Polizia di Kiev scopre 160 comunità Telegram degli estremisti PMC Redan

da Livio Varriale
0 commenti 2 minuti leggi

La Polizia nazionale dell’Oblast di Kyiv ha registrato 160 comunità su Telegram legate al movimento giovanile Redan PMC.

Annunci

“Abbiamo lavorato su 500 obiettivi solo nell’Oblast di Kyiv. Sul territorio dell’Oblast di Kyiv sono stati registrati 160 gruppi di questo tipo con 1.600 partecipanti sui canali Telegram. In realtà, abbiamo capito chi sono i partecipanti attivi attraverso ogni canale Telegram; abbiamo avuto conversazioni preventive con loro”.

Prima di tutto, si tratta di minorenni dai 12 ai 17 anni; sono tutti patrioti, ma i ragazzi hanno bisogno di una mano per capire che stanno cercando di usare i nostri giovani per la violenza nel nostro Paese”.

Dettagli: Niebytov ha sottolineato che i servizi speciali ucraini hanno stabilito che il movimento Redan è un’operazione informativa e psicologica condotta dalla parte russa. Ha anche riferito che il movimento opposto, Anti-Redan, è emerso in Ucraina.

“La polizia si rende conto che potrebbe non riuscire a capirlo [correttamente] e che persone innocenti potrebbero soffrire. Pertanto, è stata presa la decisione di attuare misure preventive sia da parte della polizia che dei servizi segreti, comprese le amministrazioni militari distrettuali”, ha dichiarato Niebytov.

Cosa è Redan PMC?

La PMC Redan, una nuova sottocultura giovanile che sembra ispirarsi al nazionalismo estremo, è emersa in Russia, facendo notizia per le risse di massa nei centri commerciali di Mosca, San Pietroburgo e altre grandi città del Paese. I membri del nuovo movimento giovanile, ispirato alla serie di anime giapponesi Hunter x Hunter, hanno causato così tanto scompiglio negli ultimi giorni che la polizia e la guardia nazionale russa stanno stringendo le maglie del gruppo, arrestando i membri in massa. Gli agenti di polizia di Mosca hanno ricevuto l’ordine di arrestare tutti gli adolescenti che mostrano segni di appartenenza al PMC Redan: capelli lunghi e scuri, vestiti con il simbolo del ragno e il numero quattro e pantaloni a quadri.

Una ricostruzione, quella di Newsweek, che cozza di molto contro la lettura russofoba della Polizia di Kiev che associa il movimento ad una operazione militare di intelligence russa.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara