Tech
Linux Kernel 6.9: Torvalds lancia il primo candidato alla Release
Tempo di lettura: 3 minuti. Linus Torvalds ha annunciato il primo Release Candidate del Linux Kernel 6.9, segnando l’inizio dei test per questa nuova versione.
Linus Torvalds ha ufficialmente annunciato l’arrivo del primo candidato alla release (RC) del Linux Kernel 6.9, segnando l’avvio della fase di test pubblico per questa nuova serie principale del kernel. A due settimane dal rilascio del Linux 6.8, si chiude la finestra di merge per il Kernel 6.9, invitando la comunità, gli sviluppatori di distribuzioni e gli utenti più avventurosi a testare le novità introdotte.
Novità e miglioramenti
Il Kernel 6.9 si preannuncia come un aggiornamento “piuttosto normale” ma non per questo privo di importanti innovazioni. Tra queste, spiccano ulteriori miglioramenti per il driver grafico AMDGPU, prestazioni ottimizzate dei timer grazie a una significativa riscrittura del sottosistema, aggiornamenti architetturali, l’eliminazione del vecchio codice NTFS, miglioramenti del networking di base, della VM e del kernel, oltre a numerosi nuovi driver per un supporto hardware ancora più ampio.
Un focus particolare è stato posto sul sottosistema dei workqueue, con l’introduzione del supporto per le BH workqueue che segna un passo importante verso l’abbandono dei tasklet, una caratteristica da tempo considerata obsoleta ma per cui non erano state ancora trovate valide alternative.
Il Kernel 6.9 apporterà inoltre miglioramenti al file system bcachefs, introdotto con il Kernel 6.7, supporto “preferred core” per AMD P-State, font più grandi per le console Linux su display 4K, perfezionamenti per il nuovo driver Intel Xe e una modalità passthrough per il file system FUSE.
Date di rilascio e supporto
La versione finale del Kernel 6.9 è attesa per metà maggio 2024, con le date del 12 o 19 maggio a seconda del numero di candidati alla release che Torvalds deciderà di pubblicare. Come le versioni 6.7 e 6.8, anche il Kernel 6.9 avrà un ciclo di vita breve, con supporto limitato a pochi mesi di aggiornamenti per sicurezza e correzioni di bug. Per un supporto a lungo termine, si consiglia di optare per una delle versioni LTS disponibili su kernel.org.
È possibile testare da subito il primo RC del Kernel 6.9 scaricando il tarball dal repository Git di Linus Torvalds o dal sito kernel.org, ma si raccomanda di non utilizzarlo su macchine in produzione, trattandosi di una versione preliminare.
Cos’è il Kernel Linux?
Il kernel Linux è il nucleo centrale del sistema operativo Linux, responsabile della gestione delle risorse hardware del computer e dell’esecuzione di tutti i programmi. Come kernel di tipo monolitico modificabile, incorpora le funzionalità essenziali per il funzionamento del sistema, tra cui la gestione della memoria, dei processi, dei dispositivi I/O e delle comunicazioni di rete. Sviluppato per la prima volta da Linus Torvalds nel 1991, il kernel Linux è diventato la base di una vasta gamma di sistemi operativi, dai dispositivi mobili e server fino ai supercomputer. Grazie alla sua licenza open source (GPLv2), il kernel Linux è costantemente migliorato e aggiornato da una comunità globale di sviluppatori, garantendo elevati standard di sicurezza, efficienza e compatibilità hardware.
Cos’è la Versione Release Candidate?
Una versione Release Candidate (RC) di un software, come il kernel Linux, è una fase importante nel ciclo di sviluppo che segue le fasi alpha e beta. È considerata quasi pronta per il rilascio finale, con tutte le funzionalità previste implementate e la maggior parte dei bug risolti. Tuttavia, prima del rilascio ufficiale, la versione RC viene distribuita agli sviluppatori e ai tester per una fase di valutazione finale, al fine di individuare eventuali problemi residui. Questo processo è cruciale per garantire la stabilità e l’affidabilità del software. Nel contesto del kernel Linux, le versioni RC sono rilasciate regolarmente da Linus Torvalds e dalla comunità di sviluppatori, permettendo un continuo feedback e contribuendo al miglioramento costante del kernel prima della sua versione stabile definitiva.
