Categorie
Economia

Che cos’è XRP? Che differenza c’è con Ripple e Ripplenet?

Tempo di lettura: 2 minuti.

Per cominciare, è importante capire la differenza tra XRP, Ripple e RippleNet. XRP è la valuta che viene eseguita su una piattaforma di pagamento digitale chiamata RippleNet, che si trova in cima a un database di contabilità distribuito chiamato XRP Ledger. Mentre RippleNet è gestito da una società chiamata Ripple, XRP Ledger è open-source e non si basa su blockchain, ma piuttosto sul database di ledger distribuito precedentemente menzionato.

La piattaforma di pagamento RippleNet è un sistema di regolamento lordo in tempo reale (RTGS) che mira a consentire transazioni monetarie istantanee a livello globale. Sebbene XRP sia la criptovaluta nativa di XRP Ledger, si può effettivamente utilizzare qualsiasi valuta per effettuare transazioni sulla piattaforma. Mentre l’idea alla base della piattaforma di pagamento Ripple è stata espressa per la prima volta nel 2004 da Ryan Fugger, è stato solo quando Jed McCaleb e Chris Larson hanno rilevato il progetto nel 2012 che ha iniziato a costruire Ripple (all’epoca si chiamava anche OpenCoin) .

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Come funziona XRP?

XRP è stato creato da Ripple per essere un’alternativa veloce, meno costosa e più scalabile sia ad altre risorse digitali che alle piattaforme di pagamento monetario esistenti come SWIFT. Il registro di RippleNet è gestito dalla comunità XRP globale, con Ripple la società come membro attivo. L’XRP Ledger elabora le transazioni all’incirca ogni 3-5 secondi o ogni volta che i nodi di convalida indipendenti raggiungono un consenso sia sull’ordine che sulla validità delle transazioni XRP, al contrario dell’estrazione di prove di lavoro come Bitcoin (BTC). Chiunque può essere un validatore di Ripple e l’elenco è attualmente composto da Ripple insieme a università, istituzioni finanziarie e altri.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version