Sommario
Netflix ha dato il via ai primi test pubblici dei suoi giochi trasmessi via cloud. A partire da lunedì, alcuni abbonati Netflix in Canada e nel Regno Unito potranno provare i giochi di Netflix trasmessi su TV selezionate, dispositivi TV connessi e sul web attraverso Netflix.com.
Dettagli del test
In un post sul blog, Mike Verdu, VP dei giochi di Netflix, ha descritto questa fase come un “test beta limitato” rivolto a un “piccolo numero di membri”. Non tutti gli abbonati in Canada e nel Regno Unito avranno accesso immediato, ma questo lancio iniziale rappresenta un momento potenzialmente significativo per le ambizioni di gioco di Netflix.
L’evoluzione del gaming su Netflix
Netflix ha lanciato la sua offerta di giochi per dispositivi mobili come vantaggio gratuito per gli abbonati nel novembre 2021. Fino ad ora, i titoli dell’azienda erano disponibili solo su iOS e Android. Portando i giochi su TV e browser web tramite streaming cloud, gli abbonati potranno potenzialmente giocare ai titoli di Netflix in molti più luoghi, e ciò potrebbe anche significare che Netflix potrebbe iniziare a competere per il tempo di gioco su TV e PC.
Giochi disponibili
Attualmente, i due giochi disponibili sono il primo “Oxenfree” (realizzato da Night School Studio, ora di proprietà di Netflix) e un nuovo titolo, “Molehew’s Mining Adventure”, descritto da Verdu come un “gioco arcade di estrazione di gemme”.
Modalità di controllo
Quando si gioca alla TV, i giochi saranno controllati utilizzando uno smartphone. Su Android, il controller sarà accessibile tramite l’app Netflix, mentre su iOS sarà necessario scaricare una speciale app controller. Se si ha accesso ai giochi sul web, si potranno giocare con mouse e tastiera.
Dispositivi compatibili
Ecco i dispositivi TV e i dispositivi TV connessi che supporteranno i giochi di Netflix per ora:
- Amazon Fire TV
- Chromecast con Google TV
- TV LG
- Nvidia Shield TV
- Dispositivi e TV Roku
- Samsung Smart TVs
- Walmart Onn
Verdu promette che altri dispositivi saranno aggiunti “continuamente”.
Qualità dello streaming
Nonostante la vasta esperienza di Netflix nella trasmissione di video, ci si aspetta che lo streaming dei giochi sia fluido. Tuttavia, eventuali problemi di streaming potrebbero risultare più fastidiosi in un videogioco rispetto alla visione di un episodio di una serie TV.