Smartphone
Anthropic apre la sua intelligenza artificiale ai minori
Tempo di lettura: 2 minuti. Anthropic aggiorna le sue politiche per permettere l’uso sicuro della sua tecnologia AI ai minori, implementando misure di sicurezza specifiche e conformità legale.
Anthropic, una startup di intelligenza artificiale, sta modificando le sue politiche per permettere ai minori di utilizzare i suoi sistemi di intelligenza artificiale generativa, ma solo in determinate circostanze. Questa decisione mira a sfruttare i benefici potenziali dell’AI per l’educazione e il supporto personale, pur mantenendo un rigoroso controllo sulla sicurezza e la privacy.
Dettagli della nuova politica
Secondo un post sul blog ufficiale dell’azienda, Anthropic consentirà ai giovani adolescenti e preadolescenti di usare app di terze parti alimentate dai suoi modelli di AI, a condizione che gli sviluppatori di queste app implementino caratteristiche specifiche di sicurezza e comunichino chiaramente agli utenti quali tecnologie di Anthropic sono in uso. Queste misure includono sistemi di verifica dell’età, moderazione e filtraggio dei contenuti e risorse educative sull’uso sicuro e responsabile dell’AI per i minori.
Misura tecniche di sicurezza specifiche
Anthropic elenca diverse misure di sicurezza che gli sviluppatori dovrebbero includere nelle app AI per minori, come sistemi di verifica dell’età, moderazione dei contenuti e risorse educative. L’azienda si impegna anche a fornire “misure tecniche” specifiche per adattare l’esperienza del prodotto AI ai minori, come un sistema di prompt per la sicurezza dei bambini che gli sviluppatori devono implementare.
Conformità legale e audit
Gli sviluppatori che utilizzano i modelli di AI di Anthropic dovranno rispettare le normative applicabili sulla sicurezza dei minori e sulla privacy dei dati, come il Children’s Online Privacy Protection Act (COPPA). Anthropic prevede di eseguire audit periodici per verificare la conformità, con la possibilità di sospendere o terminare gli account di coloro che violano ripetutamente i requisiti.
Contesto e sviluppi futuri
Questa mossa di Anthropic arriva in un momento in cui bambini e adolescenti si rivolgono sempre più agli strumenti di AI generativa per aiuto con i compiti scolastici e questioni personali. Altri fornitori di AI generativa, come Google e OpenAI, stanno esplorando casi d’uso mirati ai bambini, aumentando l’attenzione sull’impatto e le potenzialità dell’AI in ambito educativo e personale.
Con questa nuova politica, Anthropic mira a bilanciare le opportunità offerte dall’AI con la necessità di proteggere i giovani utenti. Questa iniziativa potrebbe servire da modello per altre aziende nel settore dell’IA, sottolineando l’importanza dell’impegno pubblico e delle regolamentazioni appropriate nell’integrazione dell’AI nel contesto educativo e oltre.
Tech
KDE Frameworks 6.2.0: miglioramenti significativi per gli Utenti di Plasma 6
Tempo di lettura: < 1 minuto. KDE Frameworks 6.2.0 introduce miglioramenti cruciali per gli utenti di Plasma 6, con aggiornamenti significativi nelle librerie e nuove funzionalità.
KDE ha annunciato il rilascio di KDE Frameworks 6.2.0, una suite di 72 librerie addizionali per Qt che offre una vasta gamma di funzionalità comunemente necessarie. Questo aggiornamento è parte di una serie di rilasci mensili pianificati che mirano a rendere disponibili miglioramenti agli sviluppatori in modo rapido e prevedibile.
