Exynos 2400 vs Snapdragon 8 Gen 2: quale Galaxy S24 è migliore?

di Redazione
0 commenti
Exynos 2400

Dopo una breve pausa, la serie di chipset Exynos di Samsung è tornata, trovando posto nei modelli globali del nuovo Galaxy S24 e Galaxy S24 Plus, mentre il S24 Ultra adotta globalmente il Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm.

Nonostante l’Exynos 2400 sia considerato una scelta di seconda fascia rispetto al chip utilizzato nel modello di punta super-premium di Samsung, i test di benchmark hanno dimostrato che l’Exynos 2400 non è da meno. Equipaggiato con l’ultimo Cortex-X4 di Arm e un totale di dieci core CPU, l’Exynos 2400 supera il Snapdragon 8 Gen 2 dell’anno scorso nei test GeekBench 6 e si posiziona in linea con il Snapdragon 8 Gen 3 presente nel Galaxy S24 Ultra.

Tuttavia, i test grafici di 3DMark rivelano il punto debole dell’Exynos 2400: la sua GPU AMD Xclipse 940. I risultati nei test di stress grafico sono simili tra l’Exynos 2400 del Galaxy S24 e il Snapdragon 8 Gen 2 del Galaxy S23, ma entrambi sono superati dal Galaxy S24 Ultra con Snapdragon 8 Gen 3 e altri telefoni con lo stesso chip testati di recente.

Nonostante l’Exynos 2400 mostri una performance di picco superiore nei test più impegnativi, tende a ridurre rapidamente le prestazioni a causa del surriscaldamento, un problema che non affligge il Snapdragon 8 Gen 2 dopo ripetuti test.

Per i giocatori, l’Exynos 2400 offre comunque un’esperienza di gioco solida, paragonabile a quella del Snapdragon 8 Gen 2 dell’anno scorso, e si dimostra più preparato per i titoli futuri che sfruttano la grafica ray tracing. Tuttavia, il confronto tra Snapdragon 8 Gen 3 ed Exynos 2400 nel Galaxy S24 non sembra promettente per il chipset di Samsung, soprattutto per i clienti globali alla ricerca delle massime prestazioni, specialmente nel gaming.

Iscriviti a Matrice Digitale

Ricevi le notizie principali direttamente nella tua casella di posta.

Niente spam, disiscriviti quando vuoi.


Matrice Digitale partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.