Categorie
Economia

Cos’è Cardano (ADA)?

Tempo di lettura: 4 minuti.

Cardano è una piattaforma blockchain proof-of-stake che afferma che il suo obiettivo è consentire a “facilitatori del cambiamento, innovatori e visionari” di apportare un cambiamento globale positivo. Per saperne di più su questo progetto, dai un’occhiata al nostro approfondimento su Cardano. Il progetto open source mira anche a “ridistribuire il potere dalle strutture irresponsabili ai margini degli individui“, contribuendo a creare una società più sicura, trasparente ed equa. Cardano è stata fondata nel 2017 e prende il nome dall’erudito italiano del XVI secolo Gerolamo Cardano. Il token ADA nativo prende il nome dalla matematica del XIX secolo Ada Lovelace, ampiamente considerata come la prima programmatrice di computer al mondo. Il token ADA è progettato per garantire che i proprietari possano partecipare al funzionamento della rete. Per questo motivo, coloro che detengono la criptovaluta hanno il diritto di votare su eventuali modifiche proposte al software. Il team dietro la blockchain a strati afferma che ci sono già stati alcuni casi d’uso convincenti per la sua tecnologia, che mira a consentire lo sviluppo di app decentralizzate e contratti intelligenti con modularità. Nell’agosto 2021, Charles Hoskinson ha annunciato il lancio dell’hard fork Alonzo, facendo salire il prezzo di Cardano, guadagnando il 116% nel mese successivo. Il 12 settembre 2021, l’hard fork “Alonzo” di Cardano è stato lanciato ufficialmente, portando la funzionalità del contratto intelligente alla blockchain. Oltre 100 smart contract sono stati implementati nelle 24 ore successive al lancio. Cardano viene utilizzato dalle aziende agricole per tracciare i prodotti freschi dal campo alla tavola, mentre altri prodotti costruiti sulla piattaforma consentono di archiviare le credenziali educative in modo a prova di manomissione e i rivenditori di reprimere le merci contraffatte.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di Cardano?

Cardano è stata fondata da Charles Hoskinson, che è stato anche uno dei co-fondatori della rete Ethereum. È il CEO di IOHK, la società che ha costruito la blockchain di Cardano. Oltre ad essere un imprenditore tecnologico, Hoskinson è anche un matematico. Nel 2020, la sua società tecnologica ha donato ADA per un valore di $ 500.000 al Blockchain Research and Development Lab dell’Università del Wyoming.

Cosa rende Cardano unico?

Cardano è una delle blockchain più grandi ad utilizzare con successo un meccanismo di consenso proof-of-stake, che richiede meno energia rispetto all’algoritmo proof-of-work su cui si basa Bitcoin. Sebbene Ethereum, molto più grande, verrà aggiornato a PoS, questa transizione avverrà solo gradualmente. Il progetto è orgoglioso di garantire che tutta la tecnologia sviluppata passi attraverso un processo di ricerca peer-reviewed, il che significa che le idee audaci possono essere messe in discussione prima di essere convalidate. Secondo il team di Cardano, questo rigore accademico aiuta la blockchain a essere durevole e stabile, aumentando le possibilità che potenziali insidie ​​possano essere anticipate. Nel 2020, Cardano ha tenuto un aggiornamento Shelley che mirava a rendere la sua blockchainda 50 a 100 volte più decentralizzata” rispetto ad altre grandi blockchain. All’epoca, Hoskinson aveva previsto che ciò avrebbe spianato la strada a centinaia di risorse per l’esecuzione sulla sua rete. Il lancio dell’hard fork Alonzo nel settembre 2021 porrà fine all’era Shelley e inaugurerà la fase Goguen. Gli utenti possono sviluppare e distribuire contratti intelligenti su Cardano, consentendo la creazione di applicazioni decentralizzate native (DApp) su blockchain.

Il prezzo di Cardano ha superato la soglia dei 3 dollari e ha raggiunto il massimo storico di 3,101 dollari il 2 settembre 2021, prima del lancio.

Quante monete Cardano (ADA) ci sono in circolazione?

C’è una fornitura massima di 45 miliardi di ADA, ma al momento in cui scriviamo, c’è una fornitura in circolazione di circa 31 miliardi. Cinque round di vendite pubbliche di token Cardano si sono tenuti tra settembre 2015 e gennaio 2017. Il prezzo di Cardano durante la sua vendita pre-lancio era di $ 0,0024, che rappresenta un ritorno di oltre 1000 volte, dato il prezzo di Cardano ora. Circa 2,5 miliardi di ADA sono stati assegnati a IOHK una volta che la rete è stata lanciata. Nel frattempo, altri 2,1 miliardi di ADA sono stati dati a Emurgo, una società globale di tecnologia blockchain che è stata l’entità fondatrice del protocollo Cardano. Infine, 648 milioni di ADA sono stati dati alla Fondazione Cardano, senza fini di lucro, che mira a promuovere la piattaforma e aumentare i livelli di adozione. Nel complesso, circa il 16% della fornitura totale di ADA è andato ai fondatori del progetto, mentre il restante 84% è stato suddiviso tra gli investitori.

Come è protetta la rete Cardano?

Cardano è protetto attraverso un protocollo PoSsostenibile per l’ambiente, verificabilemente sicuro” noto come Ouroboros. Il progetto afferma che Ouroboros migliora le garanzie di sicurezza fornite da un meccanismo di consenso PoW utilizzando sostanzialmente meno energia, sostenendo che è quattro volte più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a Bitcoin. È descritto come una miscela di tecnologia unica e meccanismi verificati matematicamente, con la psicologia comportamentale e la filosofia economica gettate per buona misura. Nel complesso, l’obiettivo di Ouroboros è raggiungere una crescita sostenibile ed etica. Un meccanismo di incentivazione significa che i partecipanti alla rete vengono premiati per il loro coinvolgimento.

Cos’è l’aggiornamento Alonzo di Cardano?

Il 12 settembre, Cardano ha rilasciato il suo tanto atteso aggiornamento Alonzo. Dopo l’aggiornamento, la rete blockchain può ora supportare un’ampia gamma di applicazioni crittografiche, inclusi token non fungibili (NFT) e contratti intelligenti. Secondo il fondatore del progetto Charles Hoskinson, Alonzo mira a introdurre la “programmabilità” nella rete. Ha paragonato l’aggiornamento a quando JavaScript è stato introdotto nei browser Web e il passaggio da pagine Web statiche a siti come Facebook e YouTube. Alonzo prende il nome dal matematico americano Alonzo Church, considerato uno dei padri fondatori dell’informatica. Oltre a supportare NFT e contratti intelligenti, Cardano può ora essere utilizzato per scambi decentralizzati. In generale, Alonzo mette Cardano nella stessa classe di Ethereum, la blockchain leader al mondo che supporta altre applicazioni diverse dal suo token Ether nativo. I contratti intelligenti, ad esempio, sono uno dei capisaldi del settore finanziario decentralizzato e Cardano ora supporta i contratti intelligenti.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version