Metamask, Attenzione alla truffa su Apple. A rischio i portafogli di criptovalute

di Livio Varriale
0 commenti
MetaMaskWarning min 1201x720 1201x720

Recentemente sono state registrate molte truffe e schemi di phishing che circondano gli NFT, e quest’ultima truffa dell’ID Apple è ciò che gli hacker hanno fatto ultimamente. @Serpent, il fondatore di DAPE NFT, ha scritto su Twitter di una nuova truffa di phishing che è già costata ad una vittima 650.000 dollari.

Come funziona

Una volta che conoscono l’indirizzo email dell’ID Apple, i truffatori faranno molti tentativi di reimpostare la password dell’ID Apple, e l’obiettivo tu riceverà molti messaggi di testo, facendolo preoccupare che ci sia un problema di sicurezza con il suo ID Apple.

Poi, i truffatori impersoneranno Apple e contatteranno via telefono la vittima. Informano che c’è stata un’attività sospetta con il tuo ID Apple e che per provare di essere il vero proprietario, hanno bisogno che tu fornisca un codice di verifica a 6 cifre.

In realtà, il codice è stato generato quando i truffatori hanno cercato di accedere al tuo account. Con esso, possono reimpostare la password del tuo ID Apple e ottenere l’accesso a tutti i dati memorizzati sull’iCloud, compresa la frase seed del portafoglio MetaMask.

A cosa porta questo? Gli attaccanti possono prendere il controllo dell’account MetaMask e trasferire i beni crittografici. Quel che è peggio, dato che le criptovalute sono decentralizzate, sarebbe quasi impossibile recuperarle

Come proteggersi

Controllare due volte i numeri di telefono dei chiamanti e tenere presente che gli ID chiamanti possono essere falsificati.

  • Ricordare Apple non ti chiamerà.
  • Non condividere mai il codice di verifica con nessuno.
  • Usare un portafoglio per conservare i beni crittografici per evitare truffe di phishing.
  • Disabilitare i backup di iCloud per i dati MetaMask tramite Impostazioni > Profilo > iCloud > Gestisci storage > Backup. Inoltre, disattiva i backup automatici di iCloud tramite Impostazioni > ID Apple/iCloud > iCloud > Backup iCloud.
  • Essere intelligenti con le nostre informazioni personali: i truffatori possono usare le informazioni trapelate per tentativi di phishing.

Matrice Digitale partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.