L'Altra Bolla
Meta smentisce i piani per introdurre pubblicità su WhatsApp
Tempo di lettura: 2 minuti. Meta smentisce categoricamente i piani per introdurre annunci pubblicitari su WhatsApp, focalizzandosi invece sullo sviluppo di WhatsApp Business e su nuove funzionalità per monetizzare la popolare app di messaggistica.

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Recentemente, sono circolate voci secondo le quali Meta, la società madre di WhatsApp, stesse considerando l'introduzione di annunci pubblicitari all'interno dell'app di messaggistica. Tuttavia, Meta ha prontamente smentito queste affermazioni, insistendo sul fatto che non ha piani per inserire annunci pubblicitari su WhatsApp. Ecco i dettagli della dichiarazione di Meta e le sue strategie attuali per monetizzare WhatsApp.
Smentita di Meta
Venerdì, Meta ha contestato un rapporto dei media che sosteneva che la gigantesca società dei social media stesse esplorando l'idea di introdurre annunci pubblicitari su WhatsApp, l'app di messaggistica utilizzata quotidianamente da oltre 2 miliardi di persone in tutto il mondo. Secondo un articolo del Financial Times, alcuni team di Meta avevano valutato la possibilità di mostrare annunci nella lista delle conversazioni sulla schermata home di WhatsApp. Tuttavia, in una dichiarazione, WhatsApp ha negato categoricamente di essere al lavoro o di avere piani in tal senso.
Strategie di Monetizzazione Attuali
Nonostante le speculazioni degli analisti sul fatto che Meta potrebbe eventualmente introdurre annunci su WhatsApp, l'azienda ha finora evitato questa mossa. Invece, si sta concentrando su WhatsApp Business, un servizio rivolto ai commercianti che richiede loro di pagare per determinati servizi, come strumento di monetizzazione principale. WhatsApp Business ha già accumulato oltre 200 milioni di utenti attivi mensili.
Per aumentare le entrate attraverso WhatsApp Business, Meta ha annunciato a febbraio modifiche alla struttura dei prezzi e alle categorie di messaggi nell'app. Queste categorie includono utility, autenticazione (per inviare codici di accesso monouso), marketing e conversazioni di servizio iniziate dall'utente.
Iniziative Future
Meta sta anche facilitando i pagamenti peer-to-peer e cliente-commerciante in paesi come l'India, il Brasile e Singapore. A maggio, l'azienda ha dichiarato di essere alla ricerca di modi per integrare i pagamenti nella sua funzione di trasmissione, Channels, che è stata lanciata a livello globale all'inizio di questa settimana.
Gli analisti di AllianceBernstein hanno osservato in una recente nota ai clienti: “Con 200 milioni di utenti mensili su WhatsApp Business e gli strumenti di servizio clienti GenAI in fase di test, Meta sembra essere sulla buona strada per monetizzare i più di 2 miliardi di utenti attivi su WhatsApp. La funzione Click to Message sta già registrando un fatturato di oltre 10 miliardi di dollari, insegnando sia agli utenti che alle aziende a interagire all'interno di WhatsApp”.
L'Altra Bolla
Bluesky vede un picco di utenti dopo l’annuncio di Elon Musk su X
Tempo di lettura: 2 minuti. Dopo l’annuncio di Elon Musk di far pagare gli utenti di X, Bluesky ha visto un aumento record nell’uso e nelle registrazioni.

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Dopo l'annuncio di Elon Musk di iniziare a far pagare tutti gli utenti di X, precedentemente noto come Twitter, il social network concorrente Bluesky ha registrato un picco nel traffico web e nell'uso delle app mobili. Musk ha rivelato durante un evento in diretta il 18 settembre che l'introduzione di un pagamento in abbonamento su X era necessaria per combattere le “vaste armate di bot” sulla piattaforma. Questa mossa non è stata ben accolta dagli utenti di X, che hanno fatto aumentare le cifre di Bluesky.
Un rapporto correlato di Mashable ha evidenziato che Bluesky ha visto un record di nuove registrazioni dopo l'annuncio di Musk, con un totale di 53.585 nuovi iscritti entro la fine del 19 settembre. Questo numero rappresenta il 5% dell'intera base di utenti della piattaforma, che conta circa 1,13 milioni di account.
L'azienda di analisi Similarweb ha ulteriormente confermato questi dati, rivelando che l'app Android di Bluesky ha registrato mezzo milione di utenti attivi giornalieri il giorno dell'annuncio di Musk. Il traffico web ha visto un aumento ancora maggiore. L'app web di Bluesky ha registrato oltre 775.000 visitatori giornalieri, con un aumento del 30% rispetto al giorno precedente.
Ciò che è interessante notare è che, mentre Bluesky sembra beneficiare quando X commette errori, lo stesso non può essere detto per altri potenziali rivali di Twitter, come Instagram Threads o Mastodon. Il nuovo clone di Twitter di Meta ha registrato 8,3 milioni di utenti attivi giornalieri il 18 settembre, ma questo numero era in linea con le cifre del giorno precedente.
Nonostante Bluesky rimanga accessibile solo su invito, l'aumento dell'uso questa settimana avrebbe potuto essere ancora maggiore se avesse aperto le porte a chiunque fosse interessato a iscriversi. Ci sono state diverse occasioni in cui Bluesky avrebbe potuto trarre vantaggio dagli errori di X, dalla presa di controllo di Twitter da parte di Musk, ai problemi con il sistema di verifica rinnovato, alle recenti limitazioni di velocità, all'annuncio della fine dei blocchi su X e ora alla notizia che X intende far pagare tutti gli utenti.
Musk ha annunciato che X ha 550 milioni di utenti attivi mensili, una cifra molto più grande rispetto a Bluesky o ad altri concorrenti come Threads o Mastodon. Quest'ultimo, ad esempio, ha 1,7 milioni di utenti attivi mensili.
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Threads introduce la commutazione rapida dei profili nelle sue app mobile
Tempo di lettura: < 1 minuto. Threads, appartenente a Meta, introduce una funzione di commutazione rapida dei profili, rendendo più semplice per gli utenti passare tra diversi account.

