Vai al contenuto
Home » Blog » Che cos’è il Wrapped Bitcoin [WBTC]?

Che cos’è il Wrapped Bitcoin [WBTC]?

Tempo di lettura: 3 minuti.

Wrapped Bitcoin è una versione tokenizzata di Bitcoin (BTC) che gira sulla blockchain di Ethereum (ETH).

WBTC è conforme a ERC-20 – lo standard di compatibilità di base della blockchain di Ethereum – consentendogli di essere completamente integrato nell’ecosistema di quest’ultimo di scambi decentralizzati, servizi di prestito crittografico, mercati di previsione e altre applicazioni di finanza decentralizzata (DeFi) abilitate per ERC-20 . WBTC è anche supportato da Bitcoin con un rapporto 1:1 tramite una rete di commercianti e custodi monitorati automaticamente, garantendo che il suo prezzo sia sempre agganciato a Bitcoin e consente agli utenti di trasferire liquidità tra BTC e le reti ETH in modo decentralizzato e maniera autonoma. Wrapped Bitcoin è stato annunciato per la prima volta il 26 ottobre 2018 e lanciato ufficialmente il 31 gennaio 2019.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di Wrapped Bitcoin?

Il progetto Wrapped Tokens, di cui WBTC fa parte, non è stato fondato da individui ma è piuttosto un progetto congiunto di tre organizzazioni: BitGo, Kyber Network e Ren. BitGo, co-fondata nel 2013 dall’informatico e imprenditore americano Mike Belshe, è una società di servizi finanziari, commerciali e di custodia di asset digitali istituzionali. Oltre ad essere uno degli sviluppatori di WBTC, BitGo funge anche da custode originale, l’entità che detiene i token WBTC e le chiavi necessarie per coniarne altri. Kyber Network è un protocollo di liquidità su blockchain che consente l’integrazione di diversi token di criptovaluta e applicazioni DeFi. È stata fondata nel 2017 da Loi Luu, Victor Tran e Yaron Velner e ha sede a Singapore. Insieme a Ren, Kyber Network ha contribuito a creare WBTC e serve ancora come commerciante sulla sua rete, l’istituzione che conia e brucia token WBTC per mantenere il rapporto 1:1 tra token e riserve BTC. Analogamente a Kyber, Ren è una società focalizzata sull’integrazione cross-blockchain di asset di criptovaluta e applicazioni DeFi tramite soluzioni come RenBridge, RenVM e altri. È stata fondata nel 2017 da Taiyang Zhang e Loong Wang.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Cosa rende unico il Wrapped bitcoin ?

In virtù del fatto di essere la criptovaluta più antica e più grande sul mercato, Bitcoin può vantare un’enorme base di utenti e un pool di liquidità di diverse decine di miliardi di dollari. Tuttavia, la sua funzionalità blockchain è relativamente semplice per gli standard moderni. A differenza di Bitcoin, Ethereum è stato costruito da zero per supportare casi d’uso più avanzati utilizzando la tecnologia dei contratti intelligenti, dando origine a un intero settore soprannominato “finanza decentralizzata”.

Ethereum e i prodotti da esso derivati ​​offrono ai propri utenti strumenti finanziari avanzati come prestiti e assicurazioni, che non si affidano a intermediari fidati. Inserendo BTC nello standard ERC-20, WBTC consente la piena integrazione di un asset simile a Bitcoin in questo ambiente avanzato di applicazioni finanziarie decentralizzate, portando con sé l’immensa liquidità associata al mercato BTC. Inoltre, Wrapped Bitcoin semplifica notevolmente il lavoro per gli scambi, i portafogli e i servizi di pagamento che funzionano con Ethereum: invece di dover eseguire due nodi separati per le reti ETH e BTC, possono supportare le operazioni WBTC con un solo nodo Ethereum. Infine, il blocktime medio più veloce della blockchain di Ethereum – circa 15 secondi contro 10 minuti rispettivamente – aumenta la velocità con cui WBTC può essere negoziato, rispetto ai bitcoin effettivi.

Quante monete Wrapped Bitcoin [WBTC] ci sono in circolazione?

Non esiste un programma predeterminato di emissione WBTC. Invece, WBTC viene coniato o bruciato automaticamente ogni volta che gli utenti acquistano o vendono i loro token per Bitcoin tramite un sistema di commercianti e custodi. Poiché Wrapped Bitcoin è sempre supportato da Bitcoin con un rapporto 1:1, il numero di token in circolazione dipende direttamente dalla quantità di riserve di Bitcoin nella rete WBTC.

In che modo è protetta la rete Wrapped Bitcoin?

I token WBTC sono protetti dalla blockchain principale su cui vengono eseguiti: Ethereum. A sua volta, ETH è protetto dalla funzione Ethash proof-of-work, un rappresentante della famiglia di funzioni hash Keccak.

Exit mobile version