Samsung utilizza una varietà di fornitori di chipset per i suoi telefoni, tra cui Qualcomm, MediaTek e la stessa Samsung, ciascuno in proporzioni diverse. Secondo una fonte, MediaTek sta negoziando per diventare una parte più significativa della serie Galaxy e sta cercando di attirare Samsung con prezzi speciali.
In particolare, MediaTek vuole estendere l’uso dei suoi chip per i modelli budget di Samsung. Ad eccezione del Galaxy M53, la maggior parte dei Galaxy alimentati da MediaTek si trova nella gamma A3x o inferiore.
I telefoni budget hanno naturalmente i costi di materiali più bassi, quindi uno sconto sul chipset (uno dei componenti più costosi) sembra certamente allettante. E questo può essere utilizzato come leva contro Qualcomm, nel caso in cui tenti di aumentare i suoi prezzi.
MediaTek dispone anche di chipset competitivi di fascia media e di punta, ma non vi è alcuna menzione di questi ultimi che entrano nel mix.
Samsung ha recentemente reintegrato Exynos nei modelli di fascia alta con il Galaxy S24 e S24+ e ha un accordo di esclusività pluriennale con Qualcomm per acquistare chipset “for Galaxy”, quindi potrebbe non voler aggiungere un terzo fornitore per le linee Galaxy più costose.
Iscriviti alla Newsletter
Non perdere le analisi settimanali: Entra nella Matrice Digitale.
Matrice Digitale partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU. In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non influenza i prezzi per te.








