Site icon Matrice Digitale

Cosa è Litecoin (LTC)?

Tempo di lettura: 3 minuti.

Litecoin (LTC) è una criptovaluta progettata per fornire pagamenti veloci, sicuri e a basso costo sfruttando le proprietà uniche della tecnologia blockchain.

La criptovaluta è stata creata sulla base del protocollo Bitcoin (BTC), ma differisce in termini di algoritmo di hashing utilizzato, hard cap, tempi di transazione dei blocchi e alcuni altri fattori. Litecoin ha un tempo di blocco di soli 2,5 minuti e commissioni di transazione estremamente basse, il che lo rende adatto per microtransazioni e pagamenti nei punti vendita.

Litecoin è stato rilasciato tramite un client open source su GitHub il 7 ottobre 2011 e la rete Litecoin è stata pubblicata cinque giorni dopo, il 13 ottobre 2011. Da allora, è esploso sia nell’utilizzo che nell’accettazione tra i commercianti e più volte è entrato tra le prime dieci criptovalute per capitalizzazione di mercato nella maggior parte della sua esistenza.

La criptovaluta è stata creata da Charlie Lee, un ex dipendente di Google, che intendeva che Litecoin fosse una “versione ridotta di Bitcoin“, in quanto presenta molte delle stesse proprietà di Bitcoin, anche se più leggere.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di Litecoin?

Come accennato in precedenza, Litecoin è stata fondata da Charlie Lee, uno dei primi ad adottare le criptovalute e un nome tenuto in grande considerazione nel settore delle criptovalute. Charlie Lee, noto anche come “Chocobo“, è uno dei primi minatori di Bitcoin e scienziato informatico, ex ingegnere del software per Google. Inoltre, Charlie Lee ha ricoperto il ruolo di direttore dell’ingegneria presso Coinbase tra il 2015 e il 2017 prima di passare ad altre iniziative. Oggi, Charlie Lee è uno schietto sostenitore delle criptovalute ed è l’amministratore delegato della Litecoin Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro che lavora a fianco del team di sviluppo di Litecoin Core per aiutare a far progredire Litecoin. Oltre a Lee, la Fondazione Litecoin comprende anche altre tre persone nel consiglio di amministrazione: Xinxi Wang, Alan Austin e Zing Yang, tutte realizzate a pieno titolo.

Cosa rende Litecoin unico?

Dietro Bitcoin, Litecoin è la seconda criptovaluta pura più popolare. Questo successo può essere in gran parte attribuito alla sua semplicità e ai chiari vantaggi di utilità. A partire da gennaio 2021, Litecoin è una delle criptovalute più ampiamente accettate e più di 2.000 commercianti e negozi ora accettano LTC in tutto il mondo. Il suo principale vantaggio deriva dalla sua velocità ed economicità. Le transazioni di Litecoin vengono generalmente confermate in pochi minuti e le commissioni di transazione sono quasi trascurabili. Questo lo rende un’alternativa interessante al Bitcoin nei paesi in via di sviluppo, dove le commissioni di transazione possono essere il fattore decisivo su quale criptovaluta supportare. Alla fine del 2020, Litecoin ha visto anche il rilascio del testnet MimbleWimble (MW), che viene utilizzato per testare le transazioni riservate basate su Mimblewimble su Litecoin. Una volta che questa funzione sarà disponibile sulla rete principale, gli utenti di Litecoin beneficeranno anche di privacy e fungibilità notevolmente migliorate.

Quante monete Litecoin (LTC) ci sono in circolazione?

Come la maggior parte delle criptovalute proof-of-work (POW), la quantità di Litecoin in circolazione aumenta gradualmente con ogni nuovo blocco estratto. A partire da gennaio 2021, sono già stati estratti 66,245 milioni di LTC su una fornitura massima totale di 84 milioni. La Fondazione Litecoin ha recentemente stimato che passeranno ben oltre 100 anni prima che Litecoin raggiunga la piena diluizione (intorno all’anno 2140), poiché il numero di LTC estratti per blocco diminuisce ogni quattro anni come parte del programma di dimezzamento della ricompensa del blocco.

Circa 500.000 LTC sono stati istituiti il ​​primo giorno dopo che il blocco di genesi LTC è stato estratto e Charlie Lee e presumibilmente altri primi sviluppatori di Litecoin sono stati tra i primi minatori. Nonostante ciò, come risorsa equamente distribuita, gli sviluppatori di Litecoin o Charlie Lee non ricevono alcun profitto diretto dall’operazione di Litecoin, a parte qualsiasi cosa possano guadagnare come parte del normale processo di mining.

Come è protetta la rete Litecoin?

Essendo una criptovaluta basata su blockchain, Litecoin è protetto da difese crittografiche incredibilmente potenti, che lo rendono praticamente impossibile da decifrare. Come Bitcoin e molte altre criptovalute, Litecoin utilizza l’algoritmo di consenso PoW per garantire che le transazioni siano confermate rapidamente e senza errori. La forza combinata della rete di mining Litecoin previene le doppie spese e una serie di altri attacchi, garantendo al contempo che la rete abbia un tempo di attività del 100%.

Exit mobile version