Recentemente sono emerse conferme sul fatto che Samsung adotterà una strategia di un unico chip per il prossimo Galaxy Z Fold 6 e il Galaxy Z Flip 6 e la versione internazionale del Galaxy Z Fold 6 è apparsa nei benchmark online di Geekbench, mostrando la stessa configurazione hardware della variante statunitense. Questo conferma che il Galaxy Z Fold 6 sarà alimentato dal chipset Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm, sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo.
Specifiche e Prestazioni
La versione statunitense del Galaxy Z Fold 6, con il numero di modello SM-F956U, è stata benchmarkata all’inizio di questo mese, e i risultati iniziali non hanno deluso. Ora, la versione internazionale, che Samsung rilascerà in Europa e in altri paesi, è apparsa sullo stesso benchmark con il numero di modello SM-F956B.

Il Galaxy Z Fold 6 internazionale esegue Android 14 e utilizza la stessa scheda madre “pineapple” e il governor “walt” della versione statunitense, confermando l’uso del chipset Snapdragon 8 Gen 3. Anche questa versione ha 12 GB di RAM, il che conferma che il Galaxy Z Fold 6 avrà almeno 12 GB di memoria.
Differenze Nei Punteggi Benchmark
Un dettaglio insolito riguardo questa nuova voce di Geekbench per il modello SM-F956B è il punteggio di benchmark. Il modello internazionale ha ottenuto punteggi notevolmente inferiori rispetto alla versione statunitense: circa 500 punti in meno nei test single-core e quasi il 50% in meno nei test multi-core. Tuttavia, questi risultati non devono scoraggiare gli utenti. È normale che i dispositivi pre-release mostrino variazioni nei punteggi benchmark. Questo divario non riflette le reali prestazioni del chip Qualcomm.

Se il Galaxy Z Fold 6 internazionale fosse stato alimentato da Exynos, molte persone nella comunità Android sarebbero in allarme per questo enorme divario di prestazioni tra Snapdragon ed Exynos. Tuttavia, questo è solo un errore di test iniziale. Il Snapdragon 8 Gen 3 sul Galaxy Z Fold 6 internazionale dovrebbe offrire prestazioni simili a quelle dei chip Snapdragon 8 Gen 3 utilizzati dal modello statunitense e dal Galaxy S24 Ultra.
In conclusione, il Samsung Galaxy Z Fold 6 sarà equipaggiato con il potente chipset Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm in tutto il mondo, garantendo prestazioni elevate e uniformi tra le diverse varianti regionali. Sebbene i punteggi di benchmark iniziali possano variare, non riflettono le reali capacità del dispositivo, che promette di essere uno dei più potenti e avanzati sul mercato.