La piattaforma di social media X (precedentemente nota come Twitter) smetterà presto di mostrare i “Mi Piace” pubblici sulle pagine dei profili degli utenti e li nasconde per privacy. Questo cambiamento è stato confermato mercoledì dagli ingegneri di X, dopo che il collaboratore di MacRumors, Aaron Perris, ha scoperto un flag nell’app iOS di X che rivela questa modifica imminente.
Modifica delle Impostazioni dei “Mi Piace”
Perris ha scoperto che disattivando il flag si rimuove completamente la scheda “Mi Piace” da tutti i profili utente. La sua scoperta è stata condivisa su X e confermata dagli ingegneri della piattaforma.
Haofei Wang, direttore dell’ingegneria di X, ha risposto confermando la modifica: “Sì, stiamo rendendo i mi piace privati. I mi piace pubblici incentivano comportamenti sbagliati. Ad esempio, molte persone si sentono scoraggiate dal mettere mi piace a contenuti ‘osé’ per paura di ritorsioni da parte di troll o per proteggere la loro immagine pubblica.”
Wang ha aggiunto: “Presto potrai mettere mi piace senza preoccuparti di chi potrebbe vederlo. Inoltre, ricorda che più post ti piacciono, migliore sarà l’algoritmo ‘Per te’.”
Chiarimenti sui cambiamenti
Enrique Barragan, ingegnere senior del software di X, ha chiarito che gli utenti potranno ancora vedere chi ha messo mi piace ai loro post, così come il conteggio dei mi piace per tutti i post e le risposte. Il cambiamento riguarda solo x che nasconde quali post sono piaciuti ad altre persone, rimuovendo la scheda “Mi Piace” dai profili.
Gli abbonati a X Premium hanno già avuto la possibilità di nascondere opzionalmente la scheda dei Mi Piace sul loro profilo, ma ora la piattaforma prevede di rimuoverla del tutto. Non è chiaro quando la modifica sarà implementata, ma una volta attuata, tutti su X, compreso il proprietario Musk, potranno mettere mi piace a qualsiasi contenuto senza che ciò sia reso pubblico.