La chiusura di Phica rivela i limiti delle leggi sul revenge porn e la persistenza della violenza digitale in Italia.
Latest in Editoriali
-
-
Editoriali
Antitrust e Garante Privacy uniscono le forze contro Meta. Oppure le placano?
di Livio Varriale 4 minuti di letturaL’Antitrust avvia istruttoria su Meta AI in WhatsApp, coinvolgendo il Garante Privacy in un’azione coordinata su privacy e concorrenza.
-
Editoriali
Microsoft ammette: nessuna garanzia sulla sovranità dei dati UE. In Italia era già noto
di Livio Varriale 4 minuti di letturaMicrosoft non può garantire la sovranità dei dati per i clienti francesi ed europei nel caso in cui un’amministrazione statunitense, …
-
Editoriali
NIS2: chiuso procedimento di registrazione. Osservazioni sulla qualità di ACN
di Redazionedi Redazione 3 minuti di letturaNegli ultimi mesi, numerose aziende italiane sono state chiamate a confrontarsi con la nuova procedura di regolarizzazione sulla piattaforma dell’Agenzia …
-
Editoriali
Il caso Graphite si sgonfia, ma le ombre sulle intercettazioni restano
di Livio Varriale 3 minuti di letturaLo scandalo Graphite, esploso attorno all’ipotesi di una sorveglianza illegittima ai danni dei giornalisti di Fanpage, sembra essersi affievolito nel …
-
Editoriali
Apple e Paragon dimostrano che nel giornalismo c’è bisogno di coraggio
di Livio Varriale 2 minuti di letturaL’informazione arriva prima di tutti quando è libera da pregiudizi – e, nell’editoria di oggi, questo binomio è raro. Leggere …
-
Editoriali
Lo Scandalo Paragon e le Zone d’Ombra tra Vaticano e Sovranità Giudiziaria
di Livio Varriale 4 minuti di letturaAlla fine Matrice Digitale ha avuto ragione anche sullo scandalo Paragon. Era evidente che cosa sarebbe successo, perché analizziamo da …
-
EditorialiSoftware
Antitrust chiude il caso Meta-Siae dopo due anni di trattative: Matrice Digitale aveva ragione
di Livio Varriale 3 minuti di letturaL’Antitrust accoglie gli impegni di Meta nel caso Siae, chiudendo il procedimento sui diritti musicali per le piattaforme Facebook e …
-
EditorialiItaliaSoftware
Pay-or-consent: Garante Privacy ha paura della Stampa e di Barachini?
di Livio Varriale 2 minuti di letturaMentre Unione Europea condanna Meta per il modello pay-or-consent («paga oppure usiamo i tuoi dati»), il Garante della Privacy italiano …
-
Papa Francesco è morto. La notizia, confermata dal Vaticano, scuote una Chiesa cattolica già in profonda trasformazione. Jorge Mario Bergoglio lascia un pontificato …
Opinioni, analisi e riflessioni critiche su tecnologia, cybersecurity e attualità digitale nei nostri editoriali