Che cos’è Lido?

di Livio Varriale
0 commenti
Lido LDO logo

Lido è una soluzione di liquid staking per Ethereum. Lido consente agli utenti di puntare i loro ETH – senza depositi minimi o mantenimento dell’infrastruttura – partecipando al contempo alle attività sulla catena, ad esempio i prestiti, per comporre i rendimenti.

LDO è il token di utilità nativo che viene utilizzato per:

  • Concedere diritti di governance nella Lido DAO.
  • Gestire i parametri delle commissioni e la loro distribuzione.
  • Gestire l’aggiunta e la rimozione degli operatori dei nodi Lido.

Quante monete LDO sono in circolazione?

Lido ha lanciato la sua app di staking il 19 dicembre 2020 con 1 miliardo di token LDO creati alla genesi. Questi sono bloccati per 1 anno, dopodiché verranno ceduti nell’arco di 1 anno. Al momento in cui scriviamo, gli unici LDO sbloccati esistenti sono lo 0,4% di airdrop distribuito agli early staker e i token della tesoreria DAO.

L’allocazione di questi token è la seguente: Tesoreria DAO – 36,32% Investitori – 22,18% Validatori e detentori di firme – 6,5% Sviluppatori iniziali di Lido – 20% Fondatori e futuri dipendenti – 15%.

Chi sono i fondatori di Lido?

Lido è una DAO che fornisce un servizio di staking liquido per Ethereum 2.0, consentendo agli utenti di guadagnare ricompense senza dover mantenere un’infrastruttura di staking.

I membri della DAO di Lido includono Semantic VC, ParaFi Capital, Libertus Capital, Terra, Bitscale Capital, StakeFish, StakingFacilities, Chorus, P2P Capital e KR1. Lido è inoltre affiancata da una serie di importanti angel investor, tra cui Stani Kulechov di Aave, Banteg di Yearn, Will Harborne di Deversifi, Julien Bouteloup di Stake Capital e Kain Warwick di Synthetix.

Le persone e le organizzazioni che stanno dietro alla Lido DAO hanno una comprovata esperienza nell’ambito della DeFi e vantano un curriculum di eccellenza.

Che cos’è Ethereum (ETH)? Che differenza c’è con la versione 2.0?


Matrice Digitale partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.