Connect with us

DeFi

Gli hacker rubano più di 600 milioni di dollari dal produttore di Axie Infinity

Pubblicato

il

Condividi questo contenuto
Tempo di lettura: 2 minuti.

I creatori di uno dei più popolari giochi online basati su blockchain hannodenunciato che gli hacker sono stati in grado di rubare beni per un valore di circa 625 milioni di dollari dalla società di gioco e dai suoi giocatori.

Il furto è diventato immediatamente uno dei più grandi nella storia del fiorente mondo delle criptovalute e del gioco online decentralizzato, che sono entrambi saliti alle stelle in popolarità negli ultimi anni.

Gli hacker hanno preso di mira Ronin, un servizio blockchain gestito dai proprietari di Axie Infinity, che è un gioco online che attira circa 2 milioni di utenti giornalieri e vede decine di milioni di dollari in volume di vendite giornaliere e sembrerebbe che gli hacker siano stati in grado di prendere essenzialmente il controllo della rete e inviare 173.600 etere, del valore di circa 600 milioni di dollari, a un portafoglio ethereum anonimo. Gli hacker sono stati anche in grado di ritirare circa 25,5 milioni di dollari di moneta USD, che è una valuta digitale legata al valore del dollaro americano.

Ethereum, come bitcoin, è una criptovaluta basata sulla tecnologia blockchain, in cui molti computer contribuiscono a un database condiviso che non è controllato da una singola entità. Le criptovalute come il bitcoin e l’ethereum sono balzate negli ultimi anni mentre sono cresciute in valore. Sono diverse dalle valute tradizionali, sostenute dal governo, come il dollaro americano, in quanto sono puramente digitali e tutte le transazioni sono registrate su un libro mastro decentralizzato conosciuto come blockchain.

Axie Infinity è un gioco online iniziato nel 2018 in cui le persone raccolgono e creano creature mitiche e poi le combattono contro altri utenti. Utilizza token non fungibili per tracciare la proprietà e premiare gli utenti per il gioco. È gestito da Sky Mavis, uno sviluppatore di giochi con sede in Vietnam che ha attirato investimenti di alto profilo dalla società di venture capital Andreessen Horowitz e dal proprietario dei Dallas Mavericks Mark Cuban.

Può costare circa 100 dollari per iniziare a giocare al gioco, secondo i siti web che seguono Axie Infinity, mentre alcune persone hanno detto che non è raro per le persone spendere 1.000 dollari per iniziare una squadra di creature.

Jeffrey Zirlin, co-fondatore di Sky Mavis, ha dichiarato su Twitter: “Questo è il momento in cui mostriamo di cosa siamo fatti. Il caos è una scala“.

L’hack di Ronin è l’ultimo di una serie di furti di criptovalute di alto profilo, una categoria relativamente nuova e complicata di crimine che minaccia una delle parti più calde dell’economia di internet. I proprietari di valuta digitale e le forze dell’ordine sono ancora alle prese con la portata della minaccia, e il mese scorso, l’FBI ha lanciato una nuova unità di crimine criptato.

Mentre le principali blockchain come quella dietro il bitcoin sono rimaste sicure, le aziende tecnologiche stanno costruendo servizi sopra o accanto a loro che non sempre hanno lo stesso livello di sicurezza o decentralizzazione.

Non è chiaro chi c’era dietro l’hacking o se saranno in grado di liquidare i beni rubati, dal momento che l’ethereum può essere facilmente rintracciato come viene inviato tra i portafogli digitali. In alcuni recenti furti, gli hacker hanno accettato di restituire i beni in cambio di una percentuale del valore dei beni.

Tom Robinson, capo scienziato e co-fondatore di Elliptic, una società di conformità delle criptovalute con sede a Londra, ha detto che hanno tracciato i fondi del furto mentre si muovono attraverso sistemi blockchain trasparenti. I fondi sono finiti in almeno due grandi scambi finora, ha detto.

Iscriviti alla newsletter settimanale di Matrice Digitale

* inserimento obbligatorio

DeFi

Il nuovo proprietario di Pornhub promette di difendere i lavoratori del sesso

Pubblicato

il

Condividi questo contenuto
Tempo di lettura: 2 minuti.

Il gigante dell’intrattenimento per adulti online, Pornhub, è stato recentemente acquisito dalla società di private equity Ethical Capital Partners, in un momento in cui la piattaforma è al centro di una controversia legata alla diffusione di materiale sessualmente esplicito.

