Categorie
Economia

Come sarà il 2022 per le criptovalute? 5 possibili scenari.

Tempo di lettura: 3 minuti.

Il 2021 è stato un anno eccezionale per le criptovalute e il nuovo anno dovrebbe vederle raggiungere nuovi traguardi.

Gli investitori in criptovalute hanno fatto un bel giro sulle montagne russe nel 2021. Quasi tutte le criptovalute, dal bitcoin al dogecoin, hanno raggiunto livelli record e hanno prodotto guadagni strabilianti. Ma a maggio, circa il 50% dell’intero valore del mercato è stato spazzato via in soli sette giorni. E settembre ha visto la repressione della Cina contro le criptovalute intensificarsi fino al divieto di tutte le transazioni.

Altri momenti storici per le criptovalute nel 2021 sono arrivati ​​​​quando El Salvador ha reso moneta legale il bitcoin, i token meme sono esplosi e un NFT è stato venduto per 69 milioni di dollari. Abbiamo documentato tutti questi eventi mese per mese.

Allora cosa c’è in serbo per il 2022? Arcane Research, una società di ricerca blockchain, ha fatto dozzine di previsioni sulle criptovalute per il 2022.

Ecco 5 scenari possibili per le criptovalute nel 2022.

Bitcoin supererà o sottoperformerà lo S&P 500.

Nonostante la minaccia alla ripresa economica globale derivante dall’aumento dei casi di coronavirus, sia Bitcoin che l’indice di riferimento hanno registrato guadagni impressionanti nel 2021: Bitcoin è balzato del 66% e lo S&P 500 è aumentato di circa il 27%.

Credits: Arcana Research

Ma dato che Bitcoin si è comportato sempre più come un asset risk-on, Arcane Research pensa che amplificherà ulteriormente i movimenti significativi del mercato azionario. Questo significa, a detta di Arcane Research, che se il mercato azionario continua ad aumentare nel 2022, il Bitcoin probabilmente sovraperformerà, e viceversa se l’anno andasse in rosso per il mercato azionario, Bitcoin probabilmente sottoperformerà.

Ethereum supererà di nuovo il Bitcoin.

Considerato a lungo come il numero due, Ethereum ha sovraperformato di gran lunga il Bitcoin nel 2021, guadagnando il 418% rispetto al 66% di Bitcoin.

Credits: Arcana Research

Secondo Arcane Research questo divario di prestazioni è il più ampio visto dal 2015 quando è stato lanciato Ethereum.

Tra i motivi per cui Ethereum dovrebbe continuare a sovraperformare nel 2022 c’è l’impennata dei volumi di vendita di NFT. La maggior parte di questi token funziona ancora sulla blockchain di Ethereum. Anche gli eventi a favore della crescita di Ethereum del 2021 hanno contribuito sicuramente ad una maggiore capacità di elaborazione.

Gran parte delle monete meme sparirà?

Gli investitori hanno visto le monete meme spuntare a destra e a manca nel 2021. Ad esempio, lo spinoff dogecoin shiba inu è salito alle stelle lo scorso anno di ben il 44.540.000%.

Qui l’approfondimento specifico.

E squid, una criptovaluta che prende il nome dalla popolare serie Netflix “Squid Game”, è balzata di oltre il 75.000% in meno di una settimana per poi svanire nell’oblio subito dopo. Secondo Arcane Research il fenomeno delle monete meme visto nel 2021 non si ripeterà nel 2022 e molte scompariranno.

USD Coin supererà Tether come la più grande Stablecoin.

Tether ha regnato sovrano per un po’ di tempo come la più grande stablecoin per valutazioni di mercato. Ma quest’anno ci sono molti punti di attenzione, soprattutto con la decisione di USD Coin di unirsi all’ondata di prestiti. Infatti, secondo Arcane Research, i prodotti di prestito innovativi che pagano rendimenti elevati per i depositi di stablecoin sono stati i principali motori della crescita delle stablecoin.

Bitcoin rimarrà strettamente legato al VIX.

Il mercato azionario ha avuto una corsa notevole l’anno scorso ma, secondo Arcane Research, la paura nei mercati finanziari ha influenzato direttamente la performance del Bitcoin.

I picchi del Cboe Volatility Index, o VIX, hanno accompagnato le vendite di Bitcoin. Arcane Research avverte che i venti contrari del mercato nel 2022 potrebbero avere implicazioni per la traiettoria dei prezzi a breve termine del Bitcoin. Questo potrebbe essere un interessante parametro a misurare per anticipare qualche movimento del mercato.

Credits: Arcana Research

Non ci resta che monitorare gli andamenti di mercato per poi verificare, caso per caso, come e se le previsioni di Arcane Research avranno luogo.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version