X, precedentemente conosciuto come Twitter, ha annunciato una nuova funzionalità che notificherà agli utenti se un post sul quale hanno aggiunto una nota di community viene cancellato. Questa novità, annunciata venerdì, sembra avere l’obiettivo di fornire agli individui che hanno la capacità di aggiungere note di community uno strumento aggiuntivo per tenere gli altri utenti responsabili.
La nuova funzionalità per monitorare le cancellazioni dei post
La società ha dichiarato che “i contributori affermano costantemente che il loro obiettivo è mantenere gli altri ben informati”. Questo può avvenire sia quando appare una nota utile su un post, sia quando un post errato viene eliminato. A partire da oggi, gli autori saranno notificati quando un post su cui hanno scritto una nota viene cancellato.
Sebbene questa funzione possa rivelarsi utile, ad esempio per scrivere su post cancellati, una pratica chiave in molti lavori, esiste anche la preoccupazione che possa essere utilizzata in modo improprio per vergognare le persone che cancellano i loro post a causa di piccoli errori o inesattezze factuali.
Questa è la seconda funzione che X ha introdotto questa settimana nel sistema delle note di community. Martedì, X ha annunciato che le persone che valutano una nota vedranno più proposte di note, così da “considerare altre note prima di inviare la loro valutazione”. Il proprietario di X, Elon Musk, è un grande sostenitore delle note di community e, da quando ha preso il controllo della società, questa funzione ha ricevuto alcuni aggiornamenti significativi, inclusa l’espansione a immagini e video.