Sommario
Cronos (CRO) è il token di criptovaluta nativo di Cronos Chain ,una blockchain decentralizzata e open-source sviluppata dalla società di pagamenti, trading e servizi finanziari Crypto.com.
Cronos Chain è uno dei prodotti della linea di soluzioni di Crypto.com progettate per accelerare l’adozione globale delle criptovalute come mezzo per aumentare il controllo personale sul denaro, salvaguardare i dati degli utenti e proteggere le loro identità. La blockchain CRO serve principalmente come veicolo per l’applicazione di pagamento mobile Crypto.com Pay.
In futuro, Crypto.com prevede di espandere la portata della piattaforma CRO per alimentare anche altri prodotti. CRO è entrata in funzione nel novembre-dicembre 2018.
Chi sono i fondatori di Cronos?
Cronos è stato lanciato dalla società Crypto.com come parte della sua visione di “mettere le criptovalute in ogni portafoglio“. La stessa Crypto.com è stata fondata nel giugno 2016 come “Monaco Technologies GmbH” da Kris Marszalek, Rafael Melo, Gary Or e Bobby Bao.
Cosa rende Cronos unica?
La blockchain di CRO si concentra principalmente sulla fornitura di utilità agli utenti delle soluzioni di pagamento, trading e servizi finanziari di Crypto.com.
I proprietari di CRO possono puntare le loro monete sulla catena di Crypto.com per agire come validatore e guadagnare commissioni per l’elaborazione delle transazioni sulla rete. Inoltre, le monete CRO possono essere utilizzate per regolare le commissioni di transazione sulla catena Cronos.
Nell’ambito dell’applicazione per i pagamenti Crypto.com Pay, gli utenti possono ottenere un cashback fino al 20% pagando i commercianti in CRO e fino al 10% acquistando carte regalo ed effettuando trasferimenti peer-to-peer ad altri utenti.
Per quanto riguarda i casi d’uso del trading, l’app di Crypto.com consente agli utenti di guadagnare premi in token per determinate inserzioni puntando CRO.
Inoltre, gli utenti possono guadagnare un interesse annuo fino al 10-12% sui loro Crypto.com Coins puntandoli sull’app Crypto.com Exchange o sulla carta Visa in metallo di Crypto.com.
Nel complesso, il CRO agisce come uno strumento che alimenta la spinta di Crypto.com ad aumentare l’adozione delle criptovalute su scala globale. Per questo motivo, l’azienda è costantemente impegnata nella ricerca e nello sviluppo di nuovi casi d’uso che consentano agli utenti di sfruttare le criptovalute per migliorare il controllo che hanno sul proprio denaro, sui propri dati e sulla propria identità.
Cronos Chain
Cronos Chain, una blockchain compatibile con Ethereum, è stata recentemente lanciata per funzionare in parallelo alla blockchain di Crypto.org. È paragonabile a Binance Chain e Binance Smart Chain (compatibile con EVM). La beta della mainnet di Cronos Chain è entrata in funzione l’8 novembre 2021 ed è costruita sul Cosmos SDK, utilizzando un meccanismo di consenso proof-of-authority (PoA). La compatibilità con Ethereum Virtual Machine (EVM) significa che le migliaia di DApp costruite su Ethereum possono essere trasferite su Cronos Chain. Inoltre, supporta anche il protocollo Inter Blockchain Communications (IBC), che le consente di collegarsi all’ecosistema di DApp Cosmos.