Site icon Matrice Digitale

Mecenatismo e beneficenza digitale, NFT: le vendite più interessanti e costose

Tempo di lettura: 4 minuti.

Dopo aver appreso cosa sono gli NFT, è doveroso raccontare alcuni degli acquisti storici più importanti della breve storia dei token non fungibili. Ad oggi, infatti, molti pensano che gli NFT siano serviti solo al settore dell’arte digitale, ma non è così.

NFT di successo nel mondo artistico:

Ad aver battuto tutti sul tempo, l’artista Chris Torres che ha venduto una sua opera digitale nei primi giorni del mese di febbraio 2021 per ben 600.000 dollari. Il pezzo forte è stato quello dell’animazione meme Nyan Cat.

Nyan CAt venduto a 800.000 dollari

Qualche giorno dopo, invece, la casa d’aste più importante al mondo, Christie’s, ha inserito Everydays, The first 5000 days realizzata dall’americano Beeple nel catalogo di vendita insieme ad opere storiche consuetudinarie ed ha sbancato con la vendita di 65 milioni di dollari.

Everydays, The first 5000 days

65 milioni di euro sono meno del record battuto ultimamente dall’artista digitale americano Pak che, con la sua opera The Merge, ha incassato 91 milioni di dollari vendendo 266.000 NFT a circa 28.000 compratori. L’iniziativa è la prima della storia dei token non fungibili ad essere infatti stata acquistata da più persone simultaneamente. Un affare per l’artista, ma anche una grande lungimiranza nel creare con una singola opera più pezzi da mettere in vendita seguendo lo schema di tagli piccoli, accessibili non solo ai mecenati con ampia capacità economica, bensì a tutti gli estimatori dell’arte. In questo caso, ogni singolo pezzo di NFT rivenduto, annullerà l’intestazione iniziale per poi affidarla al nuovo possessore e questo la dice lunga sul concetto assolutistico di non fungibilità.

The Merge di Pak: 91.8 milioni di dollari pagati da 28.000 utenti

Tor si è finanziato con un NFT

Il primo link .onion realizzato nel darkweb della rete Tor è stato messo all’asta ed ha ottenuto 2 milioni di dollari. L’acquirente è PleasrDAO, un’organizzazione autonoma decentralizzata che investe in NFT allineati con il suo ethos di decentralizzazione. Il Tor Project, il non-profit che mantiene il browser web che preserva la privacy, ha venduto un NFT della chiave crittografica privata utilizzata per creare Dusk, il primo servizio Tor onion, per 2 milioni di dollari in ETH. Il ricavato è servito a sostenere la no-profit che necessita di continui aggiornamenti per la soluzione di bug che spesso mettono a repentaglio la privacy dei suoi utenti.

L’immagine che ha dato vita ai Doge Coin

La prima immagine che ha dato vita al logo della criptovaluta Doge Coin, è stata venduta per una cifra di 6 milioni di dollari sempre alla PleasrDAO. L’immagine originale che ha iniziato tutto. La foto dello Shiba Inu “Kabosu” è stata scattata dalla sua proprietaria Atsuko Sato il 13 febbraio 2010. Dopo averla condivisa sul suo blog personale insieme a una serie di altre immagini famose con il titolo “Facendo una passeggiata con Kabosu-chan”, queste foto hanno dato il via al meme Doge e da allora hanno circolato sul web.

Cryptokitties il primo videogioco “inutile”

UN GIOCO DA 12 MILIONI DI DOLLARI

Il mondo del gaming ha iniziato ad utilizzare gli NFT. Il caso di Cryptokitties è lampante se consideriamo che il gioco è basato su delle immagini che riproducono una diversità infinita di gatti da crescere allevare e riprodurre. Per poter partecipare al gioco c’è bisogno di acquistare Etherum, cryptovaluta seconda solo al bitcoin. Il gioco ha raccolto un investimento di 12 milioni di dollari.

Il Metaverso con gli NFT

BENVENUTI IN DECENTRALAND

Zuckerberg ci ha mostrato il metaverso sebbene questo esistesse già da tempo. La piattaforma MANA nel 2018, con il suo gioco Decentraland, ha raccolto ben 26 milioni di dollari all’inizio della sua avventura. Ad oggi il mercato a cui fa riferimento è cresciuto fino a sei miliardi di dollari.

Un altro episodio da raccontare nel mondo parallelo, è quello della piattaforma Sand, nota negli ultimi giorni per aver ospitato una vendita di uno yacht per la cifra di 650.000 dollari.

650.000 DOLLARI PER ANDARE IN VACANZA SU UNO YACHT NEL METAVERSO
Exit mobile version