Connect with us

Notizie

Israele e Unione Europea firmano accordo di intelligence per contrastare il terrorismo

Tempo di lettura: 2 minuti. Secondo l’accordo, le forze dell’ordine israeliane potranno condividere e ricevere informazioni con le loro controparti europee in tempo reale.

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 2 minuti.

La polizia israeliana ha concluso mercoledì un accordo con l’Unione Europea per condividere l’intelligence con l’Agenzia dell’Unione Europea per la Cooperazione con le Forze dell’Ordine, più comunemente nota come Europol.

Secondo il nuovo accordo, le forze dell’ordine israeliane potranno condividere e ricevere informazioni con le loro controparti europee in tempo reale. L’accordo si concentra sulle informazioni relative ai reati gravi e al terrorismo.

Un’altra pietra miliare nella cooperazione Israele-UE
Haim Regev, l’ambasciatore israeliano presso l’Unione Europea che era presente alla firma, ha scritto su Twitter di essere “felice di concludere” i negoziati con Europol, notando che l’accordo segna “un’altra pietra miliare nel rafforzamento della cooperazione tra Israele e l’UE”.

Le nuove capacità di intelligence di Israele sono destinate a rafforzare in modo significativo la capacità della polizia di mantenere la sicurezza pubblica, si legge in una dichiarazione del governo. Per il Ministro della Pubblica Sicurezza Omer Bar Lev è stato cruciale assicurare l’accordo, dato che il suo mandato di ministro probabilmente terminerà presto, ha dichiarato dopo la notizia dell’accordo. “Poiché la criminalità e il terrorismo raggiungono un livello senza precedenti in tutto il mondo, era importante portare a termine i lunghi negoziati per rafforzare la cooperazione tra le agenzie”.

“Il nemico che abbiamo di fronte è diventato sfuggente, sofisticato e sempre più finanziato”, ha affermato il ministro della Pubblica sicurezza. “Questo accordo rafforzerà le capacità della Polizia di Israele e del Ministero della Pubblica Sicurezza”.

Cooperazione israelo-europea: Uno dei principali obiettivi di Lapid

L’accordo si aggiunge a una serie di accordi in diversi settori di cooperazione tra Israele e l’Europa.

Nel 2018, la polizia israeliana ha firmato un accordo con Europol per espandere la cooperazione nella lotta alle attività criminali transfrontaliere. In un comunicato, Europol ha affermato che il nuovo livello di cooperazione tra l’agenzia e Israele “sarà importante per affrontare le aree di criminalità prioritarie che interessano sia l’UE che Israele, come le frodi, la criminalità informatica e il terrorismo”.

Israele ha anche collaborato con l’UE su programmi e iniziative culturali. A giugno è entrato nel programma Europa Creativa dell’UE, che promuove la cooperazione culturale tra gli artisti delle nazioni partecipanti, nonostante includa una “clausola territoriale” che riconosce solo i territori israeliani sovrani, escludendo quindi la Cisgiordania. Tuttavia, si tratta di un altro passo fondamentale verso l’aumento della cooperazione di Israele con l’Europa, uno degli obiettivi fissati dal primo ministro Yair Lapid al momento della formazione del governo uscente lo scorso anno.

A maggio il Jerusalem Post aveva riportato che Israele e l’UE erano in trattative per esportare il gas israeliano in Europa attraverso l’Egitto, colmando il vuoto lasciato dalle sanzioni alla Russia a causa della sua guerra contro l’Ucraina. All’inizio di questa settimana, il primo ministro ha dichiarato che nel 2023 Israele intende fornire circa il 10% del gas che l’Europa ha ricevuto dalla Russia lo scorso anno. L’ultimo accordo tra Israele e l’UE è soggetto all’approvazione di entrambe le parti, come da procedura standard, si legge nel comunicato.

Notizie

Miner di criptovalute arrestato per aver evaso pagamenti di Server Cloud per 3,5 Milioni di Dollari

Tempo di lettura: 2 minuti. Un miner di criptovalute è stato arrestato per aver evaso pagamenti per 3,5 milioni di dollari in servizi di server cloud

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 2 minuti.