Pornhub, uno dei più grandi siti web di intrattenimento per adulti, ha ricevuto molte critiche per aver ospitato in passato video che ritraevano abusi sessuali su minori. In seguito ad un articolo del New York Times, Visa e Mastercard hanno sospeso i loro servizi dal sito. Pornhub ha eliminato tutti i contenuti non verificati e modificato le politiche di caricamento, ma le polemiche sono continuate.

Nonostante le controversie, il vicepresidente della conformità di Ethical Capital Partners, Solomon Friedman, ha affermato che c’è un enorme valore “sociale, finanziario e tecnologico” nel condividere come Mindgeek, proprietaria di Pornhub, ospita e modera i contenuti riguardanti l’espressione sessuale positiva tra adulti consenzienti.

Ethical Capital Partners avrà il “controllo completo” sulle nuove acquisizioni e cercherà opportunità di investimento in settori che richiedono una “leadership etica di principio”.

Friedman, avvocato difensore da quasi 15 anni, ha lavorato su cause legate all’individuazione e alla prevenzione di materiale che ritrae abusi sessuali su minori. Secondo Friedman, gli strumenti di Mindgeek per il controllo dei contenuti sono stati un motivo chiave dell’acquisizione da parte di Ethical Capital Partners. Tra questi strumenti, vi sono il programma di caricamento verificato di Mindgeek e Pornhub, un portale per le forze dell’ordine e una serie di strumenti per controllare e rintracciare contenuti rubati.

Ethical Capital Partners intende sostenere e mettere al centro i lavoratori del sesso e i creatori di contenuti espliciti nelle discussioni su legislazione e regolamentazione, incluso l’approccio dei processori di pagamento come Visa e Mastercard nei confronti di lavoratori del sesso e siti pornografici.

L’annuncio dell’acquisizione è stato accolto con ottimismo dalle star dell’industria per adulti e dai lavoratori del sesso. Ethical Capital Partners ha anche annunciato la creazione di un consiglio consultivo, che include la Dr.ssa Val Webber, con un dottorato in sanità pubblica e umanistica. Webber, con esperienza nel settore delle webcam, spera di rafforzare la sicurezza e la salute degli artisti e dei lavoratori del sesso.

Prosegui la lettura

DeFi

Euler Finance ottiene parte dei soldi rubati indietro

Pubblicato

il

Condividi questo contenuto
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il ladro responsabile del furto di $197 milioni di Ether da Euler Finance sembra aver avuto un ripensamento. Infatti, il 18 marzo, circa 3.000 Ether, pari a circa $5,4 milioni, sono stati restituiti all’indirizzo del deployer di Euler Finance dall’indirizzo del ladro. PeckShield, un investigatore blockchain, ha identificato tre transazioni che sono state utilizzate per inviare i fondi. Tuttavia, nonostante questo gesto, è improbabile che l’intero bottino venga restituito, dato che al momento della stesura dell’articolo, non sono state registrate altre transazioni in uscita. Euler Finance ha annunciato una ricompensa di $1 milione per rintracciare il ladro e recuperare i fondi rubati. In precedenza, i fondi erano stati spostati nel mixer criptato Tornado Cash. Euler Finance aveva richiesto che il ladro restituisse il 90% dei fondi entro 24 ore per evitare possibili conseguenze penali.

Prosegui la lettura

DeFi

ChatGPT-4 investe $100 nel trading di criptovalute: ecco come

Condividi questo contenuto

Tempo di lettura: 2 minuti. L’esperimento fatto da Cointelegraph aiuterà a guadagnare di più?

Pubblicato

il

Condividi questo contenuto
Tempo di lettura: 2 minuti.

La versione GPT-4 di ChatGPT, l’intelligenza artificiale conversazionale di OpenAI, è stata rilasciata il 14 marzo ed è considerata molto più potente delle versioni precedenti.

GPT-4, l’ultima versione del chatbot di intelligenza artificiale ChatGPT, ritiene che gli eventi degli ultimi sette giorni potrebbero essere favorevoli per Bitcoin, Ethereum e ATOM di Cosmos, secondo un esperimento di trading condotto da Cointelegraph. L’esperimento mira a comprendere le possibili inclinazioni di GPT-4 verso determinate criptovalute, come gli eventi della scorsa settimana potrebbero influenzare le decisioni di investimento e se è in grado di adattare la strategia per ottenere un profitto nel tempo.

