Sommario
L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più presente nella nostra vita quotidiana e, ora, sembra che alcune recensioni di prodotti su Amazon siano state scritte utilizzando chatbot basati sull’AI.
Chatbot AI e recensioni su Amazon
Secondo un report di CNBC, su Amazon sono apparse recensioni che sembrano essere state scritte con chatbot basati sull’intelligenza artificiale come ChatGPT. Queste recensioni riguardano prodotti che spaziano dai corsetti, ai libri per bambini, batterie per auto, specchietti per seggiolini auto e accessori per controller di videogiochi. Ciò che è ancora più sorprendente è che queste recensioni non cercano nemmeno di nascondere il fatto di essere state generate tramite AI, in quanto la maggior parte di esse inizia con la frase “Come modello di linguaggio AI” prima di passare al contenuto della recensione stessa.
La politica di Amazon sulle recensioni false
Amazon ha dichiarato a Vice di avere una politica di tolleranza zero nei confronti delle recensioni false e che l’azienda vieta e intraprende azioni legali contro gli utenti che violano tale politica. Inoltre, Amazon ha spiegato di avere team di analisti e avvocati dedicati a scoprire recensioni false sulla sua piattaforma.
Il mercato delle recensioni false e l’AI
Esiste un enorme mercato per le recensioni false su Amazon. In passato, l’azienda ha citato in giudizio gli amministratori di gruppi Facebook per aver organizzato una truffa volta a generare recensioni fasulle. Gli amministratori erano presumibilmente a capo di oltre 10.000 gruppi Facebook che reclutavano individui per lasciare false testimonianze sui prodotti Amazon, ricevendo in cambio pagamenti da terze parti. Con l’introduzione di chatbot basati sull’AI come ChatGPT, generare recensioni false potrebbe diventare molto più semplice di prima.