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Threads, il rivale di Twitter di proprietà di Meta, ha finalmente introdotto una funzione che permette di passare tra diversi account senza dover effettuare il logout.
Dettagli della nuova funzionalità
L'app di social networking ha annunciato giovedì che gli utenti possono ora cambiare account nelle sue app mobile semplicemente premendo a lungo sull'icona del profilo in basso a destra. Dopo la pressione prolungata, gli utenti possono selezionare l'opzione “Aggiungi profilo” per aggiungere un nuovo profilo. Questa funzione facilita la commutazione tra profili lavorativi e personali. Adam Mosseri, responsabile di Instagram, non ha specificato se esiste un limite al numero di account che si possono aggiungere alla funzione di cambio profilo.
Ulteriori aggiornamenti di Threads
Curiosamente, la funzione di profilo dell'app di social networking basata su testo è stata annunciata lo stesso giorno in cui Facebook ha permesso alle persone di avere più profili personali sull'app Blue.
A più di tre mesi dal suo lancio, Threads continua a lanciare nuove funzionalità. Il mese scorso, ha iniziato a testare le funzioni di ricerca di testo completo in Nuova Zelanda e Australia. All'inizio di questo mese, l'azienda ha lanciato globalmente la funzionalità di ricerca.
In settembre, Threads ha anche introdotto funzionalità come l'attivazione delle notifiche per 24 ore per un post specifico e la possibilità di citare post sul web.
Il panorama dei social media
I rivali di Threads stanno anche lanciando nuove funzionalità in un panorama dei social media sempre più competitivo. All'inizio di questa settimana, Mastodon ha introdotto la versione 4.2 con una ricerca migliorata per profili e post, suggerimenti di azioni rapide automatiche nella casella di ricerca, una nuova interfaccia web con migliori indicatori di thread e anteprime di articoli, e una nuova scheda Impostazioni sulla privacy e sulla portata.
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La funzione di modifica post in arrivo sull’app Threads di Instagram
Tempo di lettura: < 1 minuto. La funzione di modifica potrebbe arrivare presto sull’app Threads di Instagram, offrendo agli utenti la possibilità di correggere i loro post entro un breve lasso di tempo.

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Dopo la conferma da parte del capo di Instagram, Adam Mosseri, che un pulsante di modifica è in arrivo sull'app Threads, un nuovo report sembra confermare che Meta potrebbe presto implementare questa funzione. Una recente immagine condivisa dallo sviluppatore Alessandro Paluzzi su X (precedentemente Twitter) mostra la possibilità di modificare un post su Threads.
Dettagli sulla funzione di modifica
Esaminando attentamente l'immagine, si nota un timer accanto al pulsante “Modifica”, indicando che gli utenti avranno la possibilità di modificare il loro post su Instagram Threads entro 5 minuti dalla pubblicazione. Questo intervallo di tempo è più limitato rispetto a X, dove gli utenti hanno un'ora per apportare modifiche al post. La funzione di modifica è fondamentale, in particolare per le app di social media che si basano molto sul testo, e le ultime informazioni confermano che la funzione è attualmente in fase di test e potrebbe essere lanciata a breve.
Oltre al pulsante di modifica, sono visibili anche i pulsanti “Chi può rispondere”, “Nascondi conteggio Mi piace” e “Elimina”. Al momento, non ci sono indicazioni sul fatto che Meta intenda rendere la funzione di modifica su Threads un servizio a pagamento. Per confronto, X offre la funzione di modifica solo agli utenti che si sono abbonati al piano X Premium, al costo di oltre $10 al mese.
Anche se Meta non ha ancora confermato nulla riguardo al nuovo pulsante di modifica in Threads, l'immagine condivisa da Paluzzi ci rende ottimisti sulla sua imminente introduzione. Funzioni come questa sono essenziali per un'app come Threads, soprattutto se vuole competere con X. Infatti, la lentezza di Meta nell'aggiungere nuove funzionalità è stata una delle principali ragioni per cui milioni di utenti attivi di Threads hanno smesso di utilizzare l'app.
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