Samsung domina il mercato degli smartphone in 95 paesi

di Redazione
0 commenti
samsung apple

Samsung, insieme ad Apple, è uno dei principali produttori di smartphone al mondo in termini di quota di mercato e numeri di spedizione. Mentre Apple si concentra esclusivamente sul segmento premium, Samsung offre dispositivi a vari punti di prezzo. Questa strategia ha portato Samsung a dominare il mercato degli smartphone in ben 95 paesi.

Dettagli del report

Secondo un rapporto di Electronics Hub, Samsung è il marchio di telefonia mobile leader in 95 dei 171 paesi esaminati. Al contrario, Apple domina in 51 paesi, mentre i marchi cinesi combinati insieme guidano il mercato in 25 paesi.

image 217
Samsung domina il mercato degli smartphone in 95 paesi 17

Samsung ha la sua più grande quota di mercato nelle Fiji, con un impressionante 74%, che è superiore del 14% rispetto alla sua quota nel suo paese d’origine, la Corea. Altre nazioni in cui Samsung ha una forte presenza includono la Somalia (71,89%) e la Guyana (64,72%). Inoltre, la quota di mercato di Samsung in Lituania è cresciuta dell’8,24% nell’ultimo anno, grazie in parte alla posizione del paese contro i produttori cinesi a causa di preoccupazioni legate alla difesa.

Sfide in Cina e confronto con Apple

Tuttavia, Samsung continua a incontrare difficoltà in Cina, dove detiene una piccola quota di mercato dell’1,78%. Sebbene questo sia un miglioramento rispetto ad alcuni anni fa, quando era sceso al di sotto dell’1%, rimane una sfida per l’azienda. Apple, d’altro canto, ha una forte presenza in Cina e in Giappone, con quote di mercato del 69,8% e del 59,9% rispettivamente. Negli Stati Uniti, Apple detiene il 59,9% del mercato, mentre Samsung ha una quota del 26,8%.

Situazione dei produttori cinesi

Recenti sviluppi hanno visto marchi popolari come Xiaomi e Vivo perdere clienti. Vivo ha dovuto interrompere tutte le vendite in Germania a causa di una controversia sui brevetti, mentre Xiaomi ha perso il 7,35% della sua quota di mercato in Ucraina.


Matrice Digitale partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.