Charles O. Parks III, noto anche come “CP3O”, è stato arrestato e accusato di aver utilizzato server cloud noleggiati per minare criptovalute, causando un debito di 3,5 milioni di dollari con due fornitori di servizi cloud, senza mai saldare i conti.

Dettagli del caso

Parks ha ideato un sistema ingegnoso creando identità aziendali fittizie, come “MultiMillionaire LLC” e “CP30 LLC”, per aprire numerosi account presso fornitori di servizi cloud, ottenendo così accesso a una potenza computazionale significativa. Anche se il Dipartimento di Giustizia (DOJ) non ha nominato esplicitamente i fornitori coinvolti, le indicazioni geografiche suggeriscono che si tratti di Amazon e Microsoft, situati rispettivamente a Seattle e Redmond, Washington.

Metodologia e abuso

Utilizzando questi account, Parks è riuscito a ottenere l’accesso a server dotati di potenti schede grafiche, essenziali per il mining di criptovalute come Ether (ETH), Litecoin (LTC) e Monero (XMR). Ha lanciato decine di migliaia di queste istanze di server, utilizzando software di mining e strumenti per massimizzare l’efficienza energetica e monitorare l’attività di mining in varie pool.

Riciclaggio e lifestyle

Le criptovalute estratte venivano poi riciclate acquistando token non fungibili (NFT), convertendole e trasferendole su varie piattaforme di scambio di criptovalute, o attraverso pagamenti online e conti bancari tradizionali. I proventi, convertiti in dollari, erano utilizzati da Parks per finanziare uno stile di vita lussuoso, includendo viaggi in prima classe e l’acquisto di articoli di lusso e auto.

Implicazioni legali e prevenzione

Parks è stato arrestato il 13 aprile 2024 nel Nebraska, con una prima udienza programmata il giorno successivo in un tribunale federale di Omaha. L’imputazione include accuse di frode informatica, riciclaggio di denaro e transazioni monetarie illegali, con una pena massima prevista di 30 anni di prigione. Il caso evidenzia anche l’importanza per i fornitori di servizi cloud di adottare misure più rigorose per verificare l’identità degli utenti, stabilire limiti di uso per i nuovi account e migliorare i sistemi di rilevamento delle anomalie per minimizzare le perdite.

Questo caso di cryptojacking sottolinea la necessità di una vigilanza continua e di politiche più severe da parte dei fornitori di servizi cloud per prevenire abusi simili, proteggendo così l’integrità dei loro servizi e dei loro clienti.

Prosegui la lettura

Notizie

USA, arrestata per un’accusa di Sextortion da 1,7 Milioni di Dollari

Tempo di lettura: 2 minuti. Una donna del Delaware è stata arrestata per aver preso di mira giovani ragazzi in uno schema di sextortion che ha fruttato 1,7 milioni

Pubblicato

in data

hacker olandese arrestato su raidforums
Tempo di lettura: 2 minuti.

Una donna del Delaware, Hadja Kone, è stata arrestata per il suo presunto coinvolgimento in un vasto schema internazionale di sextortion che ha mirato a giovani maschi, guadagnando circa 1,7 milioni di dollari tramite estorsioni. Questo caso sottolinea la crescente problematica della sextortion su Internet, che colpisce migliaia di giovani in tutto il mondo.

Dettagli del caso

Hadja Kone, 28 anni, è stata collegata a un’operazione che mirava principalmente a giovani uomini e minori negli Stati Uniti, Canada e Regno Unito. I truffatori si fingevano giovani donne attraenti online, iniziando conversazioni con le vittime e invogliandole a partecipare a sessioni di video chat dal vivo, durante le quali venivano registrate segretamente. Successivamente, le vittime venivano minacciate di diffondere i video a meno che non pagassero somme di denaro, generalmente tramite Cash App o Apple Pay.

Implicazioni Legali e Risposta delle Autorità

Kone e i suoi co-conspiratori sono accusati di cyberstalking, minacce interstatali, riciclaggio di denaro e frode via cavo. Siaka Ouattara, un altro presunto co-conspiratore di 22 anni dalla Costa d’Avorio, è stato arrestato dalle autorità ivoriane a febbraio. Se condannati, entrambi potrebbero affrontare fino a 20 anni di prigione per ciascun capo di imputazione.