L’esperimento è iniziato il 17 marzo, dando istruzioni al chatbot di investire $100 per “massimizzare il guadagno nel minor tempo possibile”. Il prompt doveva essere scritto in modo tale che GPT-4 si sentisse a proprio agio nel fornire istruzioni di trading.

Poiché la conoscenza e l’addestramento di GPT-4 sono aggiornati solo fino a settembre 2021, Cointelegraph gli ha fornito le notizie e gli articoli più letti degli ultimi sette giorni per capire come investirebbe in base agli eventi più recenti.

GPT-4 ha notato che lo stato attuale del mercato delle criptovalute è volatile, con “vari fattori” che influenzano i prezzi.

“Le recenti crisi della Silicon Valley Bank e della Signature Bank hanno aumentato l’incertezza nel settore finanziario. Questa situazione, combinata con la pressione normativa e i fattori macroeconomici, ha contribuito alle fluttuazioni dei prezzi delle criptovalute.”

Tenendo conto del contesto, GPT-4 ha suggerito di allocare i $100 nel seguente modo:

  • $50 in Bitcoin
  • $25 in Ethereum
  • $15 in ATOM di Cosmos
  • $10 in progetti legati a NFT e Web3

Riguardo a Bitcoin, GPT-4 ha affermato che, nonostante la volatilità a breve termine e il recente calo dei prezzi, il suo potenziale a lungo termine rimane solido:

“La tendenza generale mostra che Bitcoin funge da rifugio sicuro nei periodi di instabilità finanziaria, come le recenti crisi della Silicon Valley Bank e della Signature Bank. Inoltre, la dominanza di Bitcoin si avvicina al 50% e alcuni analisti prevedono un movimento verso i $100.000.”

Nel frattempo, GPT-4 ha suggerito che l’imminente aggiornamento di Ethereum, chiamato Shanghai, potrebbe rafforzare la sua dominanza e favorire i fornitori di staking liquido.

“Il prezzo di Ethereum mostra anche segni di ripresa, rendendolo un’aggiunta adatta al portafoglio,” ha aggiunto.

Il chatbot ha poi raccomandato di allocare $15 in ATOM, a causa del lancio della funzionalità Interchain Security di Cosmos, che “potrebbe creare opportunità di crescita per ATOM”.

“È un progetto promettente nel settore blockchain, e il lancio potrebbe attirare più investitori,” ha scritto GPT-4.

Inoltre, GPT-4 ha suggerito di investire $6 in MANA di Decentraland, dato che “l’interesse per i mondi virtuali e gli NFT continua a crescere”, e $4 in LINK di Chainlink:

“Con la crescente adozione di Web3 e delle applicazioni decentralizzate, la domanda di dati affidabili provenienti da fonti esterne alla blockchain continuerà ad aumentare. Il token LINK di Chainlink viene utilizzato per pagare i servizi all’interno dell’ecosistema Chainlink, il che lo rende un buon investimento man mano che l’esigenza di servizi oracle si espande.”

Cointelegraph ha effettuato gli acquisti su una piattaforma di scambio subito dopo e sta ora monitorando le performance del fondo utilizzando un portfolio tracker. Al momento della stesura, si è già registrato un piccolo guadagno teorico.

Questo esperimento è ancora in corso e verranno condivisi ulteriori aggiornamenti in futuro. Al termine dell’esperimento, eventuali proventi saranno devoluti a un’organizzazione benefica scelta dalla comunità.

L’esperimento si ispira all’utente Twitter Jackson Fall, che ha creato “HustleGPT”, un progetto dedicato all’e-commerce.

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERWARFARE

Notizie3 ore fa

Cremlino vieta iPhone a operatori coinvolti nella campagna elettorale di Putin nel 2024

Tempo di lettura: < 1 minuto. Condividi questo contenutoIl Cremlino ha imposto il divieto di utilizzo degli iPhone per i...

Notizie21 ore fa

Gli hacker cinesi e russi usano il malware Silkloader per eludere il rilevamento

Tempo di lettura: < 1 minuto. Condividi questo contenutoLa regina canadese di QAnon, Romana Didulo, è stata etichettata come “falsa”...

Notizie1 giorno fa

NoName057 mette in palio 1 milione di rubli per chi partecipa ai DDoS

Tempo di lettura: < 1 minuto. Condividi questo contenuto Il gruppo di attivisti NoName057, conosciuto in Italia per essere stato...

