Categorie
Economia

Polygon cosa è?

Tempo di lettura: 4 minuti.

Polygon (precedentemente Matic Network) è la prima piattaforma ben strutturata e facile da usare per lo scaling di Ethereum e per lo sviluppo dell’infrastruttura. Il suo componente principale è Polygon SDK, un framework modulare e flessibile che supporta la creazione di più tipi di applicazioni.

Utilizzando Polygon, è possibile creare chains di rollup ottimistiche, chains di rollup ZK, chains stand alone o qualsiasi altro tipo di infrastruttura richiesta dallo sviluppatore.

Polygon trasforma efficacemente Ethereum in un sistema multi-catena completo (noto anche come Internet of Blockchains). Questo sistema multi-catena è simile ad altri come Polkadot, Cosmos, Avalanche ecc. Con i vantaggi della sicurezza, dell’ecosistema vibrante e dell’apertura di Ethereum.

Il token $MATIC continuerà ad esistere e svolgerà un ruolo sempre più importante, mettendo in sicurezza il sistema e abilitando la governance.

Polygon è una soluzione di ridimensionamento Layer 2 supportata da Binance e Coinbase. Il progetto cerca di stimolare l’adozione di massa delle criptovalute risolvendo i problemi di scalabilità su molte blockchain.

Polygon combina il Plasma Framework e l’architettura blockchain proof-of-stake. Il framework Plasma utilizzato da Polygon come proposto dal co-fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin, consente la facile esecuzione di smart contract scalabili e autonomi.

Nulla cambierà per l’ecosistema esistente costruito sulla catena Plasma-POS. Con Polygon, nuove funzionalità vengono costruite attorno alla tecnologia comprovata esistente per espandere la capacità di soddisfare le diverse esigenze dell’ecosistema degli sviluppatori. Polygon continuerà a sviluppare la tecnologia di base in modo che possa scalare in un ecosistema più ampio.

Polygon vanta fino a 65.000 transazioni al secondo su una singola catena laterale, insieme a un rispettabile tempo di conferma del blocco inferiore a due secondi. Il framework consente anche la creazione di applicazioni finanziarie decentralizzate disponibili a livello globale su un’unica blockchain fondamentale.

Il framework Plasma offre a Polygon il potenziale di ospitare un numero illimitato di applicazioni decentralizzate sulla propria infrastruttura senza subire i normali inconvenienti comuni sulle blockchain proof-of-work. Finora, Polygon ha attratto più di 50 DApp nella sua sidechain Ethereum protetta da PoS.

MATIC, i token nativi di Polygon, è un token ERC-20 in esecuzione sulla blockchain di Ethereum. I token vengono utilizzati per servizi di pagamento su Polygon e come valuta di regolamento tra utenti che operano all’interno dell’ecosistema Polygon. Anche le commissioni di transazione sulle sidechain Polygon vengono pagate in token MATIC.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di Polygon?

Polygon (precedentemente Matic Network) è stato lanciato nell’ottobre 2017. Polygon è stato co-fondato da Jaynti Kanani, Sandeep Nailwal e Anurag Arjun, due sviluppatori di blockchain esperti e un consulente aziendale. Prima di passare alla sua rete nel 2019, il team di Polygon ha contribuito enormemente all’ecosistema di Ethereum. Il team ha lavorato all’implementazione di Plasma MVP, del protocollo WalletConnect e del motore di notifica degli eventi Dagger ampiamente utilizzato su Ethereum.

Jaynti ha svolto un ruolo fondamentale nell’implementazione di Web3, Plasma e del protocollo WalletConnect su Ethereum. Prima del suo coinvolgimento nella blockchain, Jaynti ha lavorato come data scientist con Housing.com.

Cosa rende unico il Polygon?

Polygon è autodescritto come una soluzione di ridimensionamento Layer 2, il che significa che il progetto non cerca di aggiornare il suo attuale livello blockchain di base in tempi brevi. Il progetto si concentra sulla riduzione della complessità della scalabilità e delle transazioni blockchain istantanee.

Polygon utilizza una versione personalizzata del framework Plasma che si basa su checkpoint proof-of-stake che attraversa la catena principale di Ethereum. Questa tecnologia unica consente a ciascuna sidechain su Polygon di ottenere fino a 65.536 transazioni per blocco.

Dal punto di vista commerciale, sidechain di Polygon sono le strutturalmente per supportare una varietà di protocolli di finanza decentralizzata (DeFi) disponibili nell’ecosistema Ethereum.

Polygon attualmente supporta solo la basechain di Ethereum, la rete intende il supporto per ulteriori basechain, sulla base dei suggerimenti e del consenso della comunità. Ciò renderebbe Polygon una piattaforma blockchain di livello 2 decentralizzata e interoperabile

Quanti token Polygon (MATIC) ci sono in circolazione?

I token MATIC vengono rilasciati su base mensile. MATIC ha attualmente una fornitura circolante di 4.877.830.774 gettoni MATIC e una fornitura massima di 10.000.000.000 di gettoni MATIC. Alla sua vendita privata iniziale nel 2017, è stato emesso il 3,8 percento della fornitura massima di MATIC. Nella vendita del launchpad di aprile 2019, è stato venduto un altro 19% della fornitura totale. Il prezzo MATIC era di $ 0,00263 per token e sono stati generati $ 5 milioni.

I restanti token MATIC sono distribuiti come segue:

  • Gettoni squadra: 16 percento della fornitura totale.
  • Token dei consulenti: 4% dell’offerta totale.
  • Token delle operazioni di rete: 12% della fornitura totale.
  • Token di fondazione: 21,86 percento della fornitura totale.
  • Token dell’ecosistema: 23,33% dell’offerta totale.

Secondo il programma di rilascio, tutti i token verranno rilasciati entro dicembre 2022.

Come viene protetto il Polygon?

In quanto soluzione Layer 2 che utilizza una rete di validatori proof-of-stake per la sicurezza degli asset, lo staking è parte integrante dell’ecosistema Polygon. I validatori sulla rete metteranno in gioco i loro token MATIC come garanzia per entrare a far parte del meccanismo di consenso PoS della rete e riceveranno in cambio token MATIC. I membri della rete che non vogliono diventare validatori possono delegare i propri token MATIC ad un altro validatore, ma continueranno a partecipare al loro processo di staking e guadagneranno premi di staking. Oltre al checkpoint della prova di gioco, Polygon utilizza i produttori di blocchi a livello di produttore di blocchi per ottenere un grado di decentralizzazione più elevato. Questi block producer finalità alle principali catene utilizzando checkpoint e meccanismi antifrode.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version