Categorie
Economia

Che cos’è la moneta USD (USDC)? Perchè ha la sigla del dollaro?

Tempo di lettura: 3 minuti.

USD Coin (noto con il suo ticker USDC) è una stablecoin ancorata al dollaro USA su base 1:1. Ogni unità di questa criptovaluta in circolazione è supportata da $ 1 che è tenuto in riserva, in un mix di contanti e buoni del Tesoro statunitensi a breve termine. Il consorzio del Center, che si colloca dietro questa risorsa, afferma che l’USDC è emesso da istituzioni finanziarie regolamentate. La stablecoin è stata originariamente lanciata su base limitata a settembre 2018. In parole povere, il mantra di USD Coin è “denaro digitale per l’era digitale” e la stablecoin è progettata per un mondo in cui le transazioni senza contanti stanno diventando più comuni. Diversi casi d’uso sono stati svelati per USD Coin. Oltre a fornire un rifugio sicuro per i trader di criptovalute in tempi di volatilità, coloro che stanno dietro alla stablecoin affermano che può anche consentire alle aziende di accettare pagamenti in risorse digitali e scuotere una serie di settori, tra cui la finanza decentralizzata e i giochi. Nel complesso, l’obiettivo è creare un ecosistema in cui USDC sia accettato dal maggior numero possibile di portafogli, scambi, fornitori di servizi e dApp.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di USD Coin?

Il Consorzio Circle ha due soci fondatori. Uno di questi è la società di servizi di pagamento peer-to-peer Circle, mentre l’altro è lo scambio di criptovaluta Coinbase. Altre iniziative crittografiche sono aperte per unirsi a questo consorzio. Spiegando la logica alla base di USDC, i co-fondatori di Circle Jeremy Allaire e Sean Neville hanno scritto: “Crediamo che un Internet aperto di scambio di valori possa trasformare e integrare il mondo più profondamente, eliminando infine i confini economici artificiali e consentendo un mercato globale più efficiente e inclusivo. che connette ogni persona sul pianeta”. Nel 2020, Circle e Coinbase hanno annunciato collettivamente un importante aggiornamento del protocollo e del contratto intelligente di USDC. L’obiettivo di questi miglioramenti è rendere più semplice l’utilizzo di USD Coin per i pagamenti quotidiani, il commercio e le transazioni peer-to-peer.

Cosa rende unica la moneta USD (USDC)?

Il mercato delle stablecoin è diventato estremamente affollato negli ultimi anni, ma USD Coin ha mirato a superare i concorrenti in diversi modi. Uno di questi riguarda la trasparenza e offre agli utenti la certezza che saranno in grado di prelevare 1 USDC e ricevere in cambio $ 1 senza problemi. A tal fine, si afferma che un’importante società di contabilità ha il compito di verificare i livelli di liquidità tenuti in riserva e garantire che corrispondano al numero di token in circolazione. A differenza di alcune iniziative crittografiche, Circle e Coinbase hanno anche raggiunto la conformità normativa, e questo ha contribuito a spianare la strada all’espansione internazionale. Entrambi i progetti sono anche ben finanziati, dando certezza alla stablecoin.

Quante monete USD (USDC) ci sono in circolazione?

È un po’ difficile dare un numero esatto qui, poiché in teoria il numero di USDC che possono esistere è illimitato. Nuove monete vengono create in linea con la domanda, ogni volta che qualcuno vuole acquistarne una con il suo umile dollaro. Detto questo, ci sono stati fattori che hanno aiutato USD Coin a godere di un’esplosione di popolarità nel corso degli anni, specialmente nel 2020. Uno di questi è l’improvviso e netto aumento della popolarità della finanza decentralizzata. L’USDC è una vista comune su molti protocolli DeFi dato il modo in cui funge da rampa d’accesso per l’ecosistema più ampio.

Come è protetta la rete di monete USD?

Tutti gli USDC in circolazione sono in realtà token ERC-20, che possono essere trovati sulla blockchain di Ethereum. Uno dei maggiori vantaggi qui è come può essere integrato con le applicazioni basate su Ethereum. Come accennato in precedenza, la sicurezza e la fiducia in questa stablecoin vengono fornite dimostrando che i dollari statunitensi sono tenuti in sicurezza in riserva.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version