finitura sabbiata per ridurre le impronte digitali e un cinturino con meccanismo di sgancio rapido. Offre una resistenza all’acqua 5ATM e alla polvere IP68 e sarà disponibile in tre colori: nero, oro rosa e argento.
Il fitness tracker può mostrare notifiche, controlli multimediali e mini app/widget e ha un’autonomia di 13 giorni con una singola carica. Il Galaxy Fit 3 è dotato di un accelerometro, giroscopio e un sensore di frequenza cardiaca, può tracciare oltre 100 tipi di allenamenti ma non include GPS e NFC, quindi sarà necessario portare con sé il telefono per tracciare attività all’aperto come la corsa. Ha anche una funzione di rilevamento delle cadute e può inviare una notifica SOS ai contatti selezionati.

Nonostante il Galaxy Fit 3 non esegua Wear OS e sembri avere un software personalizzato senza supporto per app di terze parti, include alcune mini app come Calendario, Meteo, Orologio Mondiale e Samsung Health. Tutti i dati relativi alla salute e al fitness registrati dal Galaxy Fit 3 si sincronizzano con uno smartphone o tablet Galaxy tramite Samsung Health.

Sarà disponibile con una varietà di quadranti dell’orologio, anche se non è chiaro se sarà possibile scaricare altri quadranti da fonti non Samsung.

Con tutte queste caratteristiche, il Galaxy Fit 3 si preannuncia come un notevole passo avanti rispetto al suo predecessore, il Galaxy Fit 2, e si prevede che il suo prezzo sarà molto più alto rispetto al prezzo di lancio di quest’ultimo di $59.

Si stima che il prezzo potrebbe essere almeno di $100, il che lo renderebbe comunque più economico rispetto allo smartwatch Wear OS più economico di Samsung, il Galaxy Watch 4. Tuttavia, l’assenza di GPS e di un altoparlante + microfono potrebbe essere vista come una mancanza da parte di Samsung in termini di valore offerto rispetto ad altri prodotti simili sul mercato, come il Xiaomi Band 8 in sconto su Amazon.