Samsung Foundry produce Google Tensor G4 con processo a 4nm

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi
samsung fonderia

Samsung ha già collaborato con Google per sviluppare e produrre i processori Tensor per i dispositivi Pixel. I telefoni Pixel di quest’anno, Pixel 8 e Pixel 8 Pro, sono dotati del chipset Tensor G3, che utilizza un modem 5G di Samsung ed è prodotto da Samsung Foundry. C’erano voci che Google potesse passare a TSMC per i suoi futuri processori Tensor, ma nuove informazioni smentiscono queste speculazioni.

Dettagli sulla produzione del Tensor G4

Secondo le relazioni provenienti dalla Corea del Sud, Samsung Foundry ha ottenuto un contratto per produrre il processore Tensor G4. Questo chipset sarà utilizzato nei telefoni Pixel del prossimo anno: Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel Fold 3. Si dice che il Tensor G4 sarà fabbricato utilizzando il processo SF4P (terza generazione a 4nm), che offre prestazioni ed efficienza superiori rispetto al processo di seconda generazione a 4nm del chipset Tensor G3. A titolo di confronto, il chipset Exynos 2200 di Samsung utilizza il processo SF4E (prima generazione a 4nm). Il futuro processore Exynos 2400 di Samsung, che sarà utilizzato in alcuni modelli di Galaxy S24 e Galaxy S24+, utilizza anche il processo SF4P.

Annunci
Google Tensor G3
Google Tensor G3

Il Tensor G4 dovrebbe portare miglioramenti minori rispetto al Tensor G3. Il Tensor G3 aveva il nome in codice “Zuma”, mentre si dice che il Tensor G4 abbia il nome in codice “Zumo Pro”. Si rumoreggia che il Tensor G4 avrà un CPU Cortex-X4 e un numero sconosciuto di core CPU Cortex-A720 e Cortex-A520. Si prevede che avrà la GPU Immortalis-G715 di ARM. Anche se Google voleva che TSMC producesse questo chip, l’accordo è apparentemente fallito a causa di una bassa resa, ma l’accuratezza di queste voci non è confermata.

Samsung sta acquisendo sempre più clienti per i suoi processi di chip semiconduttori più avanzati. Di recente, l’azienda ha confermato che inizierà a produrre chip per server a 3nm per AD Technology. Si dice anche che Qualcomm abbia scelto Samsung Foundry per produrre almeno alcuni dei suoi chip Snapdragon 8 Gen 4. La società sudcoreana sembra avere un leggero vantaggio su TSMC nel suo processo a 3nm, grazie all’uso della tecnologia di design dei transistor GAA (Gate All Around).

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara