Categorie
Economia

Cos’è Binance Coin (BNB)?

Tempo di lettura: 3 minuti.

Lanciato a luglio 2017, Binance è il più grande mercato di criptovalute a livello globale basato sul volume di scambi giornalieri. Binance mira a portare gli scambi di criptovaluta in prima linea nell’attività finanziaria a livello globale. L’idea alla base del nome di Binance è mostrare questo nuovo paradigma nella finanza globale: Binary Finance o Binance.

Oltre ad essere la più grande piattaforma di criptovalute a livello globale, Binance ha lanciato un intero ecosistema di funzionalità per i suoi utenti. La rete Binance include i progetti Binance Chain, Binance Smart Chain, Binance Academy, Trust Wallet e Research, che utilizzano tutti i poteri della tecnologia blockchain per portare la finanza new age nel mondo. Binance Coin è parte integrante del buon funzionamento di molti dei sottoprogetti di Binance.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di Binance Coin?

Changpeng Zhao è il fondatore di Binance. Nel 2001, Zhao è entrato a far parte di Bloomberg come responsabile dello sviluppo dei futures del tradebook. Ha trascorso quattro anni con l’azienda e in seguito è entrato a far parte di Fusion Systems come partner. Dal 2013, Changpeng Zhao è stato attivamente coinvolto nella tecnologia blockchain e nelle criptovalute. È diventato responsabile dello sviluppo di Blockchain e nel 2015 ha fondato BijieTech. Nel 2017, Zhao ha lanciato ufficialmente Binance e da allora è stato il CEO dell’azienda. He Yi è un co-fondatore e chief marketing officer di Binance. Ha iniziato la sua carriera come conduttrice televisiva e presentatrice su China Travel TV nel 2012. Successivamente, nel 2014, Yi ha co-fondato OKCoin, che all’epoca era il più grande scambio fiat-cripto in Cina. Nel 2017, ha unito le forze con Changpeng Zhao e insieme hanno creato il più grande scambio di criptovalute a livello globale: Binance.

Cosa rende Binance Coin Unica?

Binance è un ecosistema unico di reti decentralizzate basate su blockchain. La società è cresciuta fino a diventare il principale exchange di criptovalute in numerosi paesi e anche le loro organizzazioni collaterali stanno attirando un interesse significativo. Uno dei maggiori vantaggi competitivi di Binance è la sua spinta allo sviluppo. Mentre la società ha iniziato solo come exchange di criptovalute nel 2017, Binance ha diffuso successivamente i suoi servizi in numerose sfere diverse.

Secondo il sito web dell’azienda, la sua missione è diventare il fornitore di servizi infrastrutturali per l’intero ecosistema blockchain.

Dal lancio di Binance Coin, l’exchange ha anche beneficiato del maggiore interesse degli investitori per il token. BNB ha subito un significativo aumento dei prezzi all’inizio del 2021, che l’ha messa sulla mappa degli investitori aziendali.

Quante monete Binance Coin (BNB) ci sono in circolazione?

Esiste una fornitura massima iniziale di 200.000.000 di monete BNB, di cui 168.137.036 sono attualmente in circolazione. Binance effettua la masterizzazione trimestrale della fornitura di Binance Coin, con l’obiettivo di ridurre la fornitura totale della metà, o 100.000.000 di BNB.

Secondo il whitepaper di Binance, esattamente la metà della fornitura massima di token BNB è stata destinata all’offerta iniziale di monete (ICO) e alla vendita pubblica del token. L’ICO si è tenuto a luglio 2017 poco dopo il lancio dello scambio e ha visto Binance raccogliere $ 15 milioni di finanziamenti, con il prezzo di Binance Coin a $ 0,10 durante l’ICO. Prendendo il prezzo di Binance Coin oggi, questo rappresenta un ritorno sull’investimento (ROI) di quasi 4200 volte. Un altro 40% dell’offerta totale, ovvero circa 80.000.000 di monete BNB, è stato distribuito tra i membri fondatori e il team. Infine, il restante 10% dell’offerta massima è stato suddiviso tra angel investor.

Come è protetto il Binance Coin Network?

Inizialmente, la moneta Binance è iniziata come un tradizionale token ERC-20 sulla blockchain di Ethereum. Successivamente, la società ha introdotto la propria blockchain e le monete hanno iniziato a essere emesse dalla blockchain di Binance, garantite dal meccanismo di consenso Tendermint byzantine-fault-tolerant (BFT). Mentre i token ERC-20 si basano sul consenso Proof of Stake (PoS), che consente loro di essere estremamente scalabili e consente la creazione di contratti intelligenti. A differenza di PoS, la blockchain di Binance non supporta le funzionalità degli smart contract. Al contrario, la blockchain di Bitcoin è protetta dal consenso della prova di lavoro (PoW), che è molto più limitato e consuma grandi quantità di energia elettrica e di calcolo.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version