Preoccupazioni crescenti e misure di prevenzione

Questo caso rientra in una tendenza allarmante di aumento dei casi di sextortion, specialmente tra i minori. Nel gennaio 2024, il FBI ha lanciato un avvertimento sulla crescente minaccia di sextortion, sottolineando che i giovani maschi di età compresa tra 14 e 17 anni sono particolarmente a rischio, ma qualsiasi bambino può diventare vittima. Piattaforme come Instagram e Snapchat hanno iniziato a implementare nuove protezioni e risorse educative per combattere la sextortion e proteggere i giovani utenti.

Il caso di Hadja Kone evidenzia l’importanza di una maggiore consapevolezza e educazione sulle pratiche di sicurezza online. Le piattaforme social stanno rispondendo con nuove misure, ma è essenziale che i genitori, gli educatori e i giovani stessi siano informati sui segni di avvertimento e sulle strategie di prevenzione della sextortion

Prosegui la lettura

Notizie

LightSpy: APT41 minaccia Utenti iPhone in Asia

Tempo di lettura: 2 minuti. LightSpy, un malware iOS legato alla Cina, minaccia la sicurezza degli utenti iPhone in Sud Asia con sofisticate capacità di spionaggio

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 2 minuti.

Recenti indagini condotte da ricercatori di sicurezza hanno rivelato la rinascita di una pericolosa campagna di cyber spionaggio diretta agli utenti iPhone in Sud Asia. Il malware, denominato LightSpy, è particolarmente sofisticato e sembra essere legato a entità cinesi. Questo aggiornamento rappresenta un’intensificazione significativa delle minacce informatiche che mirano a compromettere dati sensibili attraverso dispositivi mobili.

Dettagli del malware LightSpy

LightSpy è un malware iOS distribuito tramite attacchi di tipo “watering hole” attraverso siti di notizie compromessi. Questa backdoor avanzato consente agli aggressori di raccogliere un’ampia gamma di informazioni personali. Dati come contatti, messaggi SMS, localizzazione precisa e registrazioni audio durante le chiamate VoIP sono solo alcuni degli elementi a rischio.

In aggiunta, le versioni più recenti di LightSpy hanno ampliato le proprie capacità per includere il furto di file e dati da app popolari quali Telegram, QQ, e WeChat, nonché dettagli dal portachiavi di iCloud e dalla cronologia dei browser Safari e Google Chrome. La capacità del malware di eseguire comandi shell ricevuti dal server indica anche la possibilità di prendere il controllo completo dei dispositivi infetti.

Rischi e implicazioni

Il quadro delle minacce delineato da LightSpy pone seri rischi per gli individui e le organizzazioni nella regione mirata. La funzionalità di registrazione audio, l’accesso ai dati delle reti Wi-Fi connesse e la capacità di eseguire azioni tramite le app installate elevano il potenziale di sorveglianza e furto di informazioni sensibili a un livello estremamente alto.

Inoltre, la possibilità che LightSpy sia un’operazione sponsorizzata dallo stato cinese viene rafforzata dall’uso di server che mostrano messaggi di errore in cinese e dalla documentata sovrapposizione tra le infrastrutture di LightSpy e il malware Android DragonEgg, attribuito al gruppo APT41, noto anche come Winnti.

Prevenzione e misure di Sicurezza

In risposta a queste minacce, Apple ha ampliato il suo sistema di allerta per spyware, inviando notificazioni di potenziali attacchi agli utenti in 92 paesi, inclusa l’India. È essenziale che gli utenti mantengano i loro dispositivi aggiornati e monitorino attentamente qualsiasi attività sospetta. La vigilanza e l’adozione di robuste misure di sicurezza informatica sono fondamentali per proteggere le informazioni sensibili da queste minacce emergenti.

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

trasformazione digitale trasformazione digitale
Cyber Security24 ore fa

Come Nominare il Responsabile per la Transizione Digitale e Costituire l’Ufficio per la Transizione Digitale

Tempo di lettura: 2 minuti. La nomina del RTD può avvenire tramite due modalità principali: Determina del Sindaco o Delibera...

