Categorie
Economia

Cos’è Dogecoin? La crypto meme che piace a Elon Musk

Tempo di lettura: 2 minuti.

Dogecoin (DOGE) è basato sul popolare meme Internet “doge” e presenta uno Shiba Inu sul suo logo. La valuta digitale open source è stata creata da Billy Markus da Portland, Oregon e Jackson Palmer da Sydney, Australia, ed è stata biforcuta da Litecoin nel dicembre 2013. I creatori di Dogecoin l’hanno immaginata come una criptovaluta divertente e spensierata che avrebbe avuto un maggiore appeal oltre il pubblico principale di Bitcoin, poiché era basato su un meme di cani. Il CEO di Tesla Elon Musk ha pubblicato diversi tweet sui social media secondo cui Dogecoin è la sua moneta preferita.

Come si estrae Dogecoin?

Dogecoin differisce dal protocollo proof-of-work di Bitcoin in diversi modi, uno dei quali utilizza la tecnologia Scrypt. L’altcoin ha anche un tempo di blocco di 1 minuto e la fornitura totale è illimitata, il che significa che non c’è limite al numero di Dogecoin che possono essere estratti. Puoi estrarre Dogecoin da solo o unendoti a un pool minerario. Un minatore Doge può estrarre la valuta digitale su Windows, Mac o Linux e con una GPU. A partire dal 2014, puoi anche estrarre Litecoin nello stesso processo di estrazione di Dogecoin, poiché i processi sono stati fusi.

Per cosa può essere utilizzato Dogecoin?

Dogecoin è stato utilizzato principalmente come sistema di mance su Reddit e Twitter per premiare la creazione o la condivisione di contenuti di qualità. Puoi ottenere una mancia Dogecoin partecipando a una comunità che utilizza la valuta digitale, oppure puoi ottenere il tuo Dogecoin da un rubinetto Dogecoin. Un faucet Dogecoin è un sito Web che ti darà una piccola quantità di Dogecoin gratuitamente come introduzione alla valuta, in modo che tu possa iniziare a interagire nelle comunità Dogecoin.

Fondazione Dogecoin e Consiglio di Amministrazione

Per quanto riguarda i suoi consulenti, il gruppo è composto dal fondatore di Dogecoin Billy Markus, dallo sviluppatore principale del progetto Max Keller, dal fondatore di Ethereum Vitalik Buterin ed Elon Musk rappresentato dal capo del family office di Musk, Jared Birchall. I membri del Board of Advisors funzioneranno a vario titolo. Mentre Keller fungerà da consulente tecnico del progetto, Markus sarà responsabile della community e dei meme. Nel frattempo, Buterin fungerà da consulente blockchain e cripto per la fondazione e Birchall rappresenterà Elon Musk come consulente legale e finanziario.

Come primo incarico, il Board of Advisors lavorerà per garantire un finanziamento triennale che gli consentirebbe di assumere un piccolo personale dedicato per lavorare a tempo pieno su Dogecoin. Finora il lavoro sull’ecosistema è stato svolto da volontari.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version