Notizie4 giorni fa

Microsoft: Usa e Polonia i paesi più spiati dai russi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Condividi questo contenutoSecondo un nuovo rapporto di intelligence di Microsoft, la Russia ha intensificato...

Notizie5 giorni fa

Microsoft: come sarà il secondo anno di guerra cibernetica

Tempo di lettura: 3 minuti. "La collaborazione tra settore pubblico e privato è essenziale per la difesa cibernetica e per...

Notizie2 settimane fa

Guerra cibernetica: il Pentagono non è pronto per la terza guerra mondiale

Tempo di lettura: < 1 minuto. Competere con la Cina per non essere sopraffatti

Notizie2 settimane fa

Cozy Bear ha attaccato la Commisione Europea: l’analisi dell’esperto

Tempo di lettura: < 1 minuto. Mentre il Cremlino sforna wiper dall'inizio del conflitto, una parte dell'esercito russo prova costantemente...

lazarus lazarus
Notizie2 settimane fa

Lazarus colpisce ancora AhnLab e la COrea del Sud

Tempo di lettura: < 1 minuto. Colpiti enti ed istituzioni

Notizie2 settimane fa

Defence Cyber Marvel 2: UK e Ucraina, maestri nella risposta cibernetica alla Russia

Tempo di lettura: 2 minuti. Condividi questo contenutoLa Royal Navy britannica e gli esperti di guerra cibernetica ucraini hanno combattuto...

Notizie2 settimane fa

Il Giappone ha bisogno di imparare da Israele nella guerra cibernetica?

Tempo di lettura: < 1 minuto. L'analisi di BlackBerry mostra i lati deboli di un paese circondato da Cina e...

Truffe recenti

Truffe online2 mesi fa

Truffa Facebook Little Flowers ai danni de La Repubblica: la matrice è cinese

Tempo di lettura: 3 minuti. Condividi questo contenuto In questi giorni abbiamo analizzato come attraverso Google Adwords è possibile veicolare...

Truffe online2 mesi fa

Truffa da 25.000 euro su Hiobit.com : la matrice è asiatica

Tempo di lettura: 2 minuti. Da Tinder ad un sito internet di trading, come un profilo asiatico è riuscito a...

Truffe online2 mesi fa

Pacco e contropaccotto: Vinted consente truffa “Morada” ai danni dei suoi venditori

Tempo di lettura: 2 minuti. Altro venditore di 500 euro, la società ha rimborsato il criminale a migliaia di km...

Truffe online2 mesi fa

Malware trasmesso da Google Ads prosciuga l’intero portafoglio di criptovalute di un influencer NFT

Tempo di lettura: 2 minuti. Un link pubblicitario sponsorizzato su Google ha nascosto un malware che ha travasato migliaia di...

Notizie3 mesi fa

“Entra nell’Interpol” la nuova truffa sui social media che spopola in Sud Africa

Tempo di lettura: 2 minuti. L'Organizzazione internazionale di polizia criminale (Interpol) ha lanciato un allarme su una truffa online che...

DeFi3 mesi fa

Scandalo FTX, i genitori di Sam Bankman Fried sono indagati: confermata l’inchiesta di Matrice Digitale

Tempo di lettura: 2 minuti. Avrebbero speso i fondi societari per acquisti personali e sono il collante con le "coperture"...

Truffe online4 mesi fa

Sospettati di uno schema Ponzi arrestati in Grecia e Italia ricercati da INTERPOL

Tempo di lettura: 2 minuti. INTERPOL ha lanciato l'IFCACC all'inizio di quest'anno, per fornire una risposta globale coordinata contro la...

Truffe online4 mesi fa

Truffa del Trust Wallet PayPal

Tempo di lettura: 2 minuti. Scoperta da Trend Micro, la truffa che sfrutta il brand di PayPal, può essere così...

Truffe online5 mesi fa

Sospetto arrestato in relazione a una frode di investimento da un milione di euro

Tempo di lettura: 2 minuti. L'azione ha portato l'Europol a rilasciare consigli in tal senso.

Truffe online6 mesi fa

I truffatori e i disonesti al telefono: è possibile fermarli?

Tempo di lettura: 4 minuti. I consigli di Sophos e l'invito di Matrice Digitale a segnalarli al nostro modello

Tendenza