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Mangia sushi e muore. Su Trip Advisor i racconti dei clienti del ristorante dell’orrore

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La città di Napoli piange un quindicenne morto in circostanze agghiaccianti. Due giorni di febbre e gastriti per poi non svegliarsi più. I genitori hanno collegato il malessere, che ha preceduto la morte, ad una cena avuta in un ristorante di sushi del quartiere Vomero ed hanno deciso di procedere con una formale denuncia alla Procura della Repubblica. I Magistrati hanno aperto un fascicolo sul medico di base ed sul ristoratore del luogo incriminato e dopo alcuni giorni hanno sequestrato l’esercizio commerciale per vendita di sostanze nocive.

Una tragedia che si poteva evitare?

Nonostante la morte sia un evento che non può essere contestualizzato e quindi nemmeno prevenuto, si può dire che i campanelli d’allarme sul ristorante in questione ci fossero già. E’ quanto emerge da uno sguardo veloce ai commenti rilasciati dagli utenti su Trip Advisor, che lasciavano presagire qualcosa già da tempo. Molti malori raccontati dai clienti, con qualcuno che ha addirittura vivisezionato il cibo ed ha scattato la foto ad un salmone avariato all’interno di un uramaki già nel dicembre 2019.

Premessa

Qui non si vuole assolutamente condannare un ristorante e nemmeno rovinargli la reputazione ed è d’obbligo fare una premessa: i commenti di Trip Advisor non sono sempre genuini, ma possono essere utili per evitare delle fregature. Alcuni commenti negativi sono finti e pretestuosi con delle risposte dello stesso ristoratore a far intendere che quanto descritto è incoerente con l’attività in questione. Esiste un tessuto molto corposo di clienti che alimentano con le proprie esperienze gastronomiche le bacheche delle recensioni che possono risultare più utili della maggioranza degli articoli gastronomici, sempre più dal taglio pubblicitario, piuttosto che critico. Per questo motivo abbiamo deciso di tenere riservato il nome del ristorante seppur la coincidenza abbia voluto che, una volta iniziata l’indagine giornalistica, non sia stato difficile risalire al nome del ristorante cercando su Google persone rimaste scontente per un sushi mangiato al Vomero.

Sushi a base di … moscerini

C’è chi ha anche denunciato la presenza di moscerini nel locale nel mentre i dipendenti, tra un piatto ed un altro, falcidiavano intere colonie di insetti davanti ai clienti.

Qualità del cibo scadente e alternata

Molte persone hanno avuto una esperienza positiva seguita da quella negativa, che ha causato disagi ai clienti dal punto di vista della salute pubblica e privata. Le esperienze positive sono state subito dimenticate da quelle negative che, in più di una occasione, hanno fatto perdere definitivamente la clientela al ristorante. Molti clienti hanno vomitato o avuto dolori fortissimi allo stomaco e, secondo una proporzione statistica, più aumentano i casi nel tempo e più salgono le possibilità che muoia qualcuno per una intossicazione grave.

Perchè le autorità dovrebbero leggere le recensioni?

In un mondo sempre più digitale, anche gli organi preposti al controllo dovrebbero aggiornarsi ed iniziare a dare uno sguardo alle recensioni. Qui non si parla di piatti scadenti, ma di cibo avariato che non solo crea una delusione gastronomica, ma, specialmente quando si tratta di pesce crudo, crea problemi di salute che possono portare fino alla morte. Una morte che poteva essere evitata? Questo è difficile dirlo, ma leggendo le recensioni quel ristorante non avrebbe dovuto continuare la sua attività.

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