Categorie
Economia

Cos’è Solana (SOL)? La criptovaluta con il doppio consenso

Tempo di lettura: 3 minuti.

Solana è un progetto open source altamente funzionale che si basa sulla natura senza autorizzazione della tecnologia blockchain per fornire soluzioni di finanza decentralizzata (DeFi). Mentre l’idea e il lavoro iniziale sul progetto sono iniziati nel 2017, Solana è stato lanciato ufficialmente nel marzo 2020 dalla Fondazione Solana con sede a Ginevra, in Svizzera. Il protocollo Solana è progettato per facilitare la creazione di app decentralizzate (DApp). Mira a migliorare la scalabilità introducendo un consenso proof-of-history (PoH) combinato con il sottostante consenso proof-of-stake (PoS) della blockchain. A causa dell’innovativo modello di consenso ibrido, Solana gode dell’interesse sia dei piccoli trader che dei trader istituzionali. Un obiettivo significativo per la Fondazione Solana è rendere la finanza decentralizzata accessibile su scala più ampia.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di Solana?

Anatoly Yakovenko è la persona più importante dietro Solana. La sua carriera professionale è iniziata in Qualcomm, dove ha rapidamente scalato i ranghi ed è diventato Senior Staff Engineer Manager nel 2015. Successivamente, il suo percorso professionale è cambiato e Yakovenko è entrato in una nuova posizione come ingegnere del software presso Dropbox. Nel 2017, Yakovenko ha iniziato a lavorare su un progetto che in seguito si sarebbe concretizzato come Solana. Ha collaborato con il suo collega di Qualcomm Greg Fitzgerald e hanno fondato un progetto chiamato Solana Labs. Attirando molti altri ex colleghi di Qualcomm nel processo, il protocollo Solana e il token SOL sono stati rilasciati al pubblico nel 2020.

Cosa rende Solana unica?

Una delle innovazioni essenziali che Solana porta in tavola è il “consenso sulla prova della storia(PoH) sviluppato da Anatoly Yakovenko. Questo concetto consente una maggiore scalabilità del protocollo, che a sua volta aumenta l’usabilità.

Solana è conosciuta nello spazio delle criptovalute a causa dei tempi di elaborazione incredibilmente brevi offerti dalla blockchain. Il protocollo ibrido di Solana consente tempi di convalida significativamente ridotti sia per la transazione che per l’esecuzione del contratto intelligente. Con tempi di elaborazione fulminei, Solana ha attirato anche molto interesse istituzionale. Il protocollo Solana è destinato a servire sia gli utenti di piccole dimensioni che i clienti aziendali. Una delle principali promesse di Solana ai clienti è che non saranno sorpresi dall’aumento di commissioni e tasse. Il protocollo è progettato in modo tale da avere bassi costi di transazione garantendo comunque scalabilità e velocità di elaborazione.

Il lancio della collezione Degenerate Ape NFT ha portato il prezzo di SOL a un massimo storico (ATH) superiore a $ 60, e ha è cresciuto da allora, in gran parte a causa della maggiore attività degli sviluppatori sull’ecosistema Solana, del maggiore interesse istituzionale, dell’ecosistema DeFi in crescita e dell’ascesa degli NFT e del verticale di gioco su Solana.

Quante monete Solana (SOL) ci sono in circolazione?

La Fondazione Solana ha annunciato che verranno messi in circolazione un totale di 489 milioni di token SOL. Al momento ne sono già entrati nel mercato circa 260 milioni. La distribuzione dei token SOL è la seguente: il 16,23% è andato a una vendita iniziale di semi, il 12,92% dei token è stato dedicato a una vendita di fondazione, il 12,79% delle monete SOL è stato distribuito tra i membri del team e il 10,46% dei token è stato dato alla Fondazione Solana. I restanti token sono già stati rilasciati per vendite pubbliche e private o devono ancora essere rilasciati sul mercato.

Come è protetta la rete Solana?

Solana si basa su una combinazione unica di meccanismi di consenso proof-of-history (PoH) e proof-of-stake (PoS). La prova della cronologia è il componente principale del protocollo Solana, in quanto è responsabile della maggior parte dell’elaborazione delle transazioni. PoH registra le operazioni riuscite e il tempo che è trascorso tra di loro, garantendo così la natura trustless della blockchain. Il consenso Proof of Stake (PoS) viene utilizzato come strumento di monitoraggio per i processi PoH e convalida ogni sequenza di blocchi da esso prodotta. La combinazione di due meccanismi di consenso rende Solana un fenomeno unico nel settore blockchain.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version