Categorie
OSINT

Hondrox: i medicinali inventati del Web

Tempo di lettura: 4 minuti.

Forse sarà l’avanzare degli anni, ma il mio profilo utente è sempre più in target per venditori di ritrovati contro i dolori cervicali. Ogni tanto non resisto alla tentazione di cliccare, ed alla fine sono sempre costretto a scrivere un articolo per mettere in guardia chi posso.

Ultimamente mi sono imbattuto in un articolo, (linkato su un importante sito) che mi prometteva che “I tuoi dolori articolari andranno via per sempre”. Come non cliccare?

A parte aver fatto guadagnare con il mio click qualche centesimo all’editore del sito, ho alimentato il “funnel” di chi ha davvero cercato di vendermi questo medicinale. La landing page è quella classica che elenca tutti i benefici del medicinale “HANDROX”, che ovviamente non è presente nel database dell’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco.

Come verificare se un medicinale esiste davvero

Il sito dell’AIFA c’è la possibilità di effettuare una ricerca nel database di tutti i medicinali autorizzati ad essere commercializzati in Italia.
https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/bancadatifarmaci/cerca-farmaco

Se cercando il nome commerciale del medicinale, il sistema ti restituisce un messaggio che recita “Nessun risultato trovato”, allora è molto probabile che si tratti di una truffa.

il sito dell’AIFA dove è possibile cercare i medicinali

Le landing page truffaldine

Il marketing, è risaputo, utilizza tecniche persuasive per acquisire la nostra fiducia. I testimonial rappresentano una buona tecnica.

I primi testimonial di questa truffa sono i falsi clienti che hanno lasciato commenti iper-positivi al prodotto. Qui l’indagine non è stata complicata, nelle varie versioni della landing page dedicate a mercati diversi, le stesse foto dei finti clienti vengono usate con nomi diversi.

commenti falsi

A volte gli stessi finti utenti vengono riciclati anche per altri finti medicinali.

Furto di identità di medici reali

il finto dottor Muller

Lo abbiamo cercato, ma non lo abbiamo trovato, il dott Muller, famoso medico tedesco che parla bene del medicinale truffa non può rispondere alle domande che volevamo fargli.

Cosa ne direbbe il vero dottor Muller?

il vero dott.Muller

Ecco il vero dottor Muller, che non abbiamo voluto disturbare ma riteniamo sia completamente all’oscuro del fatto che il suo nome sia utilizzato per vedere un medicinale miracoloso online.

Anche medici italiani vittime di semi-furto di identità.

Continuando la nostro ricerca abbiamo trovato centinaia di pagine con informazioni false che tentano di vendere medicinali sfruttando nomi simili a reali medici.

Foto del finto dott. Rodrigo Nucci.

Il signore di questa immagine è il dott. Rodrigo Nucci, oppure dott, Marcellino Lacuesta, Dr. Johnson, Doc. Ellie Koo, Dr. Sarath Reddy e tanto altro.

Un uomo da mille personalità che forse desiderava solo farsi fare una foto e venderla su qualche sito di “stock image” ma che è stato poi utilizzato per truffare gli utenti Internet con il mal di schiena.

Esiste in Italia un dott Nucci, ed è veramente responsabile dellU.O di Ortopedia e Traumatologia di Santa Rita Hospital, ma ha un aspetto leggermente diverso.

Il vero dott. Nucci, completamente all’oscuro dell’uso del suo nome.

C’è da dire che i cognomi e le qualifiche dei medici usati per le pubblicità-truffa sono presi da persone reali, il nome e le dichiarazioni sono inventate di sana pianta, tradotti in varie lingue ed ovviamente adattate per il mercato ed il medicinale che occorre vendere.

Facciamoci truffare

Sarà che il mal di schiena è davvero forte, sarà che sarebbe comodo avere una spray che grazie alla “forza della natura” riesce a farci tornare pimpanti, la tentazione è davvero forte.

Inoltre c’è anche uno sconto del 50% ed invece di 78 euro (SETTANTOTTO EURO) possiamo pagarlo solo 39 euro, ma stiamo scherzando? Chi si lascerebbe sfuggire l’occasione che, tra l’altro durerà per altre 2 ore e 27 minuti? Noi certamente no.

Questo dovrebbe bastare a capire

Coraggiosi, e con il nostro mal di schiena, inseriamo il “nostro” nome, e numero di cellulare e….

il nostro ordine è stato accettato, vogliamo ricevere anche spam?

Il nostro ordine è stato accettato. Cosa significa?

Significa che il numero di cellulare che abbiamo inserito sarà venduto, assieme a tanti altri, a qualche call center che cercherà di venderci qualcosa. La pagina però di da anche la possibilità di lasciar profanare anche la nostra email personale per altri progetti scam che verranno in mente al dottor Muller.

Conclusioni senza sarcasmo

Vorrei chiarire, non per mancanza di fiducia nelle tue capacità di tradurre il sarcasmo, per per evitare di averti fatto venire voglia di comprare uno spray per il mal di schiena sul Web.

Esistono migliaia di truffe online che iniziano con trovare un modo per procurarsi il tuo nome ed il tuo numero di cellulare. Con il numero di cellulare è possibile inviarti SMS che una volta aperti possono prendere il controllo del tuo cellulare, violare la tua privacy ed impossessarsi della tua vita.

Ok, forse ho esagerato, non della tua vita, ma stai sicuro che proveranno con i tuoi soldi.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version