WhatsApp e Instagram hanno recentemente introdotto nuove funzionalità che migliorano l’esperienza utente e aumentano le possibilità creative: WhatsApp ha implementato un filtro per i contatti preferiti, mentre Instagram ha aggiunto la possibilità di utilizzare fino a 20 tracce audio in un singolo Reel. Di seguito, una panoramica dettagliata di queste novità.
WhatsApp: filtro per contatti preferiti
WhatsApp ha lanciato una nuova funzionalità che permette di filtrare rapidamente i contatti preferiti. Questo aggiornamento semplifica la gestione delle conversazioni importanti, consentendo agli utenti di accedere facilmente ai contatti e ai gruppi più utilizzati.

Per aggiungere qualcuno o un gruppo come preferito, basta selezionare il filtro “Favorites” dalla barra superiore nella scheda Chat. Successivamente, è possibile selezionare i contatti e i gruppi da aggiungere ai preferiti. Per scegliere i contatti preferiti per le chiamate, è sufficiente visitare la scheda Chiamate dalla barra inferiore e poi toccare “Add Favorite”, selezionando i contatti desiderati.
È possibile gestire i contatti preferiti anche navigando su Impostazioni » Preferiti » Aggiungi ai Preferiti. Questa funzionalità è in fase di roll-out e potrebbe richiedere alcuni giorni per essere disponibile a tutti gli utenti globalmente. Per utilizzare questa funzione, assicurati di avere l’ultima versione dell’app disponibile sul Play Store.
Instagram: fino a 20 tracce audio in un reel
Instagram ha annunciato una nuova funzionalità che consente agli utenti di aggiungere fino a 20 tracce audio in un singolo video Reel. Questo aggiornamento offre maggiore libertà creativa, permettendo di allineare l’audio con testi, adesivi e clip durante l’editing direttamente all’interno di Instagram.

Adam Mosseri, Head di Instagram, ha dichiarato: “Da oggi, puoi aggiungere fino a 20 tracce audio a un singolo Reel, dando maggiore libertà creativa al tuo contenuto. Puoi allineare l’audio con testo, adesivi e clip durante l’editing all’interno di Instagram. Quando lo fai, creerai anche il tuo mix audio unico che i fan possono salvare e riutilizzare.”
Questa funzionalità è disponibile nella sezione di modifica di Instagram, dove gli utenti possono aggiungere tracce audio diverse a parti diverse del video e allinearle con vari elementi utilizzando la timeline di editing. Il nuovo audio risultante sarà accreditato come “Mix” e il creatore riceverà il credito per il Mix, che sarà visibile anche quando altri utenti utilizzeranno lo stesso audio Mix.

Prima di questo aggiornamento, i creatori erano costretti a utilizzare un editor video esterno per aggiungere più tracce audio a un video, con potenziali problemi di copyright se Instagram non aveva licenza per le tracce audio utilizzate. Con questa nuova funzionalità, i creatori possono utilizzare più audio dalla libreria di Instagram senza problemi di copyright e senza necessità di un editor video separato. Instagram ha dichiarato che questa nuova funzionalità sarà disponibile per gli utenti indiani a partire da oggi, con una distribuzione globale prevista nei giorni successivi.