X semplifica il sistema di FactChecking con Community Notes

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi
Twitter FactChecking

X, l’azienda di proprietà di Elon Musk precedentemente conosciuta come Twitter, sta semplificando la sua funzione di verifica delle informazioni crowdsourced chiamata Community Notes. Dopo tre anni di sviluppo, l’azienda afferma che il contesto aggiuntivo verrà rimosso per coloro che sono già esperti con Community Notes.

Evoluzione di Community Notes

In un post di Lucas Neumann, dipendente di X, viene spiegato che Community Notes evolverà insieme all’uso delle persone. Man mano che gli utenti si abituano alla funzione, l’azienda rimuoverà le spiegazioni dettagliate su come funzionano le Note, anche se queste continueranno ad apparire per il pubblico nuovo di Community Notes.

Cambiamento sottile ma significativo

Il cambiamento è piccolo e sottile, ma parla della crescente comprensione tra gli utenti di X su come funziona il processo di verifica delle informazioni crowdsourced. Lanciato a livello globale su Twitter nel dicembre 2022, il sistema, precedentemente noto come Birdwatch, è stato perfezionato negli anni in modo che la “saggezza della folla” non potesse essere facilmente manipolata da qualcuno o un gruppo di persone che volevano diffondere disinformazione.

Annunci

Un sistema complesso

Il sistema non è semplice come avere un post o un controllo dei fatti votato positivamente o negativamente per l’accuratezza. Invece, Community Notes utilizza un algoritmo “bridging” che cerca di trovare un consenso tra persone che di solito non condividono le stesse opinioni. Non tutti possono diventare immediatamente contributori di Community Notes; devono prima dimostrare di essere in grado di scrivere “note” utili, valutando correttamente le altre note come Utili o Non Utili, guadagnando punti.

Ruolo maggiore su X

Sebbene altre aree del vecchio Twitter siano state tagliate o rinnovate, dalle sottoscrizioni alle newsletter allo stato dei client di terze parti, Community Notes sembra essere l’obiettivo dello sviluppo continuo. Gioca un ruolo più ampio sulla nuova X, poiché il numero di dipendenti dell’azienda, incluso nella fiducia e nella sicurezza e nella moderazione, è diminuito attraverso i licenziamenti.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara