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Gli hacker APT cinesi hanno usato l’exploit Log4Shell per colpire un’istituzione accademica

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Con il senno di poi vengono a galla i danni della vulnerabilità Log4Shell. Secondo quanto sostenuto dalla società Crwodstrike, un attore cinese soprannominato Aquatic Panda, è stato osservato mentre sfruttava le falle critiche nella libreria di log Apache Log4j come vettore di accesso per eseguire varie operazioni di post-esploitation, tra cui la ricognizione e la raccolta di credenziali sui sistemi mirati.

Secondo la società, l’infiltrazione aveva come obiettivo una “grande istituzione accademica”. Si ritiene che il gruppo sponsorizzato dallo stato cinese stia operando dalla metà del 2020 per perseguire la raccolta di informazioni mirate allo spionaggio industriale.

Il tentativo di intrusione ha sfruttato la falla Log4Shell appena scoperta (CVE-2021-44228, punteggio CVSS: 10.0) per ottenere l’accesso a un’istanza vulnerabile del prodotto di virtualizzazione di app e desktop VMware Horizon, seguita dall’esecuzione di una serie di comandi dannosi orchestrati per recuperare i payload degli attori di minacce ospitati su un server remoto.

“Una versione modificata dell’exploit Log4j è stata probabilmente utilizzata nel corso delle operazioni dell’attore di minacce”.

L’attività di spionaggio messa in piedi dal gruppo battezzato Aquatic Panda è andata oltre la ricognizione dell’host compromesso, iniziando a manipolare l’host compromesso per poter ottenere un canale di comunicazione privilegiato con il fine di ottenere le credenziali. L’azione non è andata per fortuna a buon fine perchè l’università è stata avvisata ed ha provveduto a risolvere la vulnerabilità. Quello che invece resta ignoto, sono gli obiettivi del gruppo governativo cinese.



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Il dark web preoccupa le aziende ma si fa poco per risolvere il problema

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Tempo di lettura: 2 minuti. Un nuovo rapporto rivela che le aziende sono preoccupate per le minacce provenienti dal dark web, ma fanno poco per affrontarle

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Un recente rapporto di Searchlight Cyber evidenzia come gli addetti all’intelligence siano preoccupati per le numerose minacce che si verificano nel dark web e come le aziende, pur essendo consapevoli del problema, non stiano facendo abbastanza per risolverlo.

I risultati del sondaggio di Searchlight Cyber

Searchlight Cyber, un’azienda leader nell’intelligence sul dark web, ha condotto un sondaggio su circa 1000 addetti all’intelligence di grandi aziende, scoprendo che il 93% di loro è preoccupato per i pericoli provenienti dal dark web, mentre il 72% ritiene che una soluzione fondamentale sia acquisire informazioni sui cybercriminali per proteggere le aziende.

Cosa fanno realmente le aziende?

Le aziende si stanno concentrando sulla raccolta di informazioni relative a strumenti e reti legati al dark web, ma non stanno facendo abbastanza per affrontare il problema. Secondo gli esperti, il 71% degli addetti all’intelligence vorrebbe vedere i fornitori colpiti sul dark web, ma in realtà il 32% delle persone che utilizzano i dati di intelligence provenienti dal dark web li impiega per pianificare e attuare attacchi alla catena di fornitura.

La posizione di Ben Jones, capo di Searchlight Cyber

Ben Jones sostiene che le aziende non stiano facendo abbastanza e che abbiano un percorso difficile davanti a loro. Egli osserva un modello distinto tra la raccolta di molte informazioni sulle minacce e i dati provenienti dal dark web, utilizzati per ottenere una buona postura di sicurezza. Raccogliendo più informazioni, le aziende potranno familiarizzare con il modo in cui i criminali operano e aumentare le possibilità di identificare gli attacchi.

Differenze tra settori nell’affrontare le minacce del dark web

Le ricerche mostrano che le aziende di vari settori rispondono in modo diverso alle minacce provenienti dal dark web. Il settore finanziario è quello più attivo nella raccolta di dati, con l’85% delle aziende che estraggono informazioni da questa parte del web. Al secondo posto si trova il settore sanitario, con il 57%, mentre il settore petrolifero e del gas potrebbe migliorare, dato che solo il 66% dei CISO raccoglie dati dal dark web.

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Google: utilizzato spyware prodotto in Spagna per colpire utenti negli Emirati Arabi Uniti

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Tempo di lettura: 2 minuti. Gli utenti di Samsung Android browser negli Emirati Arabi Uniti sono stati presi di mira da un gruppo di hacker che utilizza il software spia Variston.

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Google ha recentemente rivelato che gli hacker stanno usando il software spia Variston per colpire utenti negli Emirati Arabi Uniti.

Il software spia Variston e il suo utilizzo negli Emirati Arabi Uniti

Il Gruppo di Analisi delle Minacce (TAG) di Google ha scoperto che gli hacker stavano prendendo di mira le persone negli Emirati Arabi Uniti che utilizzavano il browser Android nativo di Samsung, una versione personalizzata di Chromium. Gli attaccanti hanno utilizzato una serie di vulnerabilità concatenate insieme e inviate tramite link web monouso inviati ai bersagli tramite messaggi di testo. Tra le quattro vulnerabilità nella catena, due erano zero-day al momento dell’attacco, il che significa che non erano state segnalate al produttore del software ed erano sconosciute fino a quel momento.

Campagna di hacking e vittime potenziali

Non è chiaro chi sia dietro la campagna di hacking o chi siano le vittime. Un portavoce di Google ha dichiarato a TechCrunch che il TAG ha osservato circa 10 link web dannosi in natura. Alcuni dei link reindirizzavano a StackOverflow dopo lo sfruttamento e potrebbero essere stati i dispositivi di test dell’attaccante, ha detto Google.

Variston e i suoi fondatori

Ralf Wegener e Ramanan Jayaraman sono i fondatori di Variston, secondo Intelligence Online, una pubblicazione di notizie online che copre l’industria della sorveglianza. La società ha sede a Barcellona, in Spagna, e nel 2018 ha acquisito l’azienda italiana di ricerca sulle vulnerabilità zero-day Truel.

La scoperta di altre campagne di hacking

Google ha anche annunciato di aver scoperto hacker che sfruttano un bug zero-day di iOS, corretto a novembre, per piantare a distanza spyware sui dispositivi degli utenti. I ricercatori hanno osservato gli aggressori che abusano del difetto di sicurezza come parte di una catena di exploit che prende di mira i proprietari di iPhone con iOS 15.1 e versioni precedenti in Italia, Malesia e Kazakistan.

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Google elimina 17 milioni di annunci legati alla guerra in Ucraina e lancia il Centro per la trasparenza pubblicitaria

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Tempo di lettura: < 1 minuto. Un passo avanti nella lotta contro la disinformazione e per la sicurezza degli utenti

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Introduzione Google ha recentemente rimosso oltre 17 milioni di annunci pubblicitari legati alla guerra in Ucraina e ha lanciato il Centro per la trasparenza pubblicitaria, un’iniziativa volta a contrastare la disinformazione e a migliorare la sicurezza degli utenti online.

Blocco degli annunci legati alla guerra in Ucraina

Nel 2022, Google ha rimosso oltre 5,2 miliardi di annunci pubblicitari e sospeso 6,7 milioni di account di inserzionisti per violazioni delle sue norme di sicurezza. Tra questi, più di 17 milioni di annunci riguardavano la guerra in Ucraina, bloccati in base alla policy sugli eventi sensibili.

Lotta alla negazione del cambiamento climatico e tutela dei minori

Google ha anche introdotto una nuova norma specifica legata alla negazione del cambiamento climatico, bloccando la pubblicazione di annunci su oltre 300.000 pagine di editori. Inoltre, l’azienda ha rafforzato la protezione dei minori, vietando annunci che promuovono app di appuntamenti, concorsi e lotterie, nonché prodotti per la perdita di peso ai minori di 18 anni.

Contrasto alla disinformazione

Per contrastare la disinformazione durante le elezioni, Google ha adottato misure volte a fornire agli elettori informazioni affidabili sugli annunci elettorali online. Ha verificato oltre 5.900 nuovi account pubblicitari negli Stati Uniti e oltre 2.300 in Brasile.

Il Centro per la trasparenza pubblicitaria

Google ha lanciato il Centro per la trasparenza pubblicitaria, uno strumento online che permette agli utenti di trovare informazioni dettagliate sugli annunci visualizzati su Google, Ricerca, YouTube e Display, e di conoscere meglio gli inserzionisti prima di acquistare un prodotto.

Cinque consigli per proteggersi dalle truffe

Google offre cinque consigli per una navigazione sicura: segnalare annunci malevoli, utilizzare strumenti per saperne di più su annunci e inserzionisti, usare password sicure e uniche, attivare la verifica in due passaggi e lavorare verso un futuro senza password.

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