Novità in questa versione
Le novità di KDE Frameworks 6.2.0 includono aggiornamenti significativi per molteplici librerie:
- Attica: miglioramenti di modernizzazione e documentazione.
- Baloo: correzioni per evitare la corruzione casuale dei dati.
- Bluez Qt: aggiornamenti per il supporto Bluetooth migliorato.
- Breeze Icons: aggiunta di nuove icone e supporto migliorato per MIME types.
- KArchive e KCMUtils: miglioramenti nell’usabilità e nella gestione dei componenti.
- KConfig: ottimizzazioni nel parsing delle liste e migliore gestione delle configurazioni.
Impatto per gli sviluppatori e gli utenti
Questo aggiornamento non solo migliora la stabilità e le funzionalità esistenti, ma introduce anche nuovi strumenti e miglioramenti che beneficiano direttamente gli sviluppatori lavorando con le applicazioni KDE e Qt. Gli utenti finali di Plasma 6 trarranno vantaggio da un’esperienza più fluida e ricca di funzionalità grazie alle ottimizzazioni e alle nuove capacità introdotte in queste librerie.
KDE Frameworks 6.2.0 è un passo importante verso il miglioramento dell’ecosistema di sviluppo KDE, fornendo agli sviluppatori una base più robusta e versatile per creare applicazioni eccezionali. Con il continuo supporto e aggiornamenti, KDE dimostra il suo impegno nel fornire una piattaforma di sviluppo di alta qualità che risponde alle esigenze della sua comunità.
Robotica
Come controllare dei Robot morbidi ? MIT ha un’idea geniale
Tempo di lettura: 2 minuti. I ricercatori del MIT sviluppano un nuovo metodo per controllare i robot morbidi trasformabili, permettendo cambiamenti dinamici della forma per vari compiti.
Un team di ricercatori del MIT ha sviluppato un nuovo metodo per controllare robot morbidi trasformabili che possono cambiare forma in modo dinamico. Questi robot, che potrebbero trovare applicazioni nell’assistenza sanitaria, nei dispositivi indossabili e nei sistemi industriali, presentano sfide uniche di controllo a causa della loro capacità di alterare completamente la propria forma.
Tecnologia e metodo di controllo
I ricercatori hanno creato un algoritmo di controllo che impara autonomamente come muovere, allungare e modellare un robot trasformabile per completare specifici compiti. Questo algoritmo è stato testato con successo su una serie di attività complesse che richiedono cambiamenti di forma multipli. Ad esempio, in uno dei test, il robot doveva ridurre la sua altezza mentre cresceva due piccole gambe per passare attraverso un tubo stretto, poi “retrarre” le gambe e allungare il suo corpo per aprire il coperchio del tubo.
Simulatore DittoGym
Per testare ulteriormente l’efficacia del loro algoritmo, i ricercatori hanno sviluppato un ambiente di simulazione chiamato DittoGym. Questo ambiente presenta otto compiti che valutano la capacità di un robot trasformabile di cambiare forma dinamicamente. Le sfide includono navigare attorno agli ostacoli per raggiungere un punto specifico e cambiare forma per imitare lettere dell’alfabeto o oggetti come stelle.
Implicazioni e potenziali applicazioni
Mentre i robot trasformabili sono ancora in una fase iniziale di sviluppo, la tecnica del MIT potrebbe un giorno consentire la creazione di robot a scopo generale capaci di adattare le loro forme per compiere una vasta gamma di compiti. Questi avanzamenti potrebbero rivoluzionare settori come la medicina, dove robot simili potrebbero essere utilizzati per procedure invasive minime, o nell’industria per compiti che richiedono una grande adattabilità.
Il lavoro del MIT non solo spinge i confini del possibile nel campo dei robot morbidi e trasformabili, ma offre anche nuove prospettive su come questi sistemi possano essere controllati più efficacemente, aprendo la strada a future innovazioni e applicazioni pratiche.
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