Notizie3 giorni fa

Intensificazione delle operazioni di influenza digitale da parte di Cina e Corea del Nord

Tempo di lettura: 2 minuti. Nuovi report evidenziano l'intensificarsi delle operazioni di influenza digitale da parte di Cina e Corea...

hacker che studia hacker che studia
Cyber Security4 giorni fa

Dove Studiare Sicurezza Informatica in Italia: Guida alle Migliori Opzioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Ci sono molte opzioni disponibili per coloro che desiderano studiare sicurezza informatica in Italia. Che...

trasformazione digitale trasformazione digitale
Cyber Security4 giorni fa

Il Ruolo e le Responsabilità del Responsabile per la Transizione Digitale nelle Pubbliche Amministrazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Responsabile per la Transizione Digitale svolge un ruolo fondamentale nell'accelerare e guidare la trasformazione...

Router TP-Link Router TP-Link
Cyber Security6 giorni fa

Rivelate nuove vulnerabilità nei Router TP-Link

Tempo di lettura: 2 minuti. Scoperte nuove vulnerabilità in router TP-Link e software IoT, con rischi di reset e accessi...

Notizie1 settimana fa

NIS2: webinar gratuito rivolto alle imprese in balia del provvedimento

Tempo di lettura: 2 minuti. Cos'è la NIS2 e cosa bisogna fare per essere in regola: CoreTech organizza un webinar...

Notizie1 settimana fa

Post sull’Intelligenza Artificiale diffondono malware sui social

Tempo di lettura: 2 minuti. Bitdefender svela strategie di malvertising che usano l'AI per diffondere malware su social media, impersonando...

Sansec scopre una backdoor all'interno di Magento Sansec scopre una backdoor all'interno di Magento
Notizie1 settimana fa

Sansec scopre una backdoor all’interno di Magento: commercianti a rischio

Tempo di lettura: 2 minuti. Scoperta una backdoor persistente in Magento, nascosto nel codice XML. Scopri come proteggere il tuo...

Notizie1 settimana fa

L’aumento del prezzo degli exploit Zero-Day in un panorama di maggiore sicurezza

Tempo di lettura: 2 minuti. Gli exploit zero-day guadagnano valore con Crowdfense che offre fino a 7 milioni di dollari...

NAS D-Link vulnerabilità NAS D-Link vulnerabilità
Notizie1 settimana fa

Oltre 92.000 dispositivi NAS D-Link esposti per una vulnerabilità

Tempo di lettura: 2 minuti. Scoperta vulnerabilità nei dispositivi NAS D-Link esposti: oltre 92.000 unità presentano un account backdoor, senza...

Truffe recenti

Shein Shein
Truffe online1 settimana fa

Truffa dei buoni SHEIN da 300 euro, scopri come proteggerti

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa dei buoni SHEIN da 300 euro sta facendo nuovamente vittime in Italia,...

OSINT1 mese fa

USA interviene per recuperare 2,3 Milioni dai “Pig Butchers” su Binance

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Dipartimento di Giustizia degli USA interviene per recuperare 2,3 milioni di dollari in criptovalute...

dimarcoutletfirenze sito truffa dimarcoutletfirenze sito truffa
Inchieste2 mesi fa

Truffa dimarcoutletfirenze.com: merce contraffatta e diversi dalle prenotazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. La segnalazione alla redazione di dimarcoutletfirenze.com si è rivelata puntuale perchè dalle analisi svolte è...

sec etf bitcoin sec etf bitcoin
Economia3 mesi fa

No, la SEC non ha approvato ETF del Bitcoin. Ecco perchè

Tempo di lettura: 3 minuti. Il mondo delle criptovalute ha recentemente assistito a un evento senza precedenti: l’account Twitter ufficiale...

Notizie4 mesi fa

Europol mostra gli schemi di fronde online nel suo rapporto

Tempo di lettura: 2 minuti. Europol’s spotlight report on online fraud evidenzia che i sistemi di frode online rappresentano una grave...

Notizie5 mesi fa

Polizia Postale: attenzione alla truffa dei biglietti ferroviari falsi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli investigatori della Polizia Postale hanno recentemente individuato una nuova truffa online che prende...

app ledger falsa app ledger falsa
Notizie5 mesi fa

App Falsa di Ledger Ruba Criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. Un'app Ledger Live falsa nel Microsoft Store ha rubato 768.000 dollari in criptovalute, sollevando dubbi...

keepass pubblicità malevola keepass pubblicità malevola
Notizie6 mesi fa

Google: pubblicità malevole che indirizzano a falso sito di Keepass

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ospita una pubblicità malevola che indirizza gli utenti a un falso sito di Keepass,...

Notizie6 mesi fa

Nuova tattica per la truffa dell’aggiornamento del browser

Tempo di lettura: 2 minuti. La truffa dell'aggiornamento del browser si rinnova, con i criminali che ora ospitano file dannosi...

Notizie6 mesi fa

Oltre 17.000 siti WordPress compromessi negli attacchi di Balada Injector

Tempo di lettura: 2 minuti. La campagna di hacking Balada Injector ha compromesso oltre 17.000 siti WordPress sfruttando vulnerabilità nei...

Tech

Oppo K12 geekbench Oppo K12 geekbench
Tech49 minuti fa

OPPO K12 debutta su GeekBench con Snapdragon 7 Gen 3

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri l'OPPO K12 equipaggiato con il nuovo chipset Snapdragon 7 Gen 3, 12GB di RAM,...

Viber introduce il riepilogo dei Messaggi basato su AI Viber introduce il riepilogo dei Messaggi basato su AI
Tech3 ore fa

Viber introduce il riepilogo dei Messaggi basato su AI

Tempo di lettura: 2 minuti. Viber ha introdotto una funzione di riepilogo dei messaggi basata su AI per aiutare gli...

Intel Windows 11 Intel Windows 11
Tech3 ore fa

Microsoft: revoca blocco su Windows 11 per alcuni sistemi Intel

Tempo di lettura: 2 minuti. Microsoft ha rimosso il blocco su Windows 11 per i sistemi con Intel SST dopo...

vivo y200i vivo y200i
Tech3 ore fa

Vivo Y200i: nuovo competitor nel mercato Smartphone

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Vivo Y200i si appresta a entrare nel mercato con specifiche impressionanti come il processore...

Tech4 ore fa

Lancio del Moto G64 5G in India: Prezzi e Specifiche

Tempo di lettura: 2 minuti. Moto G64 5G lanciato da Motorola : MediaTek Dimensity 7025, display a 120Hz, fotocamera da...

Xiaomi 10 Xiaomi 10
Tech4 ore fa

Xiaomi 10 Series: avanzamento con l’aggiornamento HyperOS

Tempo di lettura: < 1 minuto. Scopri l'aggiornamento HyperOS per la serie Xiaomi 10, ora in fase di test interni,...

Samsung S24 Circle to search Samsung S24 Circle to search
Tech5 ore fa

Google ha un problema con le attivazioni accidentali di Circle to Search

Tempo di lettura: 2 minuti. Google sta lavorando per ridurre il problema dell attivazioni accidentali di Circle to Search e...

Google Samsung Google Samsung
Tech6 ore fa

Caratteristiche del Samsung XR Headset saranno rivelate al Google I/O 2024

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri le imminenti caratteristiche del visore XR di Samsung, che saranno rivelate all'evento Google I/O...

Xiaomi 14T Pro Xiaomi 14T Pro
Tech6 ore fa

Xiaomi 14T e 14T Pro: nuovi dettagli e confronti con S24 e Oneplus 12

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri i nuovi dettagli sui Xiaomi 14T e 14T Pro, inclusi chipset avanzati, opzioni di...

Adobe Premiere pro Firefly Adobe Premiere pro Firefly
Tech6 ore fa

Adobe Premiere Pro introduce AI di Firefly e attende OpenAI Sora

Tempo di lettura: 2 minuti. Adobe sta per rivoluzionare l'editing video con l'introduzione di strumenti AI nella suite Firefly di